Recent Posts

venerdì 29 settembre 2006

extraordinary confessions from ordinary lives




PostSecret è un posto dove ho trovato tanta umanità, gli indizî di tante storie. Il sito invita, da anni, a spedirgli delle cartoline illustrate postali anonime, fatte a mano da chi scrive, in cui gli si confida un segreto.
Un tempo era bellissimo. C'era un archivio enorme, ci si poteva perdere per ore. Adesso non è più consultabile (e temo perché ne hanno fatto dei libri che vendono, il primo è già uscito e altri due sono in pre-order) però ogni domenica vengono messe in linea nuove cartoline, nuovi segreti da leggere. Non è la stessa cosa, pensando al vecchio sito viene tristezza, ma resta un bell'esperimento a metà tra arte contemporanea e psicoterapia.
Ci si può ancora trovare dolore, stranezze, cose buffe, poetiche, nevrotiche, strazianti, noiose e - se si ha fortuna - anche un pezzettino di qualche anima bella.




8 commenti:

anonimo ha detto...

ma poi hai scoperto se la vera Sacher torte si fa con la marmellata di arance amare o con quella di albicocche?

Celia

sparidinchiostro ha detto...

Mi ritrovo accomunato a te da una risposta di ipofrigio. Leggiucchio e sospetto. Poi clicco su lastfm (che non so cosa sia, adesso indago) e vedo la foto confermante. Ehi! Ma io questo lo conosco!

Cmq, più di dieci anni fa ho lavorato per un po' a Vienna (consulente pendolare) e la Sacher là, se ben ricordo, aveva la marmellata di arance. Ma che c'entra?

403 ha detto...

Ciao Spari, sì sono io e no, non ho idea di cosa c'entri la Sacher (su cui, per altro, ho le idee confuse).

Ipofrigio ha detto...

bello, nasce una nuova microcomunità…

neronda ha detto...

che bello, io adoro postsecret da quando l'ho scoperto e linkato prontamente!!!!E' una modalità espressiva assolutamente speciale e unica e emozionante....è un'ottima idea recensirli.e mi piace vedere che c'è tanta gente che li legge e conosce la loro esistenza.

sterfimia ha detto...

ho guardato il sito...

non conoscevo niente del genere.


molte cartoline sono graficamente davvero eleganti e raffinate, seppur nella loro visibile "manualità"...

...mi chiedo se siano davvero tutte originali.


molto carino comunque. :)

anche il tuo blog. :)

403 ha detto...

...mi chiedo se siano davvero tutte originali.


sulla loro originalità io ho pochi dubbi, a volte viene il dubbio che non siano sincere, ossia che siano più un gioco, magari del tutto inventato, che una vera confessione.

japa ha detto...

no.

è il tema del mio progetto editoriale.


telepatia.afasia.protofantasia.mania.

banalia..

ovvero banale abitudine per tutto ciò che è interiore alla maliconia.


se questa è la "frutta".non aspetto il dolce..merde.