Recent Posts

mercoledì 4 ottobre 2006

primi videogame: dalle origini ai giorni loro


Non sono un appassionato di videogiochi. Mai lo fui. A me giocare coi videogiochi, nel migliore dei casi, annoia.
Però sono affascinato dall'archelogia informatica. I primi computer, le prime interfacce, i primi videogiochi. Mi piace molto l'iconicità di certe immagini, come il campo di gioco di Pong o gli alieni di Space Invaders. Il testo che segue (che è poco più di una scusa per mettere in fila qualche immagine del PDP-1 e di Spacewar) assieme a quello del prossimo post sull'argomento, si basa su una mia prefazione di un volume di Diabolik uscito in allegato a Repubblica, qui ampiamente rimaneggiata.



Nel 1962 alcuni studenti del M.I.T. (Stephen "Slug" Russell, Martin Graetz e Wayne Witanen, aiutati da qualche amico) creano un programma in grado di far muovere, attraverso due piccole leve, dei puntini luminosi sullo schermo rotondo di un computer PDP-1 (il primo computer commerciale a usare un video e una tastiera, look da fantascienza anni '50, delizioso). È nato Spacewar, un rudimentale videogioco di ambientazione spaziale che attraverso arpanet (la rete militare e universitaria poi diventata internet) si diffonde nell’ambiente delle università americane.


Datare la nascita dei videogiochi non è però cosa semplice. Per alcuni si deve risalire al 1958 quando il fisico Willy Higinbotham usò un elaboratore elettronico per realizzare una simulazione del tennis (Tennis for two) che impiegava un oscilloscopio, lo scopo ultimo però non era quello di giocare ma di rendere la sua materia un po’ più attraente per gli annoiati allievi.
Altri ancora ritengono che il primo videogame sia stato il leggendario Pong. Non è così, è però vero che prima dell’arrivo di Pong quasi nessuno sapeva dell’esistenza dei videogiochi. Per tutti gli anni ’60 infatti Spacewar sarà giocato solo da quei pochi studenti universitari che potevano mettere le mani su un computer PDP-1, per vedere un videogioco fuori da un’università o da un laboratorio di ricerca bisognerà attendere gli anni ’70.


QUI un trovate lunghissimo articolo (in italiano, che comunque no, non ho letto) sull'origine di Spacewar scritto da Graetz, uno dei suoi creatori.

Computer Space, il primo videogame a gettone per sale giochi, è del 1971. Fortemente ispirato a Spacewar, Computer Space manca il successo poiché troppo macchinoso per un pubblico abituato a i semplici flipper meccanici. Ma il boom dei videogiochi è ormai dietro l’angolo e il 1972 sarà l’anno di Pong e di Odissey.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us


0 commenti: