Recent Posts

sabato 3 agosto 2013

il niente e il nulla

Egregio Signor Sjöstrand,
in risposta alla Sua gentile lettera del 5 marzo, Le dico qual è la mia opinione su "niente" e "nulla" (sperando che non sia smentita dai miei stessi testi).
"Niente" è soprattutto voce della lingua parlata, (almeno nell'Italia settentrionale). "Nulla" è voce più letteraria e colta, e come tale risponde alla nozione metafisica di «nulla», per esempio nella filosofia esistenzialistica («l'essere e il nulla») e anche in espressioni comunemente usate come «sprofondare nel nulla».
Quasi potrei dire che il significato delle etimologie si è andato scambiando: "niente" oggi significa "nullam rem", è la negazione di qualcosa, ha cioè una connotazione concreta; mentre "nulla" oggi significa "nihil ente", è la negazione di ciò che è, ha una connotazione astratta, filosofica.

Italo Calvino, lettera dell'1/4/1965
Da qualche tempo, prima di dormire, leggo un paio di pagine del Meridiano dedicato alle lettere di Italo Calvino. Quelle parole di quell'uomo così garbato, così acuto, ma soprattutto così garbato, mi distendono. Ed essendo un tomo di oltre 1500 pagine, mi rassicura e conforta l'idea che mi terrà compagnia ancora a lungo.

La citazione qui sopra viene da pagina 860 ed è l'incipit di una lettera a un traduttore svedese. Calvino pativa parecchio a vedersi tradotto (non tanto in svedese, lingua che non conosceva, quanto nelle lingue che un po' padroneggiava) ed era quindi sempre molto disponibile nel confronti dei suoi traduttori. Era lui a incoraggiarli a fargli domande, le più numerose e dettagliate possibili.

Come ho letto questo passo, mi è parso l'ideale da pubblicare in un blog che di niente e di nulla sta facendo una scorpacciata.

In attesa che 403 torni più bello e più superbo che pria, vi auguro un buon agosto.

17 commenti:

Shapa ha detto...

Clap clap clap

Anonimo ha detto...

" i fanciulli trovano il tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto " giacomo leopardi... normalmente odio le citazioni , ma insomma il buon leopardi... :)
in ogni caso sempre meglio di " il nulla è l'ombra di dio " .. arghht , a me ste cose fanno venire l'orticaria :)

nebbia

Milo Temesvar ha detto...

non so perchè, ma quest'argomento mi coinvolge un po'

andrea 403 ha detto...

@Shapa: grazie cara...

@Nebbia: Nicolás Gómez Dávila?!... Ho dovuto googolarlo... ma tu come fai ad aver pronte certe citazioni?

@Milo: ricordo quando lasciavi commenti come "il niente assoluto" e a me faceva una certa impressione essere commentato da il niente assoluto...

Eric V ha detto...

sei sempre il migliore, un c'è nulla da fa' ;-)

alsoit che è diventata ericv

Anonimo ha detto...

@ 403 : ma non ho sempre pronte citazioni ... Leopardi me lo ricordavo , chissà perchè poi... Dàvila è un caso a parte, a volte penso che se non fosse morto bisognerebbe crocifiggerlo ( scusa la brutale franchezza ) o per lo meno farlo sparire silenziosamente dalla faccia della terra... altre volte invece mi lascia di sasso, i suoi aforismi hanno un sapore definitivo ed , a mio parere, desolante ... per capirci :

" educare l'uomo è impedigli la libera espressione della sua personalità "
"l'uomo ama solo chi adula, ma rispetta solo chi lo insulta "
" la società moderna si concede il lusso di tollerare che tutti dicano ciò che vogliono perchè oggi, di fondo, tutti pensano allo stesso modo "

questi sono i più blandi ovviamente, per ciò che riguarda il suo pensiero politico e religioso vi rimando a wikipedia, diciamo che non lo definirei interessante , semmai pericoloso... sempre che non abbia ragione lui :(

nebbia

L' Uomo Con La Valigia ha detto...

Il vuoto e il nulla non sono la stessa cosa. Il vuoto è privo di contenuto, non contiene niente, che non ha niente dentro. Il nulla invece può essere il risultato di una somma. Il vuoto in potenza può essere tutto, ma poi spesso rimane vuoto, o si riempie di altro vuoto. Il nulla invece è sublime, perchè è un equilibrio, un insieme di cose diverse e opposte. E non necessita di altro. Io ci sono stato nel nulla.

http://luomoconlavaligia.blogspot.it/2013/05/io-ci-sono-stato-nel-nulla.html#comment-form

Marco Bertoli ha detto...

MA PORCO CACCHIO È MORTO ’STO BLOG?!

milo temesvar ha detto...

un blog sprofondato nel nulla

Shapa ha detto...

Ancora niente?

andrea 403 ha detto...

Già, ancora nulla...

Felice Evaquo ha detto...

ho sentito che preso lo chiudono

Shapa ha detto...

Non sarebbe per niente una bella cosa.

andrea 403 ha detto...

Non dar retta, non è vero nulla!

Anonimo ha detto...

ad essere precisi non è per niente vero .. :)

nebbia

ma sara vero poi o è vero il contrario ? ... mha

Shapa ha detto...

Non ci sto capendo più nulla.

Shapa ha detto...

rotolacampo