PostSecret è un posto dove ho trovato tanta umanità, gli indizî di tante storie. Il sito invita, da anni, a spedirgli delle cartoline illustrate postali anonime, fatte a mano da chi scrive, in cui gli si confida un segreto.
Un tempo era bellissimo. C'era un archivio enorme, ci si poteva perdere per ore. Adesso non è più consultabile (e temo perché ne hanno fatto dei libri che vendono, il primo è già uscito e altri due sono in pre-order) però ogni domenica vengono messe in linea nuove cartoline, nuovi segreti da leggere. Non è la stessa cosa, pensando al vecchio sito viene tristezza, ma resta un bell'esperimento a metà tra arte contemporanea e psicoterapia.
Ci si può ancora trovare dolore, stranezze, cose buffe, poetiche, nevrotiche, strazianti, noiose e - se si ha fortuna - anche un pezzettino di qualche anima bella.
8 commenti:
ma poi hai scoperto se la vera Sacher torte si fa con la marmellata di arance amare o con quella di albicocche?
Celia
Mi ritrovo accomunato a te da una risposta di ipofrigio. Leggiucchio e sospetto. Poi clicco su lastfm (che non so cosa sia, adesso indago) e vedo la foto confermante. Ehi! Ma io questo lo conosco!
Cmq, più di dieci anni fa ho lavorato per un po' a Vienna (consulente pendolare) e la Sacher là, se ben ricordo, aveva la marmellata di arance. Ma che c'entra?
Ciao Spari, sì sono io e no, non ho idea di cosa c'entri la Sacher (su cui, per altro, ho le idee confuse).
bello, nasce una nuova microcomunità…
che bello, io adoro postsecret da quando l'ho scoperto e linkato prontamente!!!!E' una modalità espressiva assolutamente speciale e unica e emozionante....è un'ottima idea recensirli.e mi piace vedere che c'è tanta gente che li legge e conosce la loro esistenza.
ho guardato il sito...
non conoscevo niente del genere.
molte cartoline sono graficamente davvero eleganti e raffinate, seppur nella loro visibile "manualità"...
...mi chiedo se siano davvero tutte originali.
molto carino comunque. :)
anche il tuo blog. :)
...mi chiedo se siano davvero tutte originali.
sulla loro originalità io ho pochi dubbi, a volte viene il dubbio che non siano sincere, ossia che siano più un gioco, magari del tutto inventato, che una vera confessione.
no.
è il tema del mio progetto editoriale.
telepatia.afasia.protofantasia.mania.
banalia..
ovvero banale abitudine per tutto ciò che è interiore alla maliconia.
se questa è la "frutta".non aspetto il dolce..merde.
Posta un commento