Recent Posts

sabato 2 ottobre 2010

buonanotte da nustrat

Nusrat l'ho visto dal vivo una sola volta, qui a milano. Lui e l'intero gruppo sono stati seduti per terra, cioè sul palco, con le gambe incrociate, per tutta l'esibizione, lunghissima. Fermi al loro posto, ipnotici. Ricordo la sua figura imponente, anche vista da lontano. Ricordo i gesti delle sue mani a sottolineare il cantato.

Vi auguro una buona notte col primo brano del primo disco suo che io abbia mai ascoltato (una goccia nel mare, io ne ho una decina ma a suo nome ne sono usciti più di 120, ed è pure morto senza neanche arrivare a cinquant'anni!).

All'interno della tradizione qawwali (la musica sacra dei Sufi) questa è una canzone "naat" ossia in lode del profeta Maometto.


Nusrat Fateh Ali Khan, Qawwal and Party
Shamas-Ud-Doha, Badar-Ud-Doja

(da "Shahen-Shah" 1989)



"in realtà tu sei un'autentica immagine di Dio...
Io sono proprio fortunato a essere un tuo seguace.
Persino Dio ha per te tale stima da averti invitato in paradiso"

7 commenti:

ehvvivi ha detto...


suggestivo,  assai.
ma, tuchetuttossai, è parente di ustad (che conosco solo per aver lavorato con garbarek)??
grazie

alsoit ha detto...

ronf :)

403 ha detto...

Vivi, il padre di Nusrat (morto nel 1964) si chiamava Ustad ed era un cantante e un polistrumentista, non sapevo della sua collaborazione con Garbarek, ma direi che è lui.

alsoit, son canzoni della buonanotte, "ronf" va benissimo :)

ehvvivi ha detto...

se è morto nel '64 direi di no. la collaborazione con garbarek è fine '80 primi '90.
http://www.youtube.com/watch?v=TAK2_tVPsIM&feature=related

buongiorno neh? ^^

403 ha detto...

Direi che è lui un bel niente, sono appena andato a controllare e l'album che dici è del '92 (mi sembrava sospetta la morte del su babbo nel '64)... Nonostante l'omonimia quello di garbarek non dovrebbe essere parente (e fa tutto un altro genere di canto, questo Ustad non è un cantante qawwali ma un cantante "classico", qualsiasi cosa ciò voglia dire) e i suoi fan sono pure indispettiti perché molti lo condondono con Nusrat (il cui nome completo, giuste per rendere le cose più semplici, è Ustad Nusrat Fateh Ali Khan).

403 ha detto...

Buongiorno a te!

(ci siamo scritti in contemporanea dicendoci la stessa cosa, io – essendo maestrina dentro – però ho dovuto scoprire come stavano esattamente le cose, che altrimenti restavo disturbato per tutta la giornata, che vogliamo farci? la gente è strana :)

ehvvivi ha detto...


apposta vengo qui. manco mi devo affaticare a cercare. e poi tu sei più bravo di me come cane da tartufi :*