Recent Posts

domenica 5 giugno 2011

una settimana dopo...


Streep
Milano è fumetto


Un progetto di Paolo Interdonato, con Giancarlo “Elfo” Ascari, Tito Faraci e Matteo “Flipper” Marchetti.

Dal 10 al 12 giugno 2011 all'Arci BITTE via Watt 37, Milano. Ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria.

Domenica sera sul palco ci sono anch'io... Ma date un occhio al programma che le altre serate sono parecchio interessanti.




Questa è la spiega del tutto:



Torna Streep. Lo avevamo lasciato, ormai due anni fa, tutto preso dal suo raccontarci il comics journalism, cioè quello strano rapporto tra la realtà e il fumetto, che a volte assume l’aspetto del reportage e altre quello del diario intimo e privato. Tutto questo tempo non è passato invano. Streep ha ripensato se stesso e ha capito che la città, in cui vive e che tanto ama, non merita la vergogna che a volte scatena nei suoi abitanti. Streep vuole essere fiero di abitare Milano e, in un impeto di orgoglio localissimo, vuole ricordare storie di piccolo eroismo culturale che meritano di non essere taciute.
Milano è oggi la capitale economica e industriale del fumetto in Italia. Tanto le edicole quanto le librerie sono dominate dai prodotti di case editrici milanesi. In edicola emergono Walt Disney Company Italia e Sergio Bonelli Editore, seguite, a breve distanza, dalla Astorina di “Diabolik” e dalle Edizioni Paoline del “Giornalino”. In libreria gli editori con le vendite migliori sono le milanesi Rizzoli Lizard e Mondadori, seguite da realtà più piccole ma non per questo meno importanti, come Edizioni BD e Bao Publishing.
Poco ci importerebbe del dominio commerciale del fumetto milanese se non fosse che sappiamo quanto esso sia figlio di una gloriosa storia di progetti editoriali capaci di anticipare, intercettare e orientare lo sguardo dei lettori.
Streep quest’anno si articola in tre serate dedicate al rapporto affettuoso, strano, a volte commovente e altre violento, tra Milano e il fumetto.

6 commenti:

anonimo ha detto...

Ingresso gratuito con tessera ARCI obbligatoria.

ROTFL

403 ha detto...

LOL
RTFM
IMHO

anonimo ha detto...

Ma voi dove le passate le vostre serate?
Vicino casa c'è scighera. Faccio la tessera il 2 gennaio e ci vado almeno una volta la settimana per tutto l'anno. E a quel punto TOrchiela, Bellezza e Bitte mi spalancano le loro porte.
E posso assistere al torneo permanente di carte e bestemmie nel circolino in piazzetta tutte le volte che voglio.
Baci
p

403 ha detto...

Io in genere le passo a casa :) ma la tessera arci l'ho in tasca da mesi...
veditela un po' col tuo amico Ipofrigio, è lui che rotfla...

anonimo ha detto...

Io in genere le passo a casa :)

Ma va là, tu hai una vita sociale quasi frenetica…

Io, invece, le passo a casa! Qualche volta con 403 e D'Inchiostro, se riusciamo a trovare un bar aperto.

(CAPTCHA: coiti)

anonimo ha detto...

Ricominciamo con le captcha inventate?
La mia era ROTFL