Recent Posts

lunedì 9 aprile 2012

lunedì dell'angelo


Una volta, tanto tempo fa, facevo il grafico per una casa editrice che adesso neanche c'è più. C'è stato un anno in cui in pausa pranzo si andava spesso a prendere il dammangiare da delle signore che avevano improvvisato una  salumiera/rosticceria. Le chiamavamo "le funambole" per via dello spettacolo di arte varia che, ogni volta, mettevano su con le ordinazioni.
Chiedevi, chessò, un panino colla mortadella e una – con aria nervosa e confusa – affettava la bologna, la pesava impostando il prezzo, poi imbottiva il francesino e faceva il tutto su nella carta, intanto l'altra pesava una porzione di lasagne e cancellava il prezzo della mortadella e allora quella disfaceva l'imballo, disfaceva il panino, ripesava il salume e intanto questionava con la seconda che questionava di rimando.

E anche quando non questionavano le loro chiacchiere erano concitate e chiassose. Ricordo una volta, di questo periodo, che ciaccolavano tra loro su quando sarebbe caduta quell'anno la pasqua imminente e una, controllando sul calendario, comunicò all'altra che quell'anno, la festa, sarebbe caduta di domenica... l'altra ci rimugina un po' e poi commenta con aria pensosa: – "pasqua cade spesso di domenica".

E io, lì ad ascoltare incredulo, avrei tanto voluto inserirmi dicendo: – "però speriamo che l'anno prossimo cada di giovedì... così il lunedì dell'angelo cade di venerdì e possiamo fare il ponte lungo!"

Non ebbi cuore di farlo.

Buona pasquetta a coloro i quali, oggi, passano di qui.

8 commenti:

fatacarabina ha detto...

con le funambole mi hai fatto sorridere, ciao :)

Claire ha detto...

davvero, perchè cade così spesso di domenica togliendoci un bel ponte a noi che di ponti viviamo? :) ciao andrea (abbiamo fatto un viaggio verona -milano, ti ricordi?) Luciana

Marte ha detto...

Tra funanbole e ponti non è difficile perdere l'equilibrio in caapriole di sorrisi. E buona pasquetta sia!

andrea 403 ha detto...

Mitia, Claire benritrovate e auguri!
Chi devo ringraziare per il vostro passaggio qui? (che io sento l'inconfondibile odore di friendfeed che aleggia).

(Claire/Luciana, è la memoria a breve termine che è andata, quella a medio-lungo regge, certo che mi ricordo :)

Marte buona pasquetta anche a te, a correre anche oggi?
(guarda che correre fa male...)

Anonimo ha detto...

ehhh belli i ponti luuunghi ... buona pasqua o meglio pasquetta :)

nebbia

Marte ha detto...

Andrea, io confidavo nelle tue alternative :)

Anonimo ha detto...

ah si .. dimenticavo... conosci lost in google ? io li ho scoperti adesso ... bhè non proprio sono sempre quelli di 30 denari etc.. the jackal

nebbia

andrea 403 ha detto...

Nebbia, no, non conoscevo ma adesso, grazie a te, conosco... grazie!