Recent Posts

giovedì 19 ottobre 2006

letture recenti 3 di 4 giovine italia

postato in origine il 25 giugno 2006

Letture recenti terza e penultima tranche, il Bel Paese:

Aa. Vv. - Self Comics: Antologia 2005 - Self Comics
Di tutti i progetti "indie" del panorama fumettistico italiano quella di Self Comics mi pare l'esperienza più riuscita. Di sicuro è quella che ha l'idea editoriale più forte. Per chi non sapesse di cosa parlo che facesse un salto qui.
Detto in due parole: fumetti autoconclusivi, di otto tavole, liberamente scaricabili da internet, anche in formato pdf già impaginato in modo da potersi stampare da soli il relativo mini-comic.
Questa qui è invece un'antologia di 160 pagine che testimonia i primi due anni di attività dell'etichetta e la si trova in fumetteria (potete scaricare le varie storie dall'internet, ma davvero volete perdere la possibilità di dare 10 euro a questi ragazzi e avere in cambio un bel volume brossurato?).
Bei fumetti, bravi autori, un gran bella idea.

Scopetta/Rak - Zero or One - Lavieri
A me piace molto il formato orizzontale (il mezzo A4, quello del mensile di Lupo Alberto, per intenderci) e provo un certo interesse per le storie senza parole. Questo fumetto (muto e orizzontale, per l'appunto) parte che già mi sta simpatico. Mi resta simpatico anche dopo averlo letto, niente di sconvolgente, per carità, una storiella avventuroso fantascientifica molto fumetto francese anni '80.

Aa. Vv. - 24hour Italy Comics - Scuola del fumetto
20 fumettisti italiani, chiusi in una stanza per 24 ore con il compito di realizzare, in quel lasso di tempo, un fumetto di 24 tavole ciascuno.
È capitato lo scorso ottobre. Da poco è uscito il volume che raccoglie tutto quanto prodotto in quelle 24 ore: 464 pagine, 24 euro (24 ore... 24 tavole... 24 euro... 20 autori, ahi!).
Ne vale la pena? Mah... se vogliamo vederla come una mera antologia a fumetti direi di no, non son tante le storie si apprezzano anche senza sapere il contesto in cui sono state realizzate. Se la vogliamo vedere come la testimonianza di un gesto atletico sì (okkey, questa cosa della testimonianza interesserà a pochi, lo capisco).
Quelli che mi sono piaciuti di più: Davide Toffolo, Leomacs, Alberto Ponticelli, Massimo Giacon e menzione d'onore ad Alfredo Castelli che, con un disegno in perfetto stile omino buffo, riesce a consegnarci 14 tavole sostenendo di avercene date 37 (due di queste sono pure invertite e, mi sa, per colpa sua) il titolo? "Non mi sono preparato!" un distillato di talento e cialtroneria.
L'idea dei fumetti 24 tavole in 24 ore è di Scott McLoud.
24hic.it, www.24hourcomics.com

Aa. Vv. - Monipodio! numero tre: Utopia - Cut-Up
Altra realtà "indie" da seguire con interesse. Non tutto è sempre di mio gradimento, ma l'idea di dedicare un numero all'utopia mi pare già una gran bella cosa. Un pizzico di sperimentazione, molto solido fumetto.
Merita di essere sfogliata e, se piace, sostenuta.
www.monipodio.net

Baronciani - Una storia a fumetti - Black Velvet
Questa storia a fumetti se l'è goduta davvero chi si è abbonato all'epoca e l'ha ricevuta, per posta, a puntate fotocopiate, nell'arco di cinque anni. Il racconto della vita di alessandro e dei suoi amici letto adesso, tutto insieme, raccolto in volume, è bello ma forse un po' poco denso.
Non sono stato uno dei suoi abbonati e mi dispiace (lo sono stati molti amici miei e, pur non avendolo scoperto dall'inizio, avrei potuto esserlo anch'io. Mannaggia alla pigrizia!). Un rapporto così diretto tra un autore e il suo pubblico è un'esperienza rara e affascinante (tutti i lettori della serie originali sono ringraziati con nome e cognome!).
Noi ci si può consolare col volume, che comunque consola abbastanza.

A tra un attimo con l'ultima parte di questo post...

questo non è un blog, è un archivio dei miei post su IAF pensato per poter mettere le figure ai post, per commentare o leggere i commenti a questo post andate su it.art.fumetti col vostro newsreader di fiducia oppure fate clic QUI

0 commenti: