Recent Posts

giovedì 26 agosto 2010

eugenio bennato live a busto arsizio



Questo post non parla di musica.

Ieri raggiungo un amico che sta prendendo un aperitivo con un suo amico, che non conosco ma che mi sta subito simpatico (nonostante mi venga presentato come un "linguista computazionale", qualsiasi cosa sia)... dopo un po' capiamo chi siamo, nel senso che lui capisce che io sono 403 (quindi non solo un amico sconosciuto del suo amico, ma anche uno di cui qualche volta ha letto il blog) e io capisco che è un blogger che seguivo (e che seguirei ancora, se solo postasse)...

La serata procede e gli aperitivi pure (che, al mio arrivo, loro sono già al secondo giro e per non restare doppiato, e per rimettermi in pari, ne ordino due assieme con due cannucce, smangiucchiando poco o nulla che poi siamo a cena con un altro amico e non voglio rovinarmi l'appetito).
Ad un certo punto salta fuori che il linguista computazionale ha un fratello che di nome fa Hermano. Ossia il nome di suo fratello è una parola che vuol dire "fratello" (sia pure in spagnolo). Un po' come chiamare "gatto" il proprio gatto (o come chiamare "album" un proprio ellepì e poi, quando da quel disco ci tiri fuori un 45 giri, dargli il titolo "single")... ma qui è più complicato perché il nome di Hermano secondo me lo hanno deciso i genitori (e quindi avrebbero dovuto chiamarlo Hijo, a logica) però visto che Hermano è il fratello minore, forse i genitori hanno fatto scegliere il nome ai due fratelli maggiori e tutto così avrebbe un senso (già, avrei dovuto chiederglielo).
Anche se non c'entra molto (ma ormai siamo al terzo giro di aperitivi, che li ho raggiunti, e forse sono pure un'incollatura avanti, e la mente si fa più elastica, anche troppo) l'idea di un fratello che si chiama "fratello" mi fa venire in mente la frase "Eugenio Bennato live a Busto Arsizio". Una frase con cui, nella mia testa, mi balocco da anni.



Perché "Eugenio" deriva dal greco e vuol dire "di nobile stirpe" o, più semplicemente, "ben nato", appunto. Mentre "Busto" e "Arsizio" invece derivano entrambi dal latino e vogliono dire entrambi la stessa cosa: "bruciato", "riarso".

Di doppi nomi ridondanti così belli, in anni e anni, non ne ho trovati altri. Certo, il nome scientifico del camoscio è "Rupicapra Rupicapra" e poi nella serie a fumetti Martin Mystère c'è un personaggio, un ispettore di polizia di New York, che tutti chiamano solo "Travis" (sia quelli in intimità, sia chi – se fosse in Italia – gli darebbe del lei) e nessuno sapeva quale fosse il suo nome di battesimo (o, alternativamente, il suo cognome, che mica si capiva bene)... poi, dopo decine e decine di numeri, un colpo di scena: il tizio si chiama "Travis Travis" di nome e di cognome (un po' come "Giacomo Giacomo", il celebre inventore della tremarella).

Poi, dopo quel pensiero su Giacomo Giacomo, ho pensato che forse dovrei smetterla di bere. O quantomeno dovrei smetterla di bere a digiuno in prossimità di linguisti computazionali (qualsiasi cosa siano).

20 commenti:

ehvvivi ha detto...


che cazz ti sei bevuto? tequila a fiumi?

403 ha detto...

I tag!!! Nei miei post i tag rispondono già a molto di quanto uno si può chiedere, "che cazz mi sono bevuto?" c'è il tag apposta... "chi cazz ha fatto un album chiamato album?" c'è il tag apposta... :P

Shapa ha detto...


Ti sei fatto tre negroni a digiuno? :O

403 ha detto...

no... no... Shapa, che io i superalcolici tipo il gin mica li apprezzo... quando qui ordini un "negroni sbagliato" (o per fare un po' i figi "uno sbagliato") stai ordinando un negroni in cui al posto del gin c'è stato messo il vino bianco... una cosa un po' da signorine (ma io un po' signorina lo sono).

anonimo ha detto...

A me questo tuo post piace molto... Restituisce degnamente l'atmosfera di ieri sera :)
Ciao, e grazie.

Sammm.

403 ha detto...

Sammm! non ci posso credere!! il mio linguista computazionale preferitooo!!!

(da leggere imitando aldo di aldo giovanni e giacomo, che qui siamo intellettuali di spessore, altro che linguistica computazionale!)

anonimo ha detto...


per fare un po' i figi

i fiji, come l'arcipelago dell'Oceania…

Ho smesso di tormentarti sui refusi da quando mi hai spiegato che sono una penosa conseguenza dell’invecchiamento, ma correggi almeno il nome del camoscio, se no non ha senso.

ma io un po' signorina lo sono

Ma non è vero, non farti questa réclame negativa. Sei orbo, questo sì.

Ipo

captcha: bavgu

403 ha detto...

Ipo, è vero da vicino non ci vedo più un cazzo, però ho corretto solo perché sei tu, che lo so che ieri ti abbiamo dato un dispiacere raggiungendoti dopo tre giri di aperitivi che poi a cena hai dovuto fare tre giri di amari per non sfigurare (ma comunque ormai eravamo irraggiungibili)...

Perché a me "Rupicarpa" (l'errore che ho corretto) mi pare una bella invenzione, pensa Rupicapra Rupicarpa: pesce d'acqua dolce afferente alla famiglia dei Ciprinidi che però vive in alta montagna e salta da uno spunzone di roccia all'altro...

anonimo ha detto...

E non vogliamo parlare della careta careta? :)
Sammm

403 ha detto...

Cazzo Sammm la tartaruga! è vero!
E i Duran Duran?!

Cioè Durand Durand il cattivo da cui prendono il nome e l'altro cattivo che mi confondo sempre: Sirhan Sirhan. Solo che uno porcheggiava Barbarella/Jane Fonda mentre l'altro uccideva Bob Kennedy (che direi che è peggio).

(ora sono a digiuno ma non ho toccato alcool)
(meglio che esco a mangiare qualcosa)
(a dopo)

anonimo ha detto...

In comma 22 c'è il maggiore maggiore
il mio captcha è vin. Giuro.

403 ha detto...

Ah... mi ero dimenticato che quasi al livello di Eugenio Bennato c'è Stella Star eroina del film di Luigi Cozzi del 1979 Starcrash - Scontri stellari oltre la Terza Dimensione (colonna sonora di John Barry, mica paglia).

[IMMAGINE]

... e poi ci sarebbe il cane cane di "hound dog", ma mi sa che sto un po' raschiando il fondo del barile...

403 ha detto...

Spari, a me questa cosa che tutti vi bullate dei vostri captcha comincia a fare un po' invidia... mi sa che mi sloggo apposta per commentarmi e così posso bullarmi anch'io dei captcha...

[IMMAGINE]

ehvvivi ha detto...


tu nel negroni sbagliato sei cascato nel pentolone da piccolo, mi sa.
un po' come obelix...

viadellaviola ha detto...


vabè alla tartaruga ci avevo pensato anch'io, ma il computazionale lì mi ha preceduta. uff. però credimi che l'avevo pensata.
ciao computazionale.
io una volta lo sapevo che era la linguistica computazionale. ci ho avuto 30 e lode a linguistica generale. vale?

poi volevo dire che mi sono fatta un pomerigggio in piscina sotto il sole con 4 peroni.
e sono qui a rispondere a questo post che è scritto con lo stesso ritmo con cui ho parlato tutto il pomeriggio.
sono no, ubriaca no, non esageriamo, però ci siamo capiti.
cio bello.

anonimo ha detto...


E quello là che fa un giornale chiamato il giornale?

captcha  l p lis

Shapa ha detto...


L'ultima è una antifrasi, però.

anonimo ha detto...

Mi ricordavo di "Travis Travis", sai?  
[IMMAGINE]

Laura

ps. evviva gli aperitivi linguistico-computazionali!

anonimo ha detto...

gufo reale: Bubo bubo
poiana: Buteo buteo
gazza ladra: Pica pica
capriolo: Capreolus capreolus
...e pure la gallina, che è una sottospecie della specie Gallus gallus  (Gallus gallus domesticus)

ciao
puma (Puma concolor)

403 ha detto...

Puma, mi sa che col tuo intervento hai mandato fuori competizione tutti i nomi delle bestie... sono troppi.

Laura, me lo ricordo anch'io sai? :) non era tra i personaggi più interessanti da muovere, mi divertivo molto di più a scrivere le storie con Chris Tower il capo della base di Altrove...

Shapa, forse quando lo ha fatto quello là lo era un po' meno un'antifrasi... adesso concordo pienamente con te (prima di concordare però sono andato a vedere bene sulla wiki cos'è un'antifrasi che io sono uno di quelli che se non sta attento confonde la metafora con la similitudine come un niente).

Spari, già, il giornale che si chiama il Giornale... bravo!

Vilola, ti credo ti credo... e la linguistica generale ha un nome più rassicurante di quella computazionale, quindi per me vale. Sono contento di non essere l'unico qui a passare dei pomeriggi alcolici (a parte Spari e Sammm, che però erano miei complici).

Vivi, sono in piena terapia a scalare! Oggi solo un negroni sbagliato (e visto che domani sarò in viaggio per siena direi che domani sarò a zero, giocoforza).

Ah, voi, bulletti dei captcha, mi ero davvero sloggato per rispondervi, poi però a metà risposta mi è sembrato un po' infantile e quindi mi sono riloggato... però il mio captcha era così figo che prima di riloggarmi ne ho fatta una catturata di schermo lo caricata su imageshack così adesso ve la metto qui sotto per sbiancarvi un po' (ehm... alla faccia di quello che non voleva sembrare infantile!)

[IMMAGINE]

(che poi a me il gin neanche piace, come già detto)