Recent Posts

domenica 23 settembre 2012

il museo egizio di milano

A rosalia, la mia ospite, glielo avevo proposto anche un paio d'anni fa di vedere il museo egizio di milano. Me lei niente. Quella il museo egizio di milano non lo vuole vedere. Ormai me ne sono fatto una ragione. E così, approfittando degli ultimi giorni di musei aggratis, in agosto, ci sono andato per conto mio (trascinandoci un'altra amica) subito dopo che quella se n'era tornata nella sua terra.

[fonte]
Sapevo di esserci stato da ragazzo ma non ricordavo quasi nulla, con tutto che quello che c'è da ricordare non è poi così tanto. Stiamo parlando di uno stanzone, neanche troppo grosso, posto sotto il museo civico di arte antica del castello sforzesco.
"Il terzo museo egizio italiano, dopo torino e firenze" non oso immaginare il quarto quanto sia grande, forse è una scatola.

Il museo egizio di milano però è piccolo ma compiuto, la collezione abbastanza varia e i pezzi (alcuni davvero belli) sono ben spiegati.
Ci sono sculture, oggetti di uso quotidiano, vasi canopi, un po' di sarcofagi, un libro dei morti (a frammenti, ma ben illustrato) e ci sono pure due mummie. Una è la "mummia del marchese Busca".
C'è scritto così sulla targhetta: "mummia del marchese Busca" e tu ti chiedi com'è che il marchese Busca sia andato a mummificarsi in egitto, ma poi leggi la spiega e scopri che no, capisci che la mummia era di proprietà del marchese Busca e ci rimani un po' deluso. Però se continui a leggere la spiega non sei più così deluso, perché la storia della mummia del marchese Busca è comunque interessante e, visto che a me ha proprio appassionato, ve la racconto nel prossimo post, dal titolo: "morti senza tomba".

[fonte]
Il museo comunque a me è piaciuto (magari la prossima volta ci rirpovo a portarci rosalia).

4 commenti:

Shapa ha detto...

Io invece ho visto più volte il museo egizio di Torino, il tipo di esposizione era piuttosto obsoleta, tranne per alcune parti, ma pare ci stiano lavorando.
Puoi fare una gita turistica in Piemonte :)

andrea 403 ha detto...

mmm... ora ci penso...

Anonimo ha detto...

Non a tutti piacciono le mumme!

andrea 403 ha detto...

@anon uno dei personaggi del mio post di domani è proprio uno di quelli a cui non piacciono le mumme, si chiama: marchese busca junior.