Recent Posts

mercoledì 3 agosto 2011

l'ultima parola

Parlo con un'amica di una scena, della sceneggiatura che sto scrivendo, che dovrei chiudere entro sera. Diabolik ed Eva Kant scappano per i boschi inseguiti da tre mafiosi con moto da cross.
Ma è già pomeriggio tardo, io poi sarò fuori a cena e la voglia di lavorare quest'estate spesso latita. L'amica è dubbiosa che io possa farcela.

Io, fiducioso, ribatto: "non è detta l'ultima parola!".

Poi, invece di mettermi lì a scrivere la fuga (che tanto manca poco all'ora di uscire) mi lascio rapire dall'idea di "ultima parola" e a quel punto non posso fare a meno di togliere dallo scaffale il Garzanti e vedere lui quale ultima parola mi dà.


Secondo il Garzanti l'ultima parola è "zwinglismo" (alla faccia di chi avrebbe detto il classico "zuzzurellone" o, addirittura, "zuzzurullone"!) e, in effetti, nel discorso con la mia amica "zwinglismo" non l'ha tirato fuori proprio nessuno. Bene. L'ultima parola non è stata detta.

Poi mi viene il dubbio che il Devoto-Oli la pensi diversamente. Metto giù il Garzanti e prendo quello. Il mio Devoto-Oli dopo "zwinglista" (perché fermarsi a "zwinglismo"?!) ne mette un'altra: "zzz" onomat. voce imitativa del ronzio d'insetti (spec. di zanzare).

Questa è più comune, ma neanche questa l'abbiamo detta con la mia amica. Bene.

Ceno fuori con marco e francesco. Abbandono presto la piacevole serata e, obtorto collo, torno al lavoro e sceneggio. Porto a casa la scena, 18 tavole fatte. Vado a letto soddisfatto.

Alle sei del mattino, nonostante abbia preso provvedimenti a riguardo, vengo svegliato da una zanzara. Punture su mani e caviglie con, abbinato, il suo tipico verso nelle orecchie: "zzz".

Sarà contento il Devoto-Oli...
In qualche modo mi riaddormento. Dopo un po' suona la sveglia.
Adesso sono in redazione, riverso a braccia conserte sulla scrivania. Ho interrotto il sonno solo per scrivere questo post. Mo' mi riassopisco.

zzzzz
onomat. voce imitativa del russare (usato spec. nei fumetti)

E questa il Devoto-Oli non ce l'ha!


2 commenti:

Mollie ha detto...

ma ti pare che ora io debba googlerare per cercare "zwinglista"?[IMMAGINE]

buona pennica

403 ha detto...

Mollie!
Ben ritrovata!

(se tu tenessi lì, sempre pronto sul tavolo, il Devoto-Oli non avresti bisogno di googolare alcunché :)