Recent Posts

giovedì 12 agosto 2010

tre trame thriller e una no: 3. virus letale

Io spesso sono prevenuto. Per esempio sono prevenuto nei confronti dei blog scritti in bianco su fondo nero. Se apro per caso un blog che non conosco e ha il template col fondo nero, facile che lo richiuda prima di aver capito bene di che si tratta. Non proprio come i blog pieni di glitter, ma poco ci manca.

Giavasan è un blog scritto bianco su nero. Givasan io continuerei a seguirlo anche se fosse in giallo su fucsia e pieno di glitter (anche se non dico che non mi costerebbe un po' di fatica). Lo seguo da tempo e ci ho scoperto parecchie cose interessanti, piccole e grandi. Questo mio post è - sostanzialmente - un link a un suo post.

Le trame che fin qui ho abbozzato, non sono vere trame, sono spunti, poco più che McGuffin. Quella di oggi invece è una trama fatta e finita, un tecno-thriller a cui manca solo il finale. Si tratta della storia di Confliker, un virus o più precisamente un worm che, silenzioso e intelligentissimo, si sta facendo largo nella rete, e che ha già infettato milioni e milioni di computer. È la stroria di chi lo sta contrastando e cerca di scoprirne l'autore (o gli autori). Una storia avvincente, con buoni e cattivi, mosse e contromosse. Una storia che è stata raccontata da The Atlantic (qui) e che Giavasan si è preso la briga di tradurre (sforbiciando e integrano) in italiano, la trovate qui.

Lo so, è lunga (e purtroppo in bianco su fondo nero) ma se siete interessati un minimo a internet, all'informatica o a possibili intrighi internazionali, vale decisamente la pena. Una lettura estiva che, malgrado la stagione, qualche brivido riesce a metterlo.
A me (che neanche uso computer windows) ne ha messi.
(E non è colpa del fatto che oggi qui a milano piove a dirotto che io la lessi a maggio questa storia).

Come già detto manca solo il finale, che potrà essere catastrofico o meno.



La mappa delle aree raggiunte dal worm in data 1 aprile 2009 (fonte).

Manca solo l'ultima puntata di questa piccola serie di post. Non sarà uno spunto propriamente thriller e forse non sarà per domani, vedremo. Ma oggi, nel pomeriggio, se lo gradite, vi posto un pazzo con la chitarra.

1 commenti:

alsoit ha detto...

ah, ecco, finalmente è apparso!