Recent Posts

martedì 3 aprile 2007

il mondo com'è e come vorresti che fosse

Allora, spedisco questo pacco. E il gentilissimo signore dello sportello della posta mi chiede se uso internet, io sorpreso dico di sì e mi pare strano che voglia fare conversazione su quella che è la mia vita, anche perché qualcuno in fila dietro di me c'è pure e il gentilissimo signore dello sportello della posta però non vuole fare conversazione, e invece mi spiega che se metto il codice del pacco nel sito delle poste, il sito mi dice subito il pacco dov'è e anzi è anche meglio di così perché se io do al sito delle poste il mio numero di cellulare poi loro mi mandano un sms non appena il pacco viene consegnato e che comunque il pacco arriverà la mattina dopo.
E io perciò vado sul sito delle poste e inserisco sia il numero di pacco che il mio cellulare che è difficile che mi capiti di nuovo di mandare un pacco e quindi è un'occasione unica per me di sperimentare in prima persona questo tracking dei pacchi di cui si parla tanto.
Poi passa un giorno e questo pacco arriva davvero ma lo so non perché mi sia arrivato l'sms non appena il postino ha consegnato il pacco a chi lo doveva ricevere ma perché chi lo doveva ricevere mi ha scritto dicendo che grazie il pacco era arrivato.
Però l'sms niente.
Però è anche successa questa cosa, ossia che chi ha ricevuto il pacco non lo ha aperto subito, e anzi probabilmente non l'ha ancora aperto neanche adesso. E non perché non gli importi o si sia dimenticato ma perché visto che non sa bene bene cosa c'è nel pacco mi ha detto che preferisce tenenerlo lì un po' chiuso, che preferisce, e a me questo è piaciuto perché è come se a quella cosa che c'è dentro il pacco (che è un libro, questo è noto) gli si desse più peso, un po' come se quel pacchetto che si tiene chiuso, appoggiato in camera su una seggiola o su un tavolino, è come fosse un cellulare in carica, solo che quello che si sta caricando è il senso di sorpresa che si proverà aprendolo.
E io ho pensato (ma senza crederci eh...) che magari non è che le poste funzionavano male ho pensato (ma per finta) che magari le poste funzionano benissimo e quell'sms non me l'hanno mandato solo perché quel pacco lì non è ancora stato aperto, e allora finché il pacco non viene aperto e la persona che deve ricevere il libro non vede che libro è loro l'sms giustamente non me lo mandano.

E poi ho pensato che questa può essere una differenza tra il mondo com'è, con le cose che spesso non funzionano per il verso giusto, e come vorresti che fosse, con le cose che funzionano così bene da sembrare addirittura magiche.

Niente, tutto qui, era una sciocchezza che ho pensato.

9 commenti:

Ipofrigio ha detto...

sembra un pezzo del venerandi

403 ha detto...

ahahahah... sono molto contento che tu l'abbia detto perché l'attacco l'ho scritto proprio pensando al venerandi... e pensando che tu avresti pensato che ricordava il suo stile...


(però quello che ho scritto è tutto vero)

neronda ha detto...

Forse la magia è solo un modo più fantasioso di interpretare la realtà....e chissà, magari andrà a finire com dici tu per davvero, anche se magari si tratterà solo di una coincidenza.... l'sms ti arriverà mentre quella persona aprirà il pacco,sarà solo un caso ma sembrerebbe pure lì una magia.

403 ha detto...

l'sms ti arriverà mentre quella persona aprirà il pacco, sarà solo un caso


ecco, questa sarebbe già una chiusa della storia che mi pacerebbe moltissimo, ossia il mondo com'è che però ogni tanto fa finta di essere come vorrei che sia...


... poi invece l'sms non arriverà, ma io credo che alla fine sarò contento uguale :)

flalia ha detto...

Che ventata di ottimismo! :-) Anch'io sperimento spesso le virtù "telepatiche" delle poste (diciamo così...)

Ciao :-)

Mollie ha detto...

Sul mondo come vorresti che sia con le cose che vanno talmente bene da sembrare magiche preferisco sorvolare.

Ma l'immagine di questa persona che non scartoccia il pacco sapendone il contenuto, un libro, per gustarsi il godimento dell'attesa e la sorpresa di quando l'aprirà, e tutto il tempo che passerà a pensare a chi glielo ha mandato, mi è piaciuta assai.

Probabilmente perchè io l'avrei aperto allo sportello dei ritiri.

VeryPervinca ha detto...

l'amelie che c'è in te sta prendendo il sopravvento;)

si potrebbero fare delle scommesse sulla data d'arrivo del famigerato sms..devo solo preparare le quotazioni sul prima(che è già scaduta), dopo(quotazione bassa tipo uno a cinque), durante(qui direi che uno a cento ci sta) o mai (che pero' ai fini della scommessa si deve per forza dare una scadenza al mai e qui la cosa non va)

bene, vado a vaneggiare da qualche altra parte.

baci

403 ha detto...

Ciao Very!

io punterei su mai... quanto all'Amelie che è in me, nel post dopo parlo (anche) di me che cerco fototessere in rete... vedi un po' tu... :)

VeryPervinca ha detto...

eh Andrea, direi che sta proprio scalciando (parlo sempre di Amelie)..ma in fondo è un buon segno..riguardo al post dopo commenterò lì..sai che so precisa!;)