Recent Posts

martedì 6 marzo 2012

tu

Entro nell'ampia sala d'aspetto della dottoressa. Non sto male, devo solo farmi fare la ricetta per la roba che prendo per dormire. Ci sono solo due persone (oggi gira bene) una tipa sui trent'anni e un tipo sui quaranta.
Saluti a mezza voce e poi mi siedo e tiro fuori il mio libro da metrò (che i libri da metrò si possono leggere anche fuori dal metrò, basta non leggerli a casa) dopo poco (che oggi gira bene) si apre la porta dello studio della dottoressa, esce il paziente di prima e entra dentro il tipo quarantenne, restiamo io e la tipa.
Passano sì e no cinque minuti ed entra nella sala d'aspetto una ragazza. È carina, anche lei sulla trentina, capelli castani, corti e ben curati, cappottino. Guarda la tipa, guarda me e poi chiede: «chi è l'ultimo?»

Chi è l'ultimo?!
Come chi è l'ultimo? Ma che cazzo ti frega chi è l'ultimo?...
L'ultimo (che sarei io) è uno dei due che hai davanti: sarai capace di tenere il conto fino a due?
L'ultimo è quello che entrerà per secondo. Hai forse paura che poi s'intrufoli un terzo figuro e ti freghi, approfittando della calca, infilandosi dalla dottoressa tra me e te?

Questo è quello che vorrei dirle.
Anzi no, quello che vorrei davvero risponderle alla domanda «chi è l'ultimo?» è: «tu». Punto.

E invece non le dico nulla e, senza rialzare gli occhi dal mio libro da metrò, alzo invece il ditino indice. Non sia mai che l'ansia di non aver saputo chi era l'ultimo la facesse entrare dalla dottoressa con la tachicardia o la pressione alta.

10 commenti:

viadellaviola ha detto...

mmmm
non mi convince mica questo post...
è troppo arrabbiato.

poi stamattina su rai 3 c'era Minoli che raccontava la storia di Diabolik.
bello il porgramma!

Shapa ha detto...

Insomma, tanto bene non stai :P

Anonimo ha detto...

sì. incazzati.
(ehvvivi)

andrea 403 ha detto...

@viadella io quando l'ho riletto lo sapevo che 'sto post aveva una cosa che non funzionava... è che ho scritto "cazzo" e questo fa pensare che sono arrabbiato, perché quando scrivo qui sono sempre a modino... io, invece, nella vita normale, dico (e penso) soverchie parolacce... In questo post ero solo realistico, mica incazzato (e infatti alla tipa ce l'ho fatto capire chi era l'ultimo, non le ho detto "tu").

@viadella bis con questa cosa che sono i 50 anni, da qui a novembre, ci sarà diabolik in tutte le salse! Speriamo di arrivare sani e salvi ai 51.

@shapa intendevo solo dire che non ci sono malanni accidentali, ci sono solo quelli cronici.

@(ehvvivi) ma che incazzato! l'ho detto, solo un po' più corrispondente alla realtà.

Anonimo ha detto...

Caro ultimo, sono la trentenne capelli corti & cappottino che è entrata dopo di te dalla dottoressa. Al tuo ditino indice alzato da dietro il libro da metrò (e al tuo TU!) quasi quasi risponderei col mio ditino medio!!!
:-D

Anonimo ha detto...

- ...devo solo farmi la ricetta per la roba che prendo per dormire.-

invece io ultimamente mi addormenterei dappertutto :( datemi una sedia, un tavolaccio, un pavimento.... tremenda la narcolessi...

un saluto
nebbia

andrea 403 ha detto...

@trentenne benvenuta! ma io "tu" non te l'ho mica detto, l'ho solo pensato... (quindi tu puoi pensare tutti i diti alzati che vuoi :)

@nebbia! che bene rileggerti! Stavo per scriverti, giuro, è che da un po' non leggevo tuoi commenti né da Shapa né da viadellaviola e mi chiedevo come stai... ora so che stai assonnato, in effetti tutto torna.

Anonimo ha detto...

ehh sto bene sto bene :) faccio cose, vedo gente... ( cit. )
da Shapa commento poco che tanto lei sa che gli voglio bene :) 'a viola gli devo organizzare na filippica che lei millanta mesi fà promise un post sulla sua esperienza di vela, diceva che doveva lasciar depositar impressioni ... bè siccome un po' ci tenevo non è che puoi dirle che prenda pala e piccone e dissotterri il tutto che son curioso ? :) :)
se mai tentasse di morderti ricordale che ambasciator non porta pena .. :)
fammi sto favore và che son timido..
d'altronde mi sembri persona adatta da usar come postino visto che a te scrivono addirittura misteriose donne da isole sperdute..

ringraziando anticipitamente :)

nebbia

Anonimo ha detto...

Ultimo, a dirla tutta il TU l'hai pensato ma ci hai pure scritto qui!!!
:-P

andrea 403 ha detto...

@trentenne sì, l'ho pure scritto qui e tu pure hai scritto qui il fatto del dito medio, siamo pari, no?

@nebbia bene che stai bene e bene che segui Shapa, anche se quella donna posta troppo poco (è una mia opinione), quella cosa di viadellaviola te l'ho fatta.