Quando ero ragazzino io, a milano, negli anni settanta, capitava di sentire, perfino con una certa frequenza, la parola "pisquano". Non che ci fossi molto affezionato, di mio poi credo di averla usata pochissimo o per nulla (come insulto di area lombarda gli ho sempre preferito il più maneggevole "pirla", ma persino il mio natio "bischero" l'ho di certo usato più spesso di "pisquano"). Però faceva parte del paesaggio lessicale che avevo intorno, quello delle mie elementari, delle medie.
Sono anni che non sento più usare "pisquano" e oggi, mentre guidavo in tangenziale, di ritorno dalla galera, senza una ragione avvertibile, mi sono reso conto che un po' mi manca. Come può mancare una casa, neanche bella, che ha fatto parte del panorama fuori dalla tua finestra e che, a un certo punto, hanno tirato giù.
Così sono tornato a casa e l'ho cercato su qualcuno dei miei dizionari. Sul garzanti 2006 non c'è (mmm...) sul devoto oli c'è (una certezza! :) sul "Dizionario degli insulti" di gianfranco lotti (prima edizione nel 1984) non c'è! (già non lo tenevo in grandissima stima). In ogni caso su wikipedia c'è.
Però mi chiedo se qualcuno lo usi ancora "pisquano".
Recent Posts
sabato 13 novembre 2010
l'assenza del pisquano
Pubblicato da
andrea 403
Etichette:
dizionari,
insulti,
je me souviens,
libri,
parolacce,
parole,
pisquano,
storie di parole
·
10 commenti:
Però mi chiedo se qualcuno lo usi ancora "pisquano".
Non ascolti quando ti parlo
Guarda che anche tu mica lo usi così tanto... quando eravamo alle medie sì che lo usavi... eh... bei tempi! (?)
A mio figlio qualche volta lo dico.
Gli ho appena chiesto conferma e adesso non vuole che posti questo commento.
"Daaaai! Cancella! Piantala! PISQUANO!"
Spari, visto che tu e Ipo vi vantate di usare ancora pisquanto, la prossima volta che ci vediamo perché non simulate un alterco in cui vi date del pisquano l'un l'altro, così giusto per farmi contento?
che idea pisquana
Non so perchè ma se dovessi immaginarmi un pisquano lo vedrei bene con la faccia di un moai dell' Isola di Pasqua
Giac_72
Ci sono quelle mattine in ufficio un po' così dove ritrovarsi a pensare "andava in giro per tutta Milano con la sua Giulietta color pisquano" aiuta, ecco. Al pisquano come colore non ci pensi mai? ;-)
Frieda, benvenuta! Ma lo sai che quella canzone non la conoscevo?! Ora, grazie a te, so anche del color pisquano e, ogni tanto, ci pensero (soprattutto penserò: "chissà com'era 'sto color pisquano?").
Giac_72, a riguardo permettimi di citarti il commento 5 del presente thread.
Io ho soprannominato "Pisquano" il mio fidanzato (e lui è siciliano e non sapeva il significato della parola, così dopo avergliela spiegata gli ho affibbiato questo soprannome)! XD
Raga, ma prendere l'abitudine di mettere una firmina qualunque (anche falsa) quando si lascia un commento da sloggati? No?
Io invece penso sarebbe carino.
Penso anche che il tuo ragazzo ti voglia molto bene per tenersi 'sto popò di soprannome :)
Posta un commento