Recent Posts

mercoledì 9 settembre 2015

rieccomi... per ora

Ci sono molte ragioni per cui questo blog è abbandonato a se stesso, alcune sono endemiche (la mia pigrizia, il fatto che il concepire qualcosa mi appaga quasi quanto l'averla fatta davvero, le mille robe da fare, la pigrizia), altre dovrebbero essere oggetto di analisi terapeutica (e, a volte, lo sono). Ma uno dei motivi principali del languire di quattrocentotré è che io scrivo per lavoro.

Ora, questo non è per dire che io scrivo solo se mi pagano (però, lo ammetto, questa cosa che mi pagano per scrivere è un buon aiuto contro la pigrizia) ma è per dire che quando non scrivo qui io non è che non scrivo niente. Scrivo (leggo, correggo e riscrivo) sempre, a volte anche più di quanto vorrei. Ed è quasi sempre a causa di Diabolik.

Andrea Pasini “Diabolik torna indietro” inchiostro su carta (particolare)
Da tanto tempo il maledetto criminale si ruba tanto del tempo che dedico alla scrittura e, alla fine, non me ne avanza poi molto per fare dell'altro. Certo, fossi meno pigro sarebbe un'altra storia, ma se fossi meno pigro voi stareste leggendo i rovelli di qualcun altro e ciao.

Ma visto che, periodicamente, capita che questo posto mi manchi e che la voglia di scriverci ancora si è riproposta anche in questo inizio d'anno, ho pensato una cosa. Ho pensato che, forse, se qui, quando capita, mi metto a parlare di quello che scrivo di là, per Diabolik, magari poi mi vengono da scrivere anche altre cose. E, pure se così non fosse, a me parlare del mio lavoro per Diabolik piace sempre e quindi già fare solo quello, qui su 403 potrebbe andar bene. Niente discorsi su i massimi sistemi, solo chiacchiere di bottega su aspetti piccini e concreti del mio scrivere fumetti.

Dai, ci provo.
Tra un paio di giorni il primo post, qui.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ben tornato!
--- Samuel

MikiMoz ha detto...

Era ora, André!! :)

Moz-

andrea 403 ha detto...

Senza avvedermene avevo temporaneamente (ed erroneamente) pubblicato la bozza del post a metà. Ora c'è tutto :)

Ben trovati anche a voi!

Anonimo ha detto...

Evviva!

Shapa

MikiMoz ha detto...

Ah ecco, quindi il post c'era! :)
Senti, ma come si fa a scrivere per Diabolik? :D

Moz-

Jazz nel pomeriggio ha detto...

Quell’inchiostro su carta è il disegno migliore apparso su Diabolik da anni a questa parte!

Scherzo!!!

le mille robe

Ora che sei tornato, e tutti ce ne rallegriamo, cerca di non essere sempre così milanese…!

andrea 403 ha detto...

epperò scrivo anche "spengere" se se ne presenta l'occasione

filomena ha detto...

vedi di scrivere abbastanza e frequentemente.
gli abbracci.