Recent Posts

sabato 26 novembre 2011

e di tutte quelle foto che hai messo nel mediablog?

In attesa di vedere se, quando e come arriverà l'atteso exporter xml di splinder, segnalo un'ulteriore possibilità di migrazione, questa promette di essere particolarmente interessante per chi, negli anni, si è appoggiato a splinder per caricare le immagini che pubblicava sul suo blog. Tutte immagini che andranno, inevitabilmente, fuori linea a fine gennaio e che – per quanto ne so io – in nessuno dei vari metodi di migrazione fin qui emersi era possibile portarsi dietro (a parte salvarle, una a una, su un nuovo server e quindi reinserirle a mano in ogni singolo post).

Altervista (altra piattaforma basata su wordpress, come logga.me) promette di importarsi tutto quanto: blog e immagini, spostando le immagini sul loro server e mantenendo i collegamenti. Il meccanismo di import è sempre lo stesso e si basa su una variazione del solito plug-in di wordpress (alla base anche dell'importer di logga.me).
Qui ci si può registrare per aprire un blog aggratis.

Io non ho fatto prove a riguardo, ma immagino che anche altervista, come logga.me, possa essere adoperata come piattaforma di transito, importando il blog lì ed esportandolo poi in xml per migrare quindi verso wordpress.com o blogspot.
Questo, naturalmente, se non avete un mediablog fotografico su splinder da preservare, in quel caso su altervista andate e lì è bene che restiate (ché, ma sbaglierò, ma io penso che neanche quando splinder avrà comunicato "le indicazioni da seguire per recuperare tutti i contenuti dei blog ospitati" in realtà ci sarà un modo per spostare blog e mediablog insieme, senza perdersi i link).

Poi, io, il mediablog di splinder neanche lo usavo.

0 commenti: