Recent Posts

domenica 8 agosto 2010

il ritorno dei segreti - 1

Torno a visitare PostSecret dopo tanto tempo e lo ritrovo intatto, identico a com'era. Poi, a voler ben vedere, si capisce che intorno a PostSecret sono spuntate cose nuove (la sua pagina Tweeter, quella FaceBook, una "community" su un sito a sé, che fa cose e ospita anche una sezione di videosegreti) ma, almeno per ora, delle cose nuove a me non interessa e la vecchia pagina del sito è proprio come l'ho lasciata, anni fa.

PostSecret è qualcosa a metà tra un happening artistico, un gioco e un esperimento psicosociale (ne ho parlato qui la prima volta). Nasce come pagina web, messa su da un certo Frank, un americano, in cui ogni domenica lui pubblica alcune delle cartoline inviategli anonimamente da persone in cui – attraverso un oggetto postale fatto da loro – gli raccontanto un proprio segreto.
Ogni domenica le cartoline cambiano, da anni gli archivi non sono più consultabili, però periodicamente ne viene pubblicata una selezione in libri più o meno tematici (ne ho preso qualcuno, son belli, interessanti, ma non mi danno le stesse emozioni del sito, sento un po' la stessa differenza che, a volte, c'è tra mangiare un alimento fresco oppure il mangiarlo in scatola).

Tempo addietro ho seguito PostSecret con regolarità, e per quasi un anno ho segnalato, settimana dopo settimana, i postsecret che m'incuriosivano, mi commuovevano, mi divertivano o – comunque – mi facevano pensar cose. Dall'ottobre 2007 non capitava più, forse è arrivato il momento di ricominciare.

Come avrei detto ai tempi questa, per PostSecret, è una settimana un po' moscia, nessun segreto mi ha colpito particolarmente (ma che pretendo? che per il mio ritorno a leggerne e a parlarne avrebbero dovuto uccidere il vitello grasso, affrancarlo e spedirselo per posta? solo per far piacere a me?! no, è giusto accontentarsi). C'è qualche tema ricorrente nelle cartoline/segreti/opere di questo giro: il sesso (questo spesso lo è), la morte e i pedalini. Ecco, credo che per il ricomincio di questa rubrica sceglierò i pedalini.



indosso calzini spaiati da quando ho 10 anni
li nascondo mettendo sempre dei pantaloni lunghi
ho 34 anni



preferisco far sesso con su i calzini.


penso davvero che i calzini siano stati creati come punizione e prigione per i piedi.



Ah, un'altra piccola novità c'è: la postina che in questi ultimi anni ha consegnato la posta a Frank (e che quindi gli ha portato più di 500.000 segreti) è andata a vivere col marito in gran bretagna, che lui ha avuto un'ottima offerta di lavoro lì. Frank la saluta e segnala un post, sul blog di lei, dove parla un po' della sua esperienza di postina di postsecret.




segreti della settimana (52)

3 commenti:

anonimo ha detto...


Un felice ritorno che m'illumina la domenica, senza per ciò rendermi meno anal retentive:

odd socks - "calzini spaiati".

Ipo

403 ha detto...

adesso correggo, grazie...

anonimo ha detto...


anch'io faccio sesso coi calzini, nel senso: l'ultima volta che ho fatto sesso, è stato con un calzino.

Gaspacio Bulacchia