Recent Posts

martedì 15 maggio 2012

stripsody!

Allora, a Corsico (MI) domenica alle 18:00 c'è un concerto e io ho scritto i testi.

Non nel senso che ho scritto i testi di tutte le canzoni che saranno cantate (per carità!) nel senso che, tra una canzone e l'altra, la cantante dirà delle cose che ho scritto io. Cose sui fumetti.


Procediamo con ordine: io ho questi due amici, Lee Colbert e Rocco Rosignoli, che cantano, suonano, arrangiano e a volte compongono pure. Abbiamo cominciato a far cose assieme grazie a Rosa Luxemburg e non ci si è più fermati. I due musici hanno fatto per conto loro un concerto in Scighera e, quando si è trattato di metter giù uno spettacolo che mescolasse fumetti e canzoni, sono rientrato in campo anch'io.

Per fortuna io ho dovuto fare poco, ché nello spettacolo più che altro si suona e si canta, con l'intento di presentare una raccolta di casi in cui il mondo dei fumetti ha felicemente incontrato quello  musicale: canzoni d’autore, canzonette, colonne sonore, sigle televisive, MUSICAL! (Lee adora il musical) e poi, a un certo punto, Rocco smette di suonare la chitarra e Lee esegue “Stripsody”, composizione per sola voce di Cathy Berberian, che noi non ci facciamo mancare nulla.

Per darvi un'idea di cosa stiamo parlando vi metto qui un pezzetto della partitura di “Stripsody”.


Ganzo no?

QUI la pagina della rassegna di cui lo spettacolo fa parte (c'è anche il programma scaricabile in PDF con le nostre biografie – parlare di sé in terza persona è sempre un po' strano).

QUI la pagina facebook dell'evento (mi hanno detto che ogni evento che si rispetti deve essere anche su facebook e io, diligentemente, ho fatto la pagina facebook dell'evento).

La pagina facebook può dare l'erronea impressione che io abbia un profilo facebook, ma in realtà non è vero, quell'andrea pasini sono sì io, ma il profilo è come se non esistesse, io su facebook non ci voglio stare.

Ma starò volentieri a Corsico domenica prossima!

STRIPSODY! IL FUMETTO DIVENTA MUSICA
Corsico (MI) – Sala la Pianta, via Leopardi 7.
Inizio spettacolo ore 18:00.

(non è così fuori mano come potreste pensare e, dimenticavo, è gratis!)

4 commenti:

prospettive musicali ha detto...

Faranno anche "Comic Strip" di Gainsbourg? Shelley Hirsch ne ha inciso una versione con evidenti reminiscenze stripsodose:
http://www.youtube.com/watch?v=CquytevjUDs

Ciao

Alessandro

andrea 403 ha detto...

Faranno anche "Comic Strip"

certo che sì!

sarà il brano di chiusura (però come la fanno loro assomiglia più a quella di Gainsbourg/Bardot che a quella di
Shelley Hirsch/Shelley Hirsch)

bagnarole ha detto...

Com'è andata? Raccontaci!

andrea 403 ha detto...

È andata molto bene, appena posso lo dico anche in un posto... grazie.