Recent Posts

lunedì 16 luglio 2012

a lume di naso...

In realtà io non sono del tutto anosmico. Diciamo che ho un olfatto torpido, estremamente torpido. Non abbastanza da evitare di sentire l'odore, forte, di bruciato quando c'è, ma abbastanza dal non salvarmi dalla fuga di gas (e, infatti, quella volta del gas aperto si è accorta la mia vicina passata a salutare, io mi ero già addormentato alla tivù, sostanzialmente perdendo i sensi).


Oggi rientro a casa e, per l'appunto, c'è odore di bruciato. Lo sento. Ma la mia quasi anosmia non mi permette di localizzarne la fonte. Viene da fuori? (ho le finestre sempre aperte in 'sto periodo). La fatina ha fatto uno dei suoi danni? (stamattina la maldestra fatina brasiliana della pulizia era da me, conoscendola potrebbe aver dato fuoco a una maglietta, stirandola, ma trattandosi di lei potrebbe averle dato fuoco anche solo mettendola nell'armadio). Uno dei miei grovigli di cavi e prese ha fatto contatto e si è bruciata un po' di plastica? (ché, solo attorno al computer, ho un guazzabuglio di ciabatte in serie che sembra un groviglio biomeccanico alla Giger, solo disegnato male).

Niente, sono abbastanza anosmico da girare per casa facendo "snif snif" per ogni dove e non capire se l'acre odore di roba combusta viene da dentro (e, nel caso, da dentro dove?) o da fuori.

Lascio perdere, da lontano ci vedo ancora bene, se qualcosa prenderà fuoco a più di trenta centimetri dal mio naso, me ne accorgerò.


Più tardi, girellando per casa, mi accordo che - sopra uno dei mobili dei cd - c'è un piattino di plastica con sopra uno zampirone acceso. Insomma la fatina è andata via lasciando - in corrente d'aria - uno zampirone anti zanzara acceso (su un piattino di plastica e accanto a dei fogli di carta, per altro). Con quella donna si deve stare sempre all'erta.

Poi c'è da dire che a casa mia le zanzare lavorano su tre turni e hanno una tale produttività che sarebbero il sogno di uno come Marchionne. E penso che la fatina, in brasile, sarà anche abituata a insetti più grandi, ma di certo non altrettanto molesti.


ah, invece i sapori li sento benissimo, si stupiscono sempre tutti di 'stacosa

0 commenti: