Recent Posts

lunedì 17 novembre 2008

quanta confusione sotto le nuvole...

Nel suo blog Roberto Moroni parla bene de La mia vita disegnata male... e fa bene, di quel libro lì bisonga parlar bene (e, per altro, lo stanno facendo proprio parecchi, Moroni lo fa qui). Moroni non dice neanche troppe cazzate, però almeno una sì. Questa: "così che il suo [parla di Gipi] non è fumetto, ma letteratura - in seconda istanza è anche fumetto, così come 2001 di Kubrick era anche fantascienza."
Suona figa, ma - visto che il fumetto NON è un genere - la similitudine con Kubrick non regge... avrebbe dovuto essere "così come 2001 di Kubrick era anche cinema" che, diciamocelo, suonerebbe decisamente più stupida.

A me non è che interessi molto definire che cosa sia il fumetto, è più facile (e utile) capire cosa non è. Di sicuro non è un genere. Per il resto mi attengo alla linea tenuta dal giudice Potter Stewart parlando alla Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1964 (ma lui parlava dell'oscenità, vabbe') ossia che probabilmente non sarò mai in grado di definirlo ma lo riconosco quando lo vedo.


0 commenti: