Recent Posts

sabato 31 ottobre 2015

weird science

Il sito di Panorama pubblica un articolo sulla questione OMS, carni rosse, insaccati... In effetti è una questione articolata che ha bisogno di essere spiegata bene, perché i dati scientifici, se mal comunicati, si prestano a portare confusione e facili allarmismi... e a chi ha affidato Panorama online l'articolo, pubblicato nella sezione: Scienza -> Salute, per far luce sulla complessa questione?...

A un salumiere.

Non un intervista, eh... proprio un articolo scritto, dall'inizio alla fine, da UN SALUMIERE.

Ecco, io non sono vegetariano e amo i salumi... ma le molte reazioni scomposte che si leggono in giro a questa cosa dell'OMS («un carrozzone sotto la guida dell'Onu che ogni tanto deve per forza far rumore per giustificare a se stessa e agli altri la sua esistenza» nell'opinione del salumiere di cui sopra) a me sgomentano.

E perché io mi sono letto un articolo su Panorama online della sezione Scienza -> Salute scritto da un salumiere?
Perché mi è stato segnalato da Google Alert in quanto quel salumiere si chiama “Andrea Pasini” (infatti l'articolo è firmato “Andrea Pasini della Salumeria Pasini” un po' come “Renato dei Profeti” o il compianto “Maurizio dei New Dada”).

Google Alert è un servizio di Google che tutte le volte che appare una pagina con su scritto “Andrea Pasini” me lo segnala via mail (ma si può fare anche con altre stringhe di ricerca). Ecco, oggi mi ha segnalato questa del salumiere, quattro giorni fa invece mi è arrivato un link al resoconto della partita di calcio Grumellese-Monza (due a zero per la squadra di casa) in cui Andrea Pasini, mi pare di capire, si è portato abbastanza bene... molto più spesso mi tiene a giorno delle attività di un consigliere comunale forlivese, Andrea Pasini dell'UDC. Mai che mi segnali quando il mio nome è associato alle pubblicazioni di Diabolik (e vi assicuro che ogni tanto capita). Insomma, non che ne abbia davvero bisogno (giuro), ma Google Alert per me è un periodico bagno di umiltà...

(e comunque questa cosa che Panorama fa scrivere nella sezione Scienza -> Salute del suo sito ai SALUMIERI, mi pare l'impietoso specchio di come è messa l'informazione italiana)

14 commenti:

MikiMoz ha detto...

Beh, cambia nome!! XD

Moz-

andrea 403 ha detto...

eh già, poi così non mi arrivano più neanche gli alert di calciatori e salumieri!

Jazz nel pomeriggio ha detto...

mi pare l'impietoso specchio di come è messa l'informazione italiana

Come ben ricorderai, quando mi è toccato andare a Roma per fare l'inutilissimo esame di stato per giornalista professionista, una quindicina di anni fa, nei bagni della grande sala dell'albergo dove si teneva lo scritto un addetto dell'Ordine dei Giornalisti aveva appeso al muro tutte le risposte ai quesiti dell'esame.

Per sostenere quell'esame, il suddetto Ordine obbligava alla frequenza di un corso del prezzo di settecentomila lire. Andai alla prima lezione e mi bastò guardare le facce degli "insegnanti" e del presidente dell'Ordine, e sentirli parlare, per decidere di risparmiarmi tutte le altre.

Marco Bertoli ha detto...

OK il salumiere, ma è morto ’sto blog?

Neal Adams ha detto...

So it's true after all – this blog IS dead.

andrea 403 ha detto...

So sad and so true...

Jesoo ha detto...

Blog, alzati e cammina

Jazz nel pomeriggio ha detto...

Ma è morto ’sto blog?

Marco Bertoli ha detto...

Ho notato che questo blob non viene aggiornato da qualche giorno.

Panificio Automatico Continuo ha detto...

Questa settimana il blog non è stato aggiornato.

Ipofrigio ha detto...

Ma è morto ’sto blog?

Marco Bertoli ha detto...

ma il blog?

andrea 403 ha detto...

Non escludo il ritorno.

Marco Bertoli ha detto...

Ma è morto 'sto blog?