Recent Posts

giovedì 2 novembre 2006

li mortacci (1)

Oggi ricorrono i morti, la famosa barzelletta delle medie concludeva con "speriamo che vinca mio nonno". Niente da fare, quest'anno ha vinto Kurt Cobain.
La notizia non è neanche freschissima, ma nella classifica annuale curata da Forbes relativa alle Top-Earning Dead Celebrities (ossia ai morti famosi che guadagnano di più) al vertice, per la prima volta, non c'è più Elvis Presley bensì l'ex leader dei Nirvana.

Questa è la top 13 (perché top 13? avrà forse a che fare con l'ultima cena?) tra parentesi i guadagni dell'ultimo anno (da ottobre 2005 a ottobre 2006).

1. KURT COBAIN (50 milioni di dollari)
2. ELVIS PRESLEY (42 milioni di dollari)
3. CHARLES M. SCHULZ (35 milioni di dollari)
4. JOHN LENNON (24 milioni di dollari)
5. ALBERT EINSTEIN (20 milioni di dollari)
6. ANDY WARHOL (19 milioni di dollari)
7. 7. DR. SEUSS (THEODOR GEISEL) (10 milioni di dollari)
8. RAY CHARLES (10 milioni di dollari)
9. MARILYN MONROE (8 milioni di dollari)
10. JOHNNY CASH (8 milioni di dollari)
11. J.R.R. TOLKIEN (7 milioni di dollari)
12. GEORGE HARRISON (7 milioni di dollari)
13. BOB MARLEY (7 milioni di dollari)

Personalmente sono davvero sorpreso di trovare Einstein nella top 5.

2 commenti:

anonimo ha detto...

Sì, è una classifica un po' sorprendente.


KOBAIN mi pareva molto in ribasso nelle quotazioni dei rockofili (i cui siti, NG e blog, come sai, frequento da un po' di tempo). L'opionine prevalente dei "pundit" è che i suoi dischi portino retto assai male i loro anni, pure non tanti. Evidentemente però chi compra dischi, libri, merchandising vario non la pensa così: del resto, guarda tanti splinder-blog di ragazzini e ragazzine, Kobain è ancora un idolo e probabilmente le sue qualità di compositore c'entrano poco.


EINSTEIN, si vede che c'è un "estate" che ha registrato criniera a baffi spioventi, perché certo non possono aver brevettato l'equazione della relatività generale.


LENNON e WARHOL sono cose che ormai andranno avanti per sempre da sole, come il Partenone, la pasta con le vongole, il cambio della guardia al Castello Sforzesco...


DR SEUSS mi pare ancora in basso, fra USA, Canada, e (meno) UK te lo ritrovi anche sulla carta da culo


MARLEY mi sorprende molto, vuoi per i motivi di Kobain, vuoi perché non sono mai riuscito a prendere sul serio né lui né tutto il reggae.


La presenza di RAY CHARLES e JOHNNY CASH mi rende felice. C'entrano anche i due bei film biografici usciti rispettivamente due e un anno fa.


(Marco)

403 ha detto...

KOBAIN i soldi arrivano da vie imprescrutabili (vedi EINSTEIN) il balzo in avanti, da quello che ho capito, deriva da come Courtney Love sta gestendo il catalogo delle canzoni scritte dal marito (con accordi relativi all'uso dei brani per spot e altro) QUI è spiegato meglio (sempre da Forbes).


EINSTEIN sì, è così, i soldi poi vanno alla Hebrew University of Jerusalem (se si segue il link del nome in classifica Forbes spiega tutto) negli USA esiste anche una "Baby Einstein line of educational toys and videos" della Disney, pensa n po' te.


LENNON e WARHOL epperché Elvis the Pelvis no? Questo è il sesto anno che Forbes fa i conti in tasca ai morti e per i primi cinque è sempre stato al primo posto. C'è da scommettere che sia stato così sin dai tempi della sua dipartita o quasi (magari giusto l'anno dopo la morte di Lennon potrebbe non essere stato così).


DR SEUSS mentre da noi si sa a malapena chi è...


MARLEY non sono mai riuscito a prendere sul serio né lui né tutto il reggae però mi sa che c'è in giro qualche milione di persone che non la pensa come te... :)