Gadjo Dilo, lo straniero pazzo lo vidi al cinema una dozzina d'anni fa, comperai la colonna sonora il giorno dopo. Lo ricordo un po' sommariamente, è la storia di un ragazzo francese che va in romania, tra le genti rom, per cercare una vecchia cantante e invece perde un po' se stesso e trova tutt'altro, più o meno una cosa così.
Un film bello, pieno di freddo, di colori e di musica. Mi sa che me lo rivedrò presto, parlandone mi è venuta voglia. La sua musica invece non ho mai smesso di ascoltrarla.
Monika Juhasz Miczuca & Gipsy Star - Nora Luca
Adrian Simionescu & Orchestre Marin Ioan - Tutti Frutti
Rona Hartner, Valentin Rotary, Petre Badea - Disparaitra
Adrian Simionescu & Orchestre Marin Ioan - Camera
Tony Gatlif (francese di origini rom con una faccia che è già da sola è un'opera d'arte) firma sceneggiatura, regia e anche testo e musica del primo e del terzo brano che trovate qui sopra (il terzo è recitato da Rona Hartner l'attrice principale del film). Il secondo brano invece, malgrado il titolo, non è un calssico del rock'n'roll bensì un brano tradizionale rom.
Mi sono sempre chiesto se tra il termine "gadjo" ("non rom" in lingua romanì) e "gaijn" ("non giapponese" in lingua giapponese) ci sia una qualche parentela. Ma no, credo che sia solo una somiglianza fortuita.
0 commenti:
Posta un commento