Recent Posts

lunedì 13 agosto 2012

taglio di capelli numero cento

Alla fine degli anni '70 i gruppi inglesi erano molto poco pulitini, con gli anni '80 cambia la musica e cambiano pure le facce. Gli Haircut One Hundred avevano un'immagine da bravi ragazzi finanche stucchevole.

Ma a piacevano lo stesso, certo passare dai Sex Pistols a quella specie di chierichetti era un bel salto, ma comunque non è che io e i miei amici, dai Sex Pistols, c'eravamo davvero lasciati convincere e poi in quel periodo ci siamo fatti andare bene ben altri look.

Il loro primo album "Pellican West" (del 1982) vendette parecchio bene, trainato dai tre singoli "Favourite Shirts (Boy Meets Girl)", "Love Plus One" e "Fantastic Day". Poi le cose tra il cantate, Nick Heyward, e gli altri andarono a carte quarantotto e entro la fine dell'anno lui era fuori dal gruppo. Gli Haircut avrebbero pubblicato un secondo e ultimo 33 giri un paio d'anni dopo (di cui neanche mi accorsi dell'uscita, per dire il clamore che fece) mentre Heyward si avviò a una carriera solista che, almeno all'inizio, qualche successo e qualche buona canzone gliela concesse.

Ma nel 1982, prima di uscire dal gruppo, Heyward fece in tempo a pubblicare con gli Haircut One Hundred un ultimo singolo scritto e cantato da lui: "Nobody's Fool" come a dire “Accà nisciun'è fess” (ma forse non è proprio così).

Haircut One Hundred – Nobody's Fool (1982)

6 commenti:

Marco Bertoli ha detto...

Bèla questa canzone!

Maiali nello spazio ha detto...

Tutto cio' mi ricorda il picciure che ho da qualche parte
http://www.discogs.com/Haircut-One-Hundred-Fantastic-Day-Live/release/1306441

Marco Bertoli ha detto...

Che cos’è il «picciure»?

andrea 403 ha detto...

Corruzione di "picture disk". Si tratta – mi pare – di uno dei dischi che io e "maiali" abbiamo in compropietà (si era giovani, non ricchi, certi dischi li si prendeva a mezzo)...

Marco Bertoli ha detto...

Ciao, approfitto dell'ospitalità per dichiarare che a me della sorte delle «Pussy Riot» non me ne frega niente.

Grazie, ciao

milo temesvar ha detto...

Come?! e delle prescrizioni dei farmaci equivalenti e non griffati, nel senso di principio attivo?