Recent Posts

giovedì 13 gennaio 2011

cosa regalare a qualcuno che ha già tutto (o quasi)

Dopodomani ho un compleanno. Prima mi chiedevo che regalo fare e ho pensato che farò due cose: per prima cosa dei soldi, in genere alla gente non piace regalare soldi, ma io penso che dipenda dalla spirito con cui li regali, i soldi (e, ovviamente, da quanti ne regali). A me, comunque, alle persone a cui voglio bene, in determinati casi, non dispiace regalare soldi, anzi.
Però, poi, per questo compleanno mi piaceva fare anche un regalo più personale e oggi ho capito che cosa farò (anche se ancora non in dettaglio e anche se ancora non so neanche come si fa a fare il regalo che ho in mente).



È che dopodomani wikipedia compie dieci anni tondi. In questi anni, oltre ad averla usata parecchio (ma sempre con giudizio, che queste cose collaborative si sà che non sono l'oro colato) ogni tanto qualche "regalino" gliel'ho pure fatto. Per esempio tutte le volte che ho trovato degli errori o delle imprecisioni li ho corretti, e mi è capitato decine e decine di volte (e questo non perché io ci abbia tutta 'sta cultura addosso, è che quello che trovo sulla wiki, specie se lo cerco per lavoro, poi lo verifico sempre su altre fonti, ossia la wiki è il punto di partenza delle ricerche, non quello d'arrivo, e se una verifica mi fa scoprire un suo erorre, io torno indietro e lo correggo). Qualche altra volta – molte meno – ho contribuito maggiormente, integrando le informazioni di qualche voce un po' carente. Ma regali veri mai, per dire non le ho mai dato una lira.

E quindi, per dopodomani ho deciso che a wikipedia farò due regali. Dei soldi e poi un regalo più personale: scriverò ex novo una voce della wiki che ancora non c'è. Questo secondo regalo però non lo farò proprio posdomani, ché in queste settimane sono infognatissimo col lavoro e poi mica ho ancora scelto quale voce sarà e va decisa con calma, e mica sarà facile.

Insoma trovare qualcosa che wikipedia non abbia, che valga la pena, e che sia alla mia portata di autore, richiederà il suo tempo (a oggi la wiki italiana ha già 763.541 voci, e trovare il regalo per qualcuno che ha glà in casa 763.541 cose non è facile, è più difficile che trovare un regalo per mia zia fiorella – che, se in casa di mia zia non ci sono 763.541 cose, ce ne saranno 763.500, non di meno – ma almeno a lei posso sempre regalare qualcosa da mangiare).

Però sono sicuro che il regalo giusto per la wiki pirma o poi lo trovo.

0 commenti: