Recent Posts

lunedì 27 novembre 2006

baluardi della laicità

La televisione la guardo davvero di rado e quasi sempre per me è un'agnizione.
L'ultima volta avevo scoperto che sono in commercio bambole affette da malattie croniche. Oggi vedo un pezzo dell'odierna puntata dei Simpson (su... Italia uno!) e, nel finale, Homer e Marge Simpson devono combattere una lotta contro il tempo per scongiurare un dramma, ossia che i loro tre figli vengano... battezzati dai Flanders, gli insopportabili vicini (a cui i tre pargoli sono stati temporaneamente affidati dai servizi sociali).

Il battesimo (diciamo pure visto in un'ottica bigotta e conformista) inteso come sciagura.

La televisione la guardo davvero di rado, e quindi posso facilmente sbagliarmi, ma perché ho l'impressione che i Simpson rappresentino la punta di diamante del pensiero laico della tv italiana?

Probabilmente perché non sono un prodotto della tv italiana (e le serie si comperano a pacchetto, non è che una singola puntata puoi non comperarla).



Certo, una volta comperata la puntata si può anche decidere di non mandarla in onda... però quelli sarebbero soldi buttati via e buttare i soldi è peccato (e poi non è che la gente i Simpson li pigli sul serio, per altro giustamente).

15 commenti:

Ipofrigio ha detto...

Non ho visto il cartone, ma tu sai benissimo che, mentre visto qui da noi esso non ha più o meno nessun senso (gente che battezza surrettiziamente i figli dei vicini…?), in USA è una stoccata iperbolica ai neocristiani e bible thumpers che in molti stati della Confederazione, e anche a livello federale, dettano legge (intendo: dettano, letteralmente, legge).


Molti senatori di quella persuasione ultimamente stanno venendo arrestati perché, on the side della crociata contro il sesso extraconiugale, contro i gay, contro l'aborto e in generale contro i comunismo, inculavano bambini rimorchiati su internet.


Concludo precisando, per la storia, che io della Bibbia e dei Vangeli sono lettore frequente e appassionato (e chi se ne frega, vero...) e forse per questo me la prendo.

anonimo ha detto...

scusa l'off topic: visto che anche tu ami la fantascienza, hai mai visto Solaris?

katiuuuscia

403 ha detto...

x Ipo


Lo so (e so anche degli scandali dei senatori/predicatori buggeratori, una delle fonti americane che consulto per OT ci va a nozze con 'ste storie)... Tu sai quanto non mitizzi gli USA, però come spesso succede là le cose sono molto meglio e molto peggio che qua, da un lato abbiamo, per esempio, il tentativo di imporre il creazionismo come fosse Verità, dall'altra abbiamo un sistema televisivo che, pur con i suoi limiti, può permettersi simili prese di posizioni in un programma d'intrattenimento.


Da noi, a parte certa satira televisiva (litizzetto, crozza...) che è una sorta di riserva indiana (e ha costi produttivi molto bassi) pensare a una televisone laica è quasi inconcepibile. D'altronde penso che questo sia il fedele specchio di un Paese che ha smesso di essere democristiano senza cominciare a essere qualcosa d'altro.


(e così anche questo blog ha avuto la sua prima sparata politica del tenutario... vabbe', prima o poi doveva capitare...)

403 ha detto...

x Kat


Solaris di Tarkovskij (che, mi ricordo, fu lanciato all'epoca come la risposta sovietica a 2001 odissea nello spazio) non si può dire che lo abbia davvero visto, ossia lo vidi, da ragazzino, su telecapodistria in russo coi sottotitoli e non ci capii assolutamente nulla. Ricordo solo tempi drammiatici interminabili e una trama ermetica come poche.

In effetti forse è giunto il momento di dargli una seconda chance.


Il remake ammereccano con giorgclunei mi manca pure lui, ma prima vorrei rivedere quello russo (magari doppiato, io non faccio troppo il sofista su queste cose).


In quanto all'OT non ti preoccupare... l'off topic da queste parti è la nostra Poetica :)

VeryPervinca ha detto...

1,2,3 liberaaaaaaaaaaaaaaa;D

sparidinchiostro ha detto...

D'altronde penso che questo sia il fedele specchio di un Paese che ha smesso di essere democristiano senza cominciare a essere qualcosa d'altro.


Ha smesso di essere democristiano?

Mi sono perso qualcosa? (capisco: sono stato due giorni via e non ho potuto leggere i quotidiani)

403 ha detto...

ehm... Spari... il senso della mia chiusa era proprio quello lì...


la DC non c'è più, in compenso ci ritroviamo metastasi democristiane qua e là in ogni schieramento...

biancac ha detto...

"e così anche questo blog ha avuto la sua prima sparata politica del tenutario... vabbe', prima o poi doveva capitare...": e non sei contento?

borisbattaglia ha detto...

magari fossero metastasi, vorrebbe dire che questo sistema è prossimo alla morte...

io un mondo liberato da preti e formigoni lo vedo molto molto lontano...

tuttavia la strada è praticabile

avete buone scarpe?

sciao

boris (più anticlericale e antireligioso che mai)

403 ha detto...

x biancac

è che ho sempre un po' paura dell'effetto chiacchiera da bar, ciò detto, sì sono contento, vuol dire che sono più sciolto verso queso blog che nasce più "tecnico" e "freddo" di così.


x Boris

sì, scarpe comode e restitenti... son qui pronto a partir.

Ipofrigio ha detto...

uol dire che sono più sciolto verso queso blog che nasce più "tecnico" e "freddo" di così.


stai sempre parlando di te; in quel senso, questo è uno dei blog più disinibiti dell'orbe.


fa' però un po' d'attenzione ai refusi, che si vanno moltiplicando anche nei titoli.

403 ha detto...

Grazie Ipo... questo tuo è stato il commento numero 200, hai vinto un piccolo premio (no, non è una bambolina, mi spiace) entro il finesettimana te lo porto a domicilio.


Quanto ai refusi... sarà che mi sto sciogliendo troppo? Sarà meglio rimettersi un po' in riga :)

Ipofrigio ha detto...

E a proposito dell'argomento originale di questo blog di 3 giorni fa, ho trovato questa bella citazione di Kurt Vonnegut Jr (autore sempre migliore fuori dai suoi libri che dentro):


«Per qualche motivo, i cristiani che alzano di più la voce non citano mai il discorso delle beatitudini. Ma, spesso con le lacrime agli occhi, pretendono che i Dieci Comandamenti vengano affissi negli edifici pubblici. E chiaramente quelle sono parole di Mosè, non di Gesù. Non ne ho mai sentito neanche uno chiedere che il Discorso della Montagna, quello delle beatitudini, venga affisso da qualche parte. "Beati siano i misericordiosi" in un'aula di tribunale? "Beati gli operatori di pace" al Pentagono? Ma per favore!»


I discorso dele beatitudini, naturalmente, è in Matteo 5, 1-12.

sparidinchiostro ha detto...

autore sempre migliore fuori dai suoi libri che dentro


Ipo,

non lo so se questa te la posso perdonare.

Vonnegut ha scritto libri bellissimi e fondamentali (i "miei" sono "le sirene di titano", "mattatoio 5", "jailbird", "il grande tiratore" e "galapagos").

Ha scritto anche robe un po' sottotono (uno per tutti il riassuntivo "cronosisma", ma secondo me ne è consapevole, tanto è vero che poi ha smesso), che però mi sembrano sottotono perché le ha scritte lui. Fossero state scritte da chiunque altro avrei gridato al genio.

Ipofrigio ha detto...

non lo so se questa te la posso perdonare.


Quanti altri dolori dovrò darti? ;-) Spero non molti.


È mia opinione che Vonnegut, a furia di dissimulare il suo talento, l'abbia un po' dissipato. Mattatoio 5 però è bello (e anche il film); gli altri che ho letto, pochi, che mi siano piaciuti sono Happy Birthday, Wanda June (ma non so se sopporterei di vederlo rappresentato), La colazione dei campioni>.


Mother Night, The Sirens of Titan non mi sono piaciuti. Hocus Pocus? il più recente suo che abbia letto, l'ho finito solo per una mia tigna nel non lasciare libri a metà, ma l'ho proprio detestato per lo spreco di risorse.


Come vedi, ne ho letto effettivamente poco per darne un giudizio così tranchant, ma il saper poco di una cosa non mi ha mai fermato dal darne penetranti giudizi...


Miserere, ciao