Recent Posts

giovedì 31 dicembre 2009

alla vostra, alla nostra...

Nel mio carcere non si possono bere alcolici. Prima c'erano dei reparti in cui si poteva (nel senso che i detenuti, nella spesina, potevano ordinare una certa quantità di vino o birra) e dei reparti dove non si poteva (che sono quelli coi detenuti un po' più "malamente", che se poi fanno i bravi possono sperare di essere trasferiti negli altri reparti, quelli a regime più leggero). Poi però alcuni detenuti si ubriacavano e facevano a botte e allora la direzione ha tolto gli alcolici da tutte le spesine.

Al mio detenuto la birra quando mangia la pizza gli manca un po' e la detenuta sarebbe una che un bicchiere di vino ogni tanto le farebbe pure piacere. Ma insomma, anche in galera capita che siano in molti a rimetterci per colpa di qualcuno. E quindi niente alcolici per tutti. Buoni e cattivi.

Visto però che la necessità aguzza l'ingeno, al femminile è poi capitato che "le sudamericane" (ve la racconto come l'hanno raccontata a me) hanno cominciato a fare "il vino" mettendo del lievito di birra nel succo di frutta e facendolo fermentare di nascosto dalle guardie. Per un po' ha funzionato. Poi però qualche sudamericana si è ubriacata, ha fatto a botte e allora si è fatta sgamare e la direzione ha pure tolto il lievito di birra dalle spesine. Solo per un po' però, poi l'ha rimesso. Di rimettere birra e vino non se ne parla neanche.

A natale e a capodanno, però, i carcerati possono, in via del tutto straordinaria, ordinare una bottiglia piccina di spumante. Quelle di natale sono già andate, le altre verranno stappate stasera.

Stanotte, a mezzanotte, capita che brinderò con alcuni dei miei affetti più cari e - idealmente - brinderò pure coi miei due detenuti, immaginandoli mentre cominciano il loro anno, eccezionalemente, con una sorsata di vino.

E brinderò pure alla vostra (che mi sa che stanotte di brindisi ce ne sarà abbastanza) di voi che leggete quello che scrivo qui, di quando in quando.

Buon 2010!
(io penso lo sarà)
senza passare dal via (11)






(questa serie di post su quello che vedo e mi capita quando vado in galera prende il nome dal gioco del Monòpoli, dove ci sono due modi di andare in prigione: come visitatore oppure "senza passare dal via", e in quel caso ci resti per un po'... io era una vita che non giocavo a monopoli,
ieri ci ho rigiocato, e - nonostante fossi stato strafavorito dalla sorte - ho preso una legnata memorabile. Strategia del tutto errata. Se ci avessi rigiocato mesi fa e allora avessi preso quella legnata lì, mica lo so se questa serie l'avrei intitolata così... che adesso il monopoli mi fa un po' antipatia... non lo so... be', ancora auguri)

11 commenti:

ehvvivi ha detto...

io stasera brindo con una boccia di lexotam.
ciao andrea, stai bene ^^

anonimo ha detto...

io questa sera brindo con:
spritz all'aperol
vino bianco rapitalà alcamo
franciacorta saten non mi ricordo che marca
così, per dire.
te? con cosa brindi te?

403 ha detto...

@Vivi, io stamattina ho appena fatto la ricarica di minias (e io in 'sto periodo sto pure di un umore che oscilla dal buono all'ottimo, pensa un po' te)

@Sid, quello con cui brindi tu mi sembra ottimo, visto che mi pare di aver capito che sei in zona mia mi sa che ti raggiungo :-P

anonimo ha detto...

Un brindisi a voi!

403 ha detto...

E uno a voi tutti quanti che siete!
(quadrupedi inclusi)

Shapa ha detto...

Hic!

403 ha detto...

Shapa! Spero sia passato il cerchio alla testa!

Buon anno!

anonimo ha detto...

Buon anno!
(da anni l'ultimo si va a letto presto ché tanto i bambini mica ce la fanno ad andare a spasso fino a tardi. cosi' il giorno dopo possiamo vedere quanta festa hanno fatto gli altri fin dal mattino presto. quest'anno eravamo a barcellona e la rambla era piena di vitrei cadaveri di festa)

403 ha detto...

 Ciao Spari!
tanti auguri a te e alla famiglia!

(mi piace immaginarvi tutti e quattro, di buona mattina, aggirarvi per una rambla semideserta ma piena di vuoti di bottiglie :)

anonimo ha detto...


Io quest'anno ho brindato con l'assenzio, e conoscevo solo una persona, ma evidentemente era quella che contava perchè non mi sono sentita sola per nulla.
Buon 2010!
Bagnarole

403 ha detto...

Ciao bevitrice d'assenzio!
Buon anno anche a te...