Recent Posts

lunedì 21 dicembre 2009

when the cold bites, when the frost stings...

Rientro a casa dopo un giorno d'assenza e mi fiondo al computer senza neanche togliermi il cappotto per controllare urgentemente l'estratto conto, che ho il sospetto che mi abbiano clonato il bancomat. Poi forse è no, vedremo domani in banca. Intanto che smanetto al Mac mi accorgo di una cosa strana: sono lì ancora tutto intabarrato e ho lo stesso un po' freddo. Mi viene un dubbio. Scendo a vedere il termostato: 11 gradi. 11 gradi in casa (che fuori siamo più vivicini ai meno 11). Vado a vedere la caldaia e, ovviamente, è in blocco. Fortuna che riparte subito. Poi però devo scappare che ho un impegno (un attimo dopo scoprirò pure che anche l'auto non mi funziona più, ma pace, si vede che oggi gira così).

Rientro in serata e il termostato è salito a 13. Fa ancora un po' freschino. Lesto, elaboro un piano per riscaldare l'atmosfera: 1. tiro su la temperatura dell'acqua nei tubi dell'impianto, 2. accendo il camino a palla (facendo fuori in cinque ore un quinto della mia scorta di legna) e 3. estrema ratio: John Coltrane.






Be'... devo dire che alla fine ha funzionato il giusto, soprattutto Coltrane.

(la verità vera sarebbe: "soprattutto il camino", ma chiudere con "soprattutto Coltrane" mi suonava molto più figo)

10 commenti:

anonimo ha detto...

io ho notato che, quando fa così freddo, appena ti allontani da casa un momento: sdeng, la caldaia ti abbandona. Credo sia per ripicca. (PS: soprattutto Coltrane: molto più figo, in effetti)

ehvvivi ha detto...

per me questo brano è il jazz.
e non ci son santi.
e poi coltrane. sospiro.

http://www.youtube.com/watch?v=OvYZMqQffQE

anonimo ha detto...

Coltrane, certo. Ma non dimentichiamoci che il jazz esisteva prima degli anni Cinquanta-Sessanta (vorrei dire: soprattutto prima), e se io dovessi dire un pezzo che è il jazz e che sempre mi riscalda il cuore e i precordi, direi:

http://www.youtube.com/watch?v=NmmFKu4FEbc

Ipofrigio

403 ha detto...

@Chiara! Le caldaie sono animali calorosi ma permalosi...

@VIvi i Pomplamoose! io adoro i Pomplamoose! la loro versione di September mi mette allegria SEMPRE! (e ce ne sono altre in giro nel loro canale che mi piacciono proprio, tipo Mrs. Robinson, per direne un'altra)...

@Ipofrigio...ok, al prossimo blocco della caldaia (che se ha ragione chiara sarà tra un paio di giorni, visto che io devo raggiungere la famiglia per le feste) quando torno provo con Satchmo al posto di 'Trane... E sai che West End Blues è sempre lì lì a farmi credere di essere Stormy Weather e invece poi invece è sempre West End Blues... mah, son stranezzze...

sidgi ha detto...

me il giez non mi piace

viadellaviola ha detto...

sid, amica, ascota un'amica che ha vissuto a perugia 10 anni...non si dice: a me il giez non mi piace, è vietato, si dice invece (se vuoi restare spendipile in società) duepunti: io il giez non lo capisco.

io vado a dormire coi pinguini. la mia camera non si scalderà mai.

403 ha detto...

"Le donne odiavano il jazz (non si capisce il motivo)"

e nella parentesi c'è sia il nostro non capacitarsi alla loro irragionevole posa sia (grazie all'ambiguità dell'ultimo termine) la loro giustificazione...

alle volte paolo conte è uno che le azzecca... poco da dire...

ehvvivi ha detto...

- Che cos'era quello?
- Non lo so
- Quando non sai cos'è, allora è jazz

(Novecento)

anonimo ha detto...

(Amo amo amo questo pezzo! In questo periodo lo ascolto tutti i giorni... Scalda, eccome se scalda!)

Laura

403 ha detto...

 @Vivi, credo fosse Armstrong a dire che se devi chiedere che cos'è il jazz non lo saprai mai :)

@Laura, benvenuta! ok, sul pezzo di 'Trane la pensiamo uguale uguale...