Recent Posts

domenica 26 novembre 2006

minorca, 23 aprile 1756

Voi non avete idea di quanto ci ho messo a trovare in Rete qualche immagine decente della fortezza di San Felipe presso Port Mahon nelle Baleari (dominio inglese caduto in mano francese nel 1756 nell'ambito della guerra dei sette anni).
Mi c'è voluta un'ora per trovare qualcosa di appena appena accettabile (e io a cercare le cose sono pure bravo). Il fatto è che in giro c'è pochissimo e poi quel posto ha un puttanaio di nomi diversi: ha un nome storico in quanto roccaforte (San Felipe o Saint Philip) però poi è diventata una cittadina (che ufficialmente si chiama El Castel, ma i locali la chiamano con un altro nome, Villacarlos, e comunque prima si chiamava Georgetown) e se ne sta all'imboccatura del porto di Mahon (che in ogni caso in catalano si dice Mahó).
Speravo di trovarne qualche foto ma alla fine sono giunto alla conclusione che la fortezza non esiste più, in compenso ho trovato tante di quelle mappe e planimetrie dei bastioni che potrei tappezzarmici casa, ma di stampe o dipinti della fortezza solo qualche piccola, parziale o confusa schifezza.
E poi dicono che internet al giorno d'oggi si trova di tutto... (il che sarà anche vero per la pornografia, ma come ti metti a cercare fortezze inglesi settecentesche cinte d'assedio dall'esercito francese casca subito l'asino).

5 commenti:

VeryPervinca ha detto...

si ..ok..ma alla fine la domanda sorge spontanea..perchè stavi cercando immagini di fortezze inglesi settecentesche cinte d'assedio dall'esercito francese?! why? warum? pourquoi?

403 ha detto...

Le immagini mi servono per darle a lorenzo, che illustrerà la storiella che sto scrivendo.


Se leggi come ho "taggato" il post e fai una ricerchina veloce in internet non è difficile scoprire di cosa mi sto occupando in questi giorni.


Di mio ti dico solo che in giro si trovano aneddoti sul cannoneggiamento degli assediati quando vedevano un fuoco acceso oppure sulle attività sessuali dei duca di Rischelieur, qualcuno parla anche delle celebrazioni per festeggiare la caduta della fortezza inglese, il mio libro di riferimento invece parla della mancanza di burro nell'accampamento assediante, alla fine credo che darò retta agli atomi (della carta) e non ai bit (della Rete).

VeryPervinca ha detto...

ah si si si che figata, ora so comè nata la maionese..questa sì che è roba per far un figurone nei migliori salotti italiani, isole comprese! certo che sei nn era per te chi mi doveva portare a cercare l'origine della maionese..inizio a pensare che tu sia un po' malvagio;DD

403 ha detto...

inizio a pensare che tu sia un po' malvagio


malvagio?


epperchemmai?!


tu ti occupi di cibo, professionalmente, e grazie a questo umile blog scopri prima l'origine della ketchup (evvabbe'...) e adesso addirittura quella della maionese... io se fossi in te ne sarei felice ;-)

VeryPervinca ha detto...

massì che lo sono! è che a volte ho un ironia poco comprensibile lo ammetto! e poi mi sembra di averti ringraziato troppo spesso ultimamente.. volevo variare un po';)