Recent Posts

venerdì 20 agosto 2010

una buonanotte, alcolica...

Visto che il mood di stasera è un po' gnagneroso, si dà la buonanotte presto e si va a nanna. E la buonanotte ce la si dà un po' da ubriaconi, che magari aiuta a cambiare il mood.


Fred Buscaglione - Whisky facile
(Buscaglione/Chiosso)





Bonus (che è strumentale, ma l'impronta di Fred e degli Asternovas si sente):


Fred Buscaglione - Tequila
(Rio/Flores)


Pensando a Tequila e al modo per cambiare un po' di stato d'animo non posso non linkare questa pubblicità progresso, vecchia ma sempre divertente (per chi mastica parecchio l'inglese).


buonanotte da fred... (8)

3 commenti:

anonimo ha detto...

Come la neuroscienza ha dimostrato, le possibilità che un individuo ha di diventare dipendente dall’alcol dipendono dalla reazione all’alcol dei neuroni cerebrali. Contano anche le circostanze sociali, ma una buona metà dei fattori che determinano questa reazione sono genetici. Chi può bere senza stare male – chi “tiene l’alcol” – è chi è in grado di inviare una maggiore quantità d’alcol al cervello. Il cervello di costui risponde dapprima bloccando il legame del glutammato (un neurotrasmettitore, o “sostanza messaggera”) con i ricettori neuronali e riducendo il numero di ricettori della dopamina in grado di rispondere ad altri stimoli di piacere (per esempio il cibo o la stimolazione sessuale). Per compensare, il cervello dell’alcolista aumenta allora il numero e la sensibilità dei suoi ricettori. Di conseguenza, il bevitore deve aumentare l’assunzione di alcol per raggiungere l’inebriamento già sperimentato, e i neurotrasmettitori subiscono uno sbilanciamento permanente.
Questo tipo di bevitori, in un adattamento comportamentale perverso, imparano a simulare un comportamento normale in stato d’intossicazione. Questo caratteristico pattern conduce alla dipendenza fisica da alcol per lo svolgimento delle ordinarie funzioni del sistema nervoso centrale. Tutto questo processo insidioso è abbastanza graduale e dissiulato da fare sì che l’alcolizzato non si renda conto di quanto gli sta succedendo. La maggior parte degli alcolisti sviluppa dipendenza fisica prima di capire come stiano le cose. Quando ne assumono coscienza, è spesso troppo tardi per rimediare.

Ipo (ubriaco, ma per sua fortuna piccolo e magro)


403 ha detto...

Ipo, il fatto che nella secona parte del commento ti sia messo a urlare mi dà un po' da pensare... tutto bene oggi? hangover?

MelissaTrespass ha detto...

mannò, che sincronia !