Recent Posts

lunedì 9 agosto 2010

"fa' tremare il mio cuor, oh violino tzigano"



Gadjo Dilo, lo straniero pazzo lo vidi al cinema una dozzina d'anni fa, comperai la colonna sonora il giorno dopo. Lo ricordo un po' sommariamente, è la storia di un ragazzo francese che va in romania, tra le genti rom, per cercare una vecchia cantante e invece perde un po' se stesso e trova tutt'altro, più o meno una cosa così.
Un film bello, pieno di freddo, di colori e di musica. Mi sa che me lo rivedrò presto, parlandone mi è venuta voglia. La sua musica invece non ho mai smesso di ascoltrarla.


Monika Juhasz Miczuca & Gipsy Star - Nora Luca


Adrian Simionescu & Orchestre Marin Ioan - Tutti Frutti


Rona Hartner, Valentin Rotary, Petre Badea - Disparaitra


Adrian Simionescu & Orchestre Marin Ioan - Camera


Tony Gatlif (francese di origini rom con una faccia che è già da sola è un'opera d'arte) firma sceneggiatura, regia e anche testo e musica del primo e del terzo brano che trovate qui sopra (il terzo è recitato da Rona Hartner l'attrice principale del film). Il secondo brano invece, malgrado il titolo, non è un calssico del rock'n'roll bensì un brano tradizionale rom.



Mi sono sempre chiesto se tra il termine "gadjo" ("non rom" in lingua romanì) e "gaijn" ("non giapponese" in lingua giapponese) ci sia una qualche parentela. Ma no, credo che sia solo una somiglianza fortuita.

0 commenti: