Recent Posts

lunedì 20 novembre 2006

il segreto della settimana (4)

Questa settimana trovo che Postsecret abbia storie un po' più intense del solito.
Sceglierne una non è stato facile.



QUESTA è la GONNA con cui sono stata VIOLENTATA lo scorso ultimo dell'anno.
STASERA LA RIVOGLIO INDIETRO.

la traduzione dell'ultima frase è molto libera e non all'altezza, perché reclaim, a seconda del contesto, vuol dire "rivendicare", o "riappropriarsi" ma anche "bonificare" - per esempio un terreno contaminato - e qui mi pare che questi significati ci siano dentro un po' tutti

di PostSecret ho parlato QUI.

5 commenti:

Ipofrigio ha detto...

"redimere"

403 ha detto...

Sì, hai ragione... ma in italiano lo sento come un verbo che nonha abbastanza immediatezza...


Ho deciso di volgere in italiano i postsecret che segnalo anche per fare un po' di pratica di traduzione (su pezzature molto brevi, visto che son pigro) mammamia che lavoro complicato che è!... Anche solo il provarci malamente mi fa apprezzare ancor di più chi questo mestiere lo fa con coscienza.

Ipofrigio ha detto...

stai facendo un lavoro eccellente.

katiuuuscia ha detto...

scioccante, sta cosa

8e49 ha detto...

son d'accordo che stai facendo un lavoro eccellente

(soprattutto perché io e l'inglese non ci capiamo molto, quindi son contento se traduci)

francesco