Recent Posts

sabato 2 dicembre 2006

Catia Gazzotti, Patrizia Barnaba e Renata Gastaldo



Sono in giro per il web da dieci anni e lavorando in editoria da quando ne ho 23 sono un po' deformato, tendo a pensare che se una persona non è nominata sul web questa persona non esiste... sia chiaro, non è che lo creda veramente è un pensiero automatico causato dal fatto che pressoché tutte le persone "reali" che frequento sono poi, chi più chi meno, anche citate in Rete. Quelle che frequento e anche quelle che non frequento, per esempio le mie ex, non sono tante, meno di una mezza dozzina, però ognuna è nominata almeno in una pagina web.

Va così, che le mie nonne non siano nominate in Rete non mi preoccupa, sono anziane, ma se si tratta di miei coetanei o giù di lì, è più forte di me, un po' mi preoccupo.

Prendiamo il caso di Catia Gazzotti, quando l'ho sentita nominare per la prima volta avevamo entrambi cinque anni e mezzo, era il 1970. Da allora più niente. Ho provato a cercare qualche traccia di una sua esistenza attuale... nulla... nessuna pubblicazione scientifica da lei firmata, non gestisce un agriturismo, non ha un blog a suo nome, non ha neppure mai firmato uno di quegli appelli on line che poi riportano tutti i nomi dei firmatari, non ha lasciato in giro annunci per vendere un armadio o per sapere se nella sua zona si tenevano corsi di shiatsu, non è neanche una parlamentare... nulla... la prima cosa che penso - mio malgrado - è: speriamo che non le sia capitato qualcosa... poi mi dico che no, che non c'è niente di cui preoccuparsi (a parte forse della mia di salute, quella psichica, certo)...

Passo a cercare Patrizia Barnaba, sei anni nel 1967, oggi ne ha 45... che starà facendo? Qualsiasi cosa faccia internet non me lo dice...

Ultimo tentativo: Renata Gastaldo, classe 1960 (l'ultima a destra nella fila in piedi nella foto qui sopra). Niente, peggio che andar di notte.

Non sono alle ricerca delle mie compagne di asilo perdute di vista con le elementari, le signorine in questione sono state tra le protagoniste delle edizioni ottava, nona e dodicesima dello Zecchino d'Oro. Dopo di ciò, l'oblio.

Poche cose sono "chirurgicamente" generazionali come come le canzoni dello Zecchino d'Oro e quindi questo post potrà interessare giusto a un paio dei miei 25 lettori, ma fino a dopo "il continua a leggere" almeno vi ho portato.

Le canzoni dello Zecchino precendenti al nostro arrivo in Terra difficilmente ci dicono qualcosa e dopo pochi anni dal nostro arrivo anche le altre ci restano per lo più sconosciute (a parte i ritorni di fiamma causati dall'arrivo di fratellini o pargoletti).

Non penso tanto alle hit diventate un po' patrimonio di tutti, penso alle canzoni non premiante (né dalla giuria né dalla Storia) che hanno vissuto nell'anno della loro uscita e poi, negli anni a seguire, hanno continuato a farlo solo nei pomeriggi di quei bambini che avevano il trentatré giri e se lo ascoltavano da cima a fondo, mandandolo a memoria come un mantra.

Io sono nato il 21 dicembre del 1964 e questi sono i brani di cui mantengo più viva memoria:

1966

Extramusicale-giromagitondo (cantata da Lorella Losi, Vincent Vella e Coro)


Quando è l’ora di fare la nanna (cantata da Renata Gastaldo)

1967
(in realtà questo l'album l'ho tutto ancora in mente, opero comunque una dolorosa scelta. Patrizia Barnaba è la quarta da sinistra dei bimbi seduti)




La lucciola nel taschino (cantata da Gaetano Tartaglia)


Per un ditino nel telefono (cantata da Cinzia Basneghi e Andrea Sirotti)


Il cane capellone (cantata da Patrizia Barnaba)


Popoff (canzone vincitrice, cantata da Walter Brugiolo e Coro)

1968

Il torero Camomillo (cantata da Michele Grandolfo)


Il valzer del moscerino (cantata da Cristina D'Avena)


Quarantaquattro gatti (canzone vincitrice, cantata da Barbara Ferigo)

1969

Volevo un gatto nero (cantata da Vincenza Pastorelli)

1970

Per un bicchier di vino (cantata da Catia Gazzotti)


Ninna nanna del chicco di caffè (cantata da Barbara Bernardi, di 3 anni e mezzo!)

1975
(mia sorella è nata nel 1970)

La figlia del re di Castiglia (canzone vincitrice, cantata da Sandro Bianchi e Jole Della Riva)

Mi sembra incredibile come quasi tutta questa gente abbia avuto una vita di cui il web non ha tenuto traccia, e meno male! qualcuno penserà... però a me non sapere proprio nulla di quello che ha fatto Catia Gazzotti, nella sua vita parallela alla mia, un po' mi dispiace...



Vabbe' proverò a farmene una ragione con queste perle trovate su YouTube (finché non vengono tolte, ovviamente).


[AGGIORNAMENTO: i video sono stati rimossi]


ah... le mie due nonne si chiamano Wanda Cartoni e Gabriela Gambacciani, e così da oggi sono nominate pure loro due sul web... ciao nonne!

49 commenti:

anonimo ha detto...

Io sto benone, alla facciaccia tua e delle tue nonne.


Ma farti un po' una fricassea di cazzi tuoi...?


Catia Gazzotti

403 ha detto...

:-)


grazie Ipo per aver cercato di rassicurarmi, ma non è che sono preccupato per davvero riguardo alla sorte di Catia... lo so che se la cava benissimo alla faccia mia e di mia nonna (sceglesse pure lei quale)...

VeryPervinca ha detto...

catia gazzotti è entrata ufficialmente nella rete (grazie a te ancora una volta..) ..anche la mia amica giada (che è accanto a me..ed anche io per dirla tutta) fa delle ricerche per ritrovare persone viste una o due volte nella vita..così solo per sapere come stanno e cosa fanno..soprattutto un tale che di nome fa Guillamme Le Dieux ..secondo me è in giro per il mondo con Catia Gazzotti, hanno fatto tanti figli e se ne strasbattono di noi (ed anche delle tue simpaticissime due nonne a che ci siamo)..

dice Giada che se cmq la vuoi aiutare nella ricerca del succitato marito di Catia te ne sarebbe molto grata..

p.s: questo post ci ha entusiasmate! tante belle cose..

403 ha detto...

Anche la tua amica Giada esiste in Rete... solo Catia e Guillamme Le Dieux non esistono...


(Catia, come cantante dello Zecchino '70 esiste anche in altri siti oltre che qui, è dopo che ha fatto perdere le sue tracce, Renata Gastaldo invece credo sia nominata nel mio post per la prima volta in vita sua).

VeryPervinca ha detto...

allora è come pensavamo noi: CAtia e Guillaumme sono scappati insieme chissà dove (che Giada esista in rete lo sapevamo già..)..beh quindi Renata Gastaldo è la vera donna del mistero..mumble..magari ha cambiato sesso e ora si chiama Giacomo

didolasplendida ha detto...

certo che il 68 si distinse anche nello zecchino,

Il torero Camomillo Il valzer del moscerino e i Quarantaquattro gatti

si cantano ancora

:-)

mi toccherà farmi una ripassata prima di diventare nonna

anonimo ha detto...

ma non tenevi niente da fare? come mai questa curiosità sulle cantanti dello zecchino d'oro?

Ipofrigio ha detto...

ma non tenevi niente da fare?


Anonimo, è la prima volta che leggi questo blog?

403 ha detto...

ah ah ah ah...


ma è la katiuuuscia sloggata!... altro che prima volta, non so che gli è preso?...


tutto quello che viene postato qui, da sempre, è frutto di ore di lavoro sottratte a cose che dovrei proprio proprio fare e che sarebbero meglio fare al posto di queste :-)

VeryPervinca ha detto...

"tutto quello che viene postato qui, da sempre, è frutto di ore di lavoro sottratte a cose che dovrei proprio proprio fare e che sarebbero meglio fare al posto di queste :-)"


...è verissimo ma sono deliziose da leggere pero'..vabbè ora me ne vado a dormire che è meglio!:)

403 ha detto...

...è verissimo ma sono deliziose da leggere pero'..


e in una forma "italiana", specie i commenti, sempre sorprendente...


:)

VeryPervinca ha detto...

403..scorgo una penna rossa tra i tuoi capelli..;D

anonimo ha detto...

Ebbene si finalmente ho trovato qualcuno che ha la mia stessa ossessione.Complimenti' anch'io vorrei sapere che fine ha fatto la signora Barnaba, io sono del 58 ed ho un ricordo vivido di quello zecchino... aho' io quella ragazzina con i capelli lunghi l'amavo tanto e' vero che litigai con tutta la famiglia che teneva per popoff. Comunque saluto tutti e mi scuso per l'intrusione, ciao da vincenzo

403 ha detto...

ciao vincenzo... questo è un blog in cui chiunque può leggere e commentare (è una scelta, le preferenze si possono settare anche diversamente) quindi non c'è alcuna intrusione di cui scusarsi, sei il benvenuto.


Nel caso tu non l'avessi (ma non posso crederlo) io ho l'mp3 del "cane capellone" (come di tutti gli altri brani che nomino) nel caso lo volessi scrivimi pure all'indirizzo che trovi in testa alla colonna di sinistra.

anonimo ha detto...

Ciao.

Sei ,poi, riuscito a trovarla?

Io ne ho trovata una in un consiglio di classe come membro genitore......Ciao

403 ha detto...

io chi?

una quale?

comunque no, oh anonimo commentator, però ti confesso che non è che dopo averle cercate in rete, allora, io abbia assoldato chissà quali detective per trovare Catia Gazzotti... la mia mail lei ce l'ha (nel senso che è sempre nella colonna qui a sinistra) se ci tiene può darmi lei sue notizie.


Ciao anche a te!


ah, nel frattempo qualcuno l'ha caricata su youtube!!!


http://www.youtube.com/watch?v=hTDbzAWO7Wg


(non l'avevo mai rivista da allora, perdinci!)

anonimo ha detto...

io so' che fine ha fatto Patrizia Barnaba ^_^, ma non ho il diritto di dire cosa fa'...

403 ha detto...

anonimo/a, l'importante è che stia bene (e dal tono del tuo commento oso arguire che sì, sta bene :)

anonimo ha detto...

Cinzia Basneghi ho avuto modo di incontrarla 3035 anni fa quando venne a trovare una coppia di miei amici con suo marito da poco sposata.

403 ha detto...

35 anni fa la Basneghi aveva 15 anni, quindi è probabile che fosse più verso i 30 anni fa (sempre che non ti riferissi al 1025 a.C. ahahah, ma quanto sarò spiritoso?)

anonimo ha detto...

Purtroppo mio padre snaturato mi diede in isposa a 14 anni a un commerciante di passamanerie di Busto Arsizio, in cambio di due milioni in contanti, di un phon a tre velocità e di un abbonamento a Famiglia Cristiana.

Cinzia Basneghi

403 ha detto...


Grazie Ipo/Cinzia del tuo contributo :)

anonimo ha detto...

Catia Gazzotti e' diventata in seguito famosa col nome d'arte di Susy Dal Gesso...
 

403 ha detto...

Anonimo, mai sei sicuro sicuro?! Perché Susy Dal Gesso nella sua bio sostiene di aver vinto lo zecchino d'oro a cinque anni, mentre Catia NON ha vinto l'edizione del '70 dello Zecchino... (in più io sospetto che Susy Dal Gesso sia, abbastanza prosaicamente, lo pseudonimo di Susanna Dal Gesso di Rubano, Padova).

Insomma anonimo, mi sa che hai toppato...

anonimo ha detto...

Gia', ma qui ammette che la canzone dello Zecchino era lei a cantarla...
http://www.youtube.com/user/blogfm2008#p/a/u/0/Aq359HW1iXc

403 ha detto...

Ma dice anche che non esiste una registrazione della sua interpretazione che se ne trova solo una chiaramente fatta da un bambino... ma io non solo il disco ce l'ho (ed è lo zecchino d'oro del '70 non del '71 come dice lei) ma ora su youtube esiste la registrazione anche televisiva con CATIA!!!

(per me Susanna non ce la racconta tutta giusta)

La_Koalina ha detto...

aaaah
il torero camomillo è salito agli onori della cronaca grazie al motomondiale, vedi Dani Pedrosa (che ha sfracellato i maroni nelle ultime 3 gare...tanto il mondiale lo vince il Mantequilla Porfuera Jorge Lorenzo, ahahah)

403 ha detto...

e questo dimostra quanto poco gggiovani siano i commentatori del motomondiale :)

La_Koalina ha detto...

mh.
speravo dal tuo commento di capire a che pilota tieni, e invece...[IMMAGINE] che tu sia un fan di Rossi?

swann45 ha detto...


mi rivolgo ad Utente Anonimo e Utente 403
mi hanno segnalato i vostri commenti e mi sono dovuta iscrivere per potervi contattare....francamente sono amareggiata dal tono in cui parlate di cose che nemmeno conoscete, ma brevemente sono a chiarire le vostre mendaci dichiarazioni: Susy Dal Gesso è un nome vero, non uno pseudonimo, io vinsi la riedizione di Bologna col Mago Zurlì nel 1971, non conosco Catia Gazzotti e non siamo la stessa persona, anche le Edizioni sono diverse e gli anni pure. Vi prego per un futuro di esprimerVi più correttamente nei confronti di chiunque, senza etichettare o sparlare di cose di cui non avete precise e veritiere informazioni, al fine di evitare che poi le persone si riservino di farvi causa poiché le screditate. Sicura che vogliate fare buon uso per un futuro delle vostre parole scritte, vi saluto cordialmente
Susy Dal Gesso

403 ha detto...

Ciao Susy, a perdersi dietro a ciò che dicono i commentatori anonimi nei blog c'è da perder tempo e pazienza, personalmente non ho mai creduto che tu a la Gazzotti foste la stessa persona e l'ho anche detto.

Quanto a me, non sono riuscito a trovare il tuo nome associato allo Zecchino d'Oro in nessun documento presente in rete (a parte quelli di cui tu sei la fonte) né nei dischi in mio possesso. Né "per un bicchier di vino" risulta da alcuna parte tra le canzoni vincitrici dello Zecchino (di cui, per altro dici che esiste solo una registrazione della riedizione di bologna – ma non è quella che hai fatto tu la riedizione di bologna? – ma si sente che si tratta di un bimbo, mentre, come puoi vedre anche tu al commento #26, in internet si trova la registrazione video dell'esibizione di Catia – che, per altro, sta pure nel trentatré giri originale, che io ho).

Tu mi dici che hai vinto la riedizione di Bologna col Mago Zurlì nel 1971? Io non ho motivo di dubitarne. Chiarezza è fatta.

swann45 ha detto...


caro utente 403
in quegli anni si usava fare edizioni e ri-edizioni e più bambini concorrevano in questa gara che veniva fatta in più sedi e per partecipare ricordo che si doveva comperare un'enciclopedia, anzi un set di più volumi, io feci quella di Bologna con il Mago Zurlì mi preparò quell'insegnante donna famosa, ora morta, di cui nn ricordo il nome, ma non tutte le ri-edizioni venivano riprese dalla tv ecco perché non ci sono prove della mia esibizione (non c'erano riprese televisive nella mia) inoltre a più bambini veniva fatta cantare la stessa canzone in più sedi diverse poi erano loro a scegliere come cosa, quando riprese o meno... purtroppo l'unica persona che poteva esserci di aiuto con le informazioni è la mia mamma, ma è morta 5 anni fa...francamente aver fatto o meno lo Zecchino d'oro non mi ha portato a nulla, cosa che invece è accaduta in tempi successivi dove sono stata corista di personaggi assai noti e vincitrice (SOLO IN QUESTO CASO HO USATO PSEUDONIMI) di dischi d'oro.

Son certa che più persone, col tempo diranno di aver cantato la stessa canzone allo Zecchino d'Oro, perchè così realmente accadeva, ma la gente comune pensa che lo Zecchino d'Oro sia soltanto quello che appare in TV, mentre dietro tale nome ci sono tante sedi, tante esibizioni, tante gare ed un business incredibile!!!!!
Ti abbraccio sicura di averti fatto più chiarezza ancora

403 ha detto...

Ti abbraccio sicura di averti fatto più chiarezza ancora

adesso è tutto chiarissimo, grazie :)

anonimo ha detto...

Ma Susy, perché hai usato pseudonimi quando hai vinto i dischi d'oro?

Ipo

403 ha detto...

Ipo penso che sia perché Susy ha una ricca carriera discografica in ambito dance, dove gli pseudonimi sono norma.

swann45 ha detto...


per l'appunto, gli esterni all'ambiente non conoscono le dinamiche della tipologia di lavoro né le richieste necessarie per operare in esso, l'uso di pseudonimi era obbligatorio negli anni '80, '90 e per alcuni settori oltre il 2000, avrete sicuramente ballato i miei dischi senza sapere che fossi io, perché quello era il modus agendi....uso il mio vero nome solo da 5 anni...lascio immaginare quanti dischi e quanti nomi.....

anonimo ha detto...

non è che la signorina Susy ha partecipato alle selezioni per lo zecchino d'oro dell'anno successivo???

403 ha detto...

insomma, susy lo ha spiegato, non è così, per altro se avesse partecipato e vinto le selezioni dell'anno dopo sarebbe poi finita a cantare qualcosa nello Zecchino del '71... lei ha partecipato (e vinto) a un'altra cosa

alsoit ha detto...

anch'io voglio passare alla storia commentando questo post.
E ora mi ascolto le canzoni che da te c'è sempre qualcosa da imparare!
Buona domenica

403 ha detto...

"e poi questo post, nel novembre del 2010, venne commentato da alsoit"

anonimo ha detto...

perchè via affannate tanto?Ho già largamente spiegato e lo ripeto: 1971 Zecchino d'oro Ri-edizione di Bologna con Mago Zurlì...non altri anni non altri nomi non altre invenzioni di trasmissioni o errori....

swann45 ha detto...

perchè via affannate tanto?Ho già largamente spiegato e lo ripeto: 1971 Zecchino d'oro Ri-edizione di Bologna con Mago Zurlì...non altri anni non altri nomi non altre invenzioni di trasmissioni o errori....susy

anonimo ha detto...

BASTA

ehvvivi ha detto...

catia gazzotti sono io.
(così, tanto per rompere i coglioni)

403 ha detto...

susy, già lo dissi: a perdersi dietro ai commentatori anonimi si rischia di perdere tempo e pazienza... Non ti curar di loro...

ehvvivi, ma sai che ti ci vedo a cantare "per un bicchier di vinoooo io vedevo tutto rossoooo venti quattro quarantottoooo"

swann45 ha detto...

bene felice di sapere che anche Catia interviene: ciao tu sei la prima del 1970 io sono quella del 1971 con la ri-edizione di Bologna...forse tu potrai spiegare meglio di quanto ho cercato di fare io...
il tutto era abbinato alle vendite dell'enciclopedia trecani....
nn ricordo televisione nel 1971 ma ero talmente piccola che posso aver rimosso...non mento su nulla anche perchè scrivendo in pubblico nn posso permettermi di farlo...ricordo di aver fatto ore al piano con la sig.ra di cui nn ricordo il nome morta ora...ricordo anche di aver detto al Mago Zurì che era stronzo perchè lo avevo visto mettere addosso le mani ai bambini...altro non ricordo perchè i miei pensieri sono rivolti altrove...
ciao Catia, ciao utente 403!

swann45 ha detto...

bene che interviene Catia forse lei potrà spiegare meglio di me visto che l'ha fatto l'anno prima....
venivano usate nelle varie edizioni Bologna (poi mi sembra Milano e Roma ma nn sono sicura) persone diverse per edizioni o ri-edizioni
il tutto era abbinato alla vendita delle enciclopedie...io ricordo di aver fatto ore ed ore al piano con la sig.ra che poi è morta e di aver sgridato Mago Zurlì per una cosa che avevo visto fare ad un bambino...(nn spiego in questa sede)...francamente io racconto la mia esperienza e con il fatto di essere una conosciuta nn mi posso permettere di raccontare balle....
ciao Catia un abbraccio ciao utente 403!

403 ha detto...

Il commento precedente è doppio perché oggi splinder è più sgarrupato del solito e sembra che i commenti se li mangi e poi li risputa tutti assieme...

(che mago zurlì trattasse male i bambini è una cosa che ho sentito dire da più fonti)

swann45 ha detto...

il realtà il commento è stato riscritto perchè al momento dell'invio segnava "errore fatale"