Recent Posts

sabato 18 settembre 2010

tema / svolgimento (1)

La_Koalina nei commenti di qualche giorno fa mi chiede:

quali altri gruppi del genere Linkin Park ti piacciono? tipo Limp Bizkit, Green Day

svolgimento:

La mia vasta e superficiale conoscenza della musica mi fa dire un po' quel che voglio, sì anche cazzate. Comunque mi pare che Linkin Park e Limp Bizkit se ne stiano da una parte e Green Day da un'alltra (i primi dalle parti del crossover i secondi – cioè i terzi – dalle parti della rilettura attuale, e più potabile, del punk), quindi risponderò a casaccio mettendoci dentro un po' di tutto (specie roba vecchia che io non sono tanto giovinastro da "nu metal"). Oggi resto però solo sul versante funk metal, rap metal, che il punk (pop o non pop) ce lo ascoltiamo un'altra volta (che a me i Green Day piacciono pure, ma tutto in un post vien troppa roba, anzi mi sa che alla fin fine le puntate saranno anche più di due).

Ah, i Limp Bizkit non mi dicono nulla quel poco che ho sentito non è stato in grado di convincermi ad ascoltarne di più.


Guano Apes – Oper Your Eyes (da "Proud Like a God" 1997)



Urban Dance Squad – Persona Non Grata (1994)
Io 'sto disco di 'sti tipetti di Amsterdam non posso dire quante volte lo avrò ascoltato, tutto, dall'inizio alla fine. Sono tante, ma tante.
Ora vi metto solo tre brani che, più di tre brani per disco in una volta, ho deciso che qui non li pubblico. Ma fosse per me ve li metterei tutti quanti (certo, lo so, il "fosse per me" in questa frase non ha alcun senso).


Demagogue


Alienated


Hangout


 



Red Hot Chili Peppers – Give It Away (da "Blood Sugar Sex Magik" 1991)
che se si parla di crossover i RHCP sono di prammatica



 



Livin Colour – Cult of Personality (da "Vivid" 1988)
primo singolo del loro primo album




Livin Colour – Leave It Alone (da "Stain" 1993)


(si tenga presente che la copertina di "Stain" è davvero così, però la scatoletta del ciddì che ho io è di plastica trasparente rossa, quindi immagine e scritte risultano tutte virate in rosso)

Infine. Ho un paio di dischi di Ice T e dei suoi Body Count (che in quel periodo me li mandavano aggratis) niente a cui sia particolarmente affezionato (anche se, lo ammetto, ogni tanto, ma raramente eh, mi sorprendo a canticchiare "body count, body motherfucking count"). In ogni caso la prima traccia di "Home invasion" (Ice T, 1993) non manca mai – mai – di mettermi di buon umore (vorrebbe essere l'equivalente parlato del bollino "Parental Advisory").


Ice T - Warning

(this is not a pop album, and by the way: suck my motherfucking dick!)



E con questa chiudo la prima puntata dello svolgimento del tema dato.

7 commenti:

alsoit ha detto...

buio totale, deserto totale. Veramente, il fatto che ci siano canzoni che mi lasciano indifferente, o mi danno fastidio e che invece, ad altri, proprio quelle stesse canzoni, piacciono da impazzire... è un mistero che non capirò mai! Però, concordo su tutta la linea sul Warning: al terzo secondo ridevo già come una pazza (con compostezza però).
Buon w-e everyone!

403 ha detto...

è così, sulla musica io e te ci sovrapponiamo poco poco... furtuna che sul turpiloquio andiamo d'accordissimo!

alsoit ha detto...

eheheh, sull'aria fritta poi decolliamo :)

La_Koalina ha detto...

oooooooooooh che bello un post provocato da me!!!!
desidero ringraziare tutti quanti mi sono stati vicini e mi hanno aiutato a raggiungere questo difficile traguardo, dopo tanti anni di gavetta. Ringrazio soprattutto i Linkin Park. Grazie, amici!
vabbè.
cmq. Open your eyes dei Guano Apes è spettacolare. Mi piacerebbe sapere anche che ne pensi della loro versione di Big in Japan, visto ke quando ho pubblicato il video su faccialibro un mio ex collega mi ha quasi insultato.
I RHCP mi piacciono a tratti, qualcosa sì, la maggior parte no.
Gli Urban Dance Squad li ho sentiti nominare ma me li andrò a sentire.
I Livin colour mai sentiti.
Devo leggere un libro sulla teoria del PID (Paul Is Dead, la teoria secondo cui Paul McCartney sarebbe morto).

403 ha detto...

un post provocato da me! dammi tempo, i post doverebbero essere tre :)

Big in Japan: io gli Alphaville non li ho mai sopportati (e io a quei tempi purtroppo io c'ero) anche solo per questo la versione dei Guano Apes la trovo molto divertente...

RHCP hanno fatto tanta roba, troppa, in genere mi annoia, ma certe sonorità le ho sentite da loro per la prima volta e poi ci sono alcuni loro brani che mi paicciono proprio.

Urban Dance Squad e I Livin colour, se ti andrà mi sapriai dire che ne pensi.

Paul Is Dead WOW! la preistoria delle teorie complottistiche in campo musicale... buon divertimento :)


(poi parla lungamente di Michael Jackson, ma le prime battute sono su PID)

La_Koalina ha detto...


beh ma allora se i post sono sottopongo alla tua attenzione anche i Fall Out Boy.
soprattutto la loro versione di Beat It.
anche se la loro canzone che preferisco è Thanks for the memories. tipico college rock.

403 ha detto...

i Fall Out Boy erano già in predicato per la terza puntata (se a te hanno quasi insultato per "Big in Japan" io sono stato sgridato seriamente quando ancora frequentavo last.fm perché ho parlato bene della loro "love will tear us a part" – lesa maestà! lesa maestà!) poi mi piacciono alcuni loro titoli cazzoni...

(io comunque resto sul banale, la loro canzone che preferisco è Sugar We're Going Down)

ma ne riparlerò...