Recent Posts

venerdì 5 agosto 2011

parlare e abbracciarsi, gratis

Parlare di abbracci per me è complicato. Non sono una persona molto fisica e da ragazzino non amavo essere toccato da estranei (e avevo un concetto di "estranei" abbastanza estensivo, includendo più o meno chiunque, amici e genitori inclusi :)

Col tempo sono migliorato, molto. M
agari non sarò diventato un campione di contatto fisico però da anni, ormai, quando saluto mio babbo (quelle volte all'anno che ci vediamo) non gli stringo più la mano, lo abbraccio.

Però rispetto agli abbracci (che pure spesso pratico con piacere anche al di fuori della consanguineità) a volte mi torna una strana titubanza, che superare però non è difficile... È solo spiegarlo che è complicato l'abbracciarsi no, per me non lo è più.




L'altro giorno leggo un post che parla di abbracci, mi fa pensare alla mia storia, che è quella che ho detto, e mi fa anche tornare alla mente il famoso filmato che ha fatto conoscere in tutto il mondo la Free Hug Campaign, era il 2006 (l'avete presente la Free Hug Campaign, sì?)





 



L'uomo del video è Juan Mann quello che a Sidney nel 2004 si è inventato questa cosa. Magari vi chiederete com'è che a metà video le autorità gli impediscono di continuare a offrire abbracci gratis (era l'ottobre del 2004), il fatto è che per continuare la sua "attività", sia pure a titolo gratuito, a Juan Mann era stato imposto che stipulasse una polizza assicurativa a sue spese (con massimale di 25 milioni di dollari) per esercitare a contatto col pubblico. Poi la raccolta di 10.000 firme rimise a posto tutto e gli abbracci tornarono. Gratis.
 




[fonte foto]




L'idea di Juan Mann nella mia testa l'ho sempre collegata a un'altra che è venuta, tempo dopo, all'artista statunitense Steve Lambert, era il gennaio del 2006.
 






Un banchetto e un cartello che annuncia che si è disposti a parlare con tutti riguardo a tutto (gratis pure qui) un'idea semplice (non come l'abbracciare la gente per strada, ma quasi) ed efficace.

Tempo dopo l'esperimento è stato replicato qui da noi, a opera di Giovanni Fontana (e all'epoca lo segnalai qui).
 




 



Qui c'è il resoconto di quel pomeriggio.

Mi sono chiesto a quale delle due iniziative mi dedicherei più volentieri, avendone l'occasione. Di certo il parlare mi è più congegnale dell'abbracciarsi, ma forse sceglierei comunque la prima.
 



15 commenti:

anonimo ha detto...

Io non ho resistenze particolari agli abbracci ma, memore anche di una frase di Pitigrilli (<i>concepisco il bacio al lebbroso, non la mano all'imbecille</i>), Juan Mann lo eviterei come i pidocchi, mentre mi fermerei volentieri a parlare con Steve Lambert e Giovanni Fontana.

403 ha detto...

Il tempo passa, i costumi cambiano.. oramai per mettere i tag a mano nei commenti di splinder bisogna fare clic sulla modalità "codice" dell'editor. Altrimenti si usa direttamente l'editor scordandosi dei bei tempi andati in cui si scriveva l'html.

A me "Free Hugs" piace, di sicuro più dei pidocchi, per il resto Juan Mann non lo conosco...

Shapa ha detto...

Bel post, ma con me è come sfondare una porta aperta.

403 ha detto...

Ma infatti... ho pensato a te già mentre leggevo il post originale di manodiangelo :)

ehvvivi ha detto...

mi sono convinta a lasciarmi abbracciare quando mi sono resa conto che non ero repellente ma morbida, soffice, liscia e decisamente piacevole.
ma è 'na fatica.

403 ha detto...

è 'na fatica cosa?
lasciarsi abbracciare?
o abbracciarti?
(perché sei tanta :)

ehvvivi ha detto...

convincersi di non essere repellenti.
(ha parlato lo smilzo :P)

403 ha detto...

Mia cara... ci sono stati anni e anni in cui ad abbracciarmi si rischiava di farsi male cogli ossi...

anni e anni!

(anni fa)

NonSoCosaDireAvendoTantoDaDire ha detto...

Io preferirei parlare...e poi magari se ci scappa a un certo punto l'abbraccio, voluto da entrambi, bene!

403 ha detto...

È che io già chiacchiero parecchio di mio :)

Comunque partecipando a un iniziativa del genere "parlo con chiunque di qualunque cosa" tra la tua parte NonSoCosaDire e la tua parte AvendoTantoDaDire dovresti per forza dimenticare la prima e lasciar campo libero alla seconda...

Benvenuta!

glodean ha detto...

...mi farei abbracciare prima e dopo aver parlato a lungo...

403 ha detto...

Ciao glodean!
Le combinazioni chiacchiere + abbracci sono molteplici e, sulla carta, tutte abbastanza piacevoli...

Mecan1 ha detto...

Il filmato mi ha commosso, è stato come se ricevessi un Abbraccio anch' io[IMMAGINE].
Gli Abbracci sono Importanti e Bellissimi, non bisognerebbe mai lesinarli o peggio rifiutarli. Sono contenta per Te, se da questo punto di vista le cose vanno meglio.
Grazie, Grazie ancora![IMMAGINE][IMMAGINE]
Ciao!
Maria Elena

403 ha detto...

Benvenuta Maria Elena e...
... un abbraccio anche di qui :)

Mecan1 ha detto...

Grazie Andrea[IMMAGINE]!
Mi sono appena riguardata il video, ne avevo bisogno, è Bellissimo[IMMAGINE]!
Un Abbraccio anch' io, con l' augurio di una Felice Giornata.
Ciao[IMMAGINE]!
Maria Elena