Recent Posts

venerdì 11 novembre 2011

splinder e non più splinder

Il punto della situazione per quanto ne so io: non è certo che splinder chiuda, ma è proprio la mancanza di certezze che mi inquieta di più.

La data del 24 viene fuori dal commento 63 a questa discussione qui. E chi lo ha lasciato dice di aver parlato al telefono con qualcuno di splinder ma naturalmente potrebbe anche essere un troll, probabilmente lo sarà. Lo stesso utente che ha cominciato la discussione, in una nota successiva, invita alla calma.

In ogni caso mi pare un po' più che sospetto il fatto che:

1) splinder abbia smesso di accettare (e senza spiegazione) nuovi utenti e nuovi blog (anche gratuiti, non solo pro) ormai da mesi e solo ora lo annunci ufficialmente.

2) la voce di chiusura è ormai - da giorni - diffusissima, e la redazione di Splinder finora NON ha dato nessuna risposta in merito, quando se fosse una notizia falsa smentire sarebbe di vitale importanza, visto il numero di utenti che alla fine, se fosse una bufala, saranno comunque andati a finire altrove.

Il post che linko sopra è da "Soluzioni" il blog di assistenza di splinder, è di QUATTRO giorni fa e la redazione (che in teoria modera quel blog) NON ha lasciato neanche due righe per dire che non c'è motivo di preoccuparsi. Sarà solo colpa del passaggio di proprietà della piattaforma? Mah... Speriamolo.

Quindi è probabile che la data del 24 sia sbagliata causa troll (potrebbe essere dopo o molto dopo ma anche essere molto PRIMA! per quanto ne sappiamo) ma che splinder stia colando a picco mi pare una possibilità estremamente concreta.

Poi è vero che non c'è nulla di ufficiale a riguardo, ma dopo quattro giorni questa mi pare una cosa molto più preoccupante che confortante.

Il mio consiglio è quindi comportarsi come se Splinder dovesse chiudere, anche prima del 24, se poi non lo facesse, meglio così, sarà stata l'occasione di fare un backup del blog.

9 commenti:

musik ha detto...

Iobloggo c'ha l'importer più semplice ch'io abbia mai visto. Se t'interessa.

403 ha detto...

Grazie, lì ho già importato tutto l'importabile, adesso vedo che succede a splinder...

alsoit ha detto...

ma perchè a me non funziona? non riesco ad importare, mi dà "errore nelle date", sapete perchè?

dreca ha detto...

grazie per avermi avvisata...ho importato tutto si iobloggo, il metodo più semplice...mi sarebbe preso un colpo se un giorno non avessi più trovato il mio blog...

alsoit ha detto...

ok ok funziona funziona...!!!

sorgentediluce ha detto...

La piattaforma continuerà ad esistere ma sarà usata per altri scopi nel caso la notizia fosse vera, nel caso contrariio la cosa più logica che potrebbe fare splinder, è mettere dei paletti alle iscrizoni il quale stà già facendo.

403 baci.

403 ha detto...

@sorgente
Ehm... più che dei paletti Splinder ha messo dei pali grossi come paracarri.

Non ci può più iscrivere almeno da agosto e da giugno non si può più essere clienti a pagamento. A me pare che se una piattaforma commerciale come Splinder (che campa coi servizi che offre e con la pubblicità agli utenti) rinuncia a forni servizi a pagamento e rinuncia ai nuovi utenti mi pare che - 24/11 o non 24/11 - sia una piattaforma destinata a chiudere. Resta solo da capire quando.

@dreca e alsoit
Lieto che ci siate riuscite. Iobloggo è sempre più sotto pressione e mi giungono voci che il suo server dà spesso errori.

Poi speriamo che il 24/11 non succeda nulla e si possa decidere con più calma del nostro futuro, qui (io ne dubito, almeno per me) o altrove.

alsoit ha detto...

bimbi, state attenti... iobloggo non trasferisce tutti i post, se ne dimenticata "una paccata" qua e là, con nonchalance :-). Lo dico io e anche attraverso...

403 ha detto...

Aaaargh!

Tra l'altro il problema, adesso, sono i server di splinder, più ancora dei server di iobloggo... perché da splinder stanno migrando anche verso wordpress quindi di qua il carico è doppio!

Comunque, so che con iobloggo si può importare più volte lo stesso blog e quindi i post che si è dimenticato a un giro, magari le aggiunge al giro dopo.