Recent Posts

giovedì 19 agosto 2010

un paio di giorni fa...

Come lo scorso agosto, da un paio di settimane la mia colf viene data per dispersa. E nella mia casa si scatena l'entropia. L'altro giorno mi chiama un'amica per dirmi che passerà da me col suo ganzo per un aperitivo. Benissimo! faccio io. Riattacco e mi metto a ragionare su quale può essere la porzione di casa più facile da bonificare per accoglierli senza che sentano la necessità di chiamare i miei familiari una volta usciti da casa mia.

Libero un pezzetto di tavolo (nel senso che sposto le stoviglie, i vuoti e quant'altro da quel pezzetto di tavolo a un altro tavolo) e poi mi rendo conto che per terra ci sono un po' di briciole ("un po'" quando si dice l'eufemismo...) mentre le spazzo (sotto l'altro tavolo, ovviamente, quello su cui ho già appoggiato i vuoti) mi sorprendo a chiedermi "ma tutte quelle belle formiche che c'erano l'estate scorsa, che fine hanno fatto? Che di solito ci pensavano loro a portar via le briciole!" poi mi sono reso conto dell'enormità di quel pensiero.



Per prima cosa ho pensato che quando uno comincia a pensare alle formiche come a una risorsa, a delle collaboratrici, e non a dei parassiti infestanti è vicino al punto di non ritorno. Poi ho pensato: "speriamo che la colf ritorni presto" che nonostante il fatto che quella ragazza sia strana, un po' maldestra e abbia un concetto di ordine ancora più strano, almeno ha una buona influenza su di me. Sicuramente un'influenza migliore di quella che hanno le formiche (che, purtroppo, quest'anno non ci sono).

6 commenti:

Shapa ha detto...


Secondo me puoi recuparare il rapporto con le formiche, è sempre triste quando un'amicizia finisce così, senza una parola, io proverei con lo zucchero. :)

403 ha detto...

Ma Shapa, vedessi che sontuosissimo banchetto di briciole che gli ho preparato a quelle ingrate!

anonimo ha detto...

(Stasera che il mood non m'aiuta, mi ha strappato un sorriso :-) e poi ho notato che le "categorie" sono parte integrante - e sorprendente! - dei post).

Grazie!

La

anonimo ha detto...

(usare "mood" al posto di stato d'animo mi suona un po' stupido... ecco, stato d'animo intendevo!)

403 ha detto...

Ciao Laura!
spesso i miei tag sono meglio dei miei post (io almeno la penso così :) lieto di aver contribuito al diradarsi - almeno un po' - delle nubi.

403 ha detto...

ecco io ho usato "tag" al posto di "categorie" siamo pari :)

in realtà "mood" e "tag" (mood e tag sembra il nome di una serie di telefilm, ma lasciamo stare) hanno in comune che sono molto più corti di "stati d'animo" e "categorie" forse più che pari siamo pigri.

(io di sicuro lo sono, altrimenti non aspetterei che le formiche lavorassero al posto mio)