Recent Posts

lunedì 17 gennaio 2011

sms, fengshui a cazzo e soprattutto mucchi di soldi

Questa mia amica non è una cretina, tutt'altro. Il problema con lei è il pensiero magico (che quello è una serpe e una saetta, tutto insieme). Qui vi racconto di due sms che mi ha mandato.

Il cervello lo sapete com'è, ha quella sua struttura tutta torcinata che un pensiero normale per andare da qui a lì deve comunque fare parecchia strada, ed è un bene. Perché così è costretto a passare da vari posti (come per uscire dagli autogrill) che poi alcuni si rivelano utili (più che all'autogrill).


Il pensiero magico, invece, è come se lui avesse delle scorciatoie sue, fatte apposta per evitare tutte quelle curve, che lui non passa neanche vicino a quelle parti in cui risiedono i centri logici.
Nel caso degli sms che vi dicevo, grazie al pensiero magico, è successo questo: l'sms è arrivato all'amica mia (un sms di quelli tipo catena di sant'antonio) lei l'ha letto e ZIP lo ha inoltrato a un tot di persone. Dall'occhio al pollice passando per il cervello ma evitando qualsiasi contatto con la razionalità.

Il primo suo sms del paio in questione mi arriva il 23 ottobre scorso, alle 15 e 02. Recita così:

Questo ottobre ha 5 Venerdì. 5 sabato, e 5 domenica tutto in un mese. Succede solo 1 volta ogni 823 anni. Questi mesi  sono considerati come "sacchi di soldi". Passa questo messaggio a 8 brave persone e il denaro apparirà. È basato sul Fengshui cinese. Chi lo ferma non godrà dei benefici. Auguro a tutti che funzioni!.....

Ne vogliamo parlare? Vogliamo chiederci cosa cazzo c'entri un'arte geomantica, architettonica, cinese coi nostri giorni della settimana e i nostri mesi del calendario gregoriano? Già che ci siamo vogliamo chiederci se "sabato" e "domenica" siano parole davvero indeclinabili? Ma, soprattutto, vogliamo indagare sull'assoluta eccezionalità dell'avere 5 venerdì in un mese di 31 giorni?

A ottobre non l'ho fatto, che io sono pigro. Poi oggi la mia amica (che non è una cretina, tutt'altro, ma che coltiva in sé un robusto pensiero magico) mi manda il seguente sms (alle ore 13 e 15):

Questo mese di gennaio è molto speciale. Ci sono 5 lunedì, 5 sabato, 5 domeniche in un solo mese. Questo accade ogni 823 anni. Vengono chiamati i sacchi di denaro. Manda questo sms a 8 buoni amici e i soldi appariranno secondo il Fengshui cinese. Quelli che lo fermano non avranno nulla. Proviamo? Ciao!

Aridanga col fengshui, con l'indeclinabilità dei sabati (ma non più delle domeniche, piccolo passo avanti) e soprattutto con 'st'attesa di 823 anni!

A questo punto però parliamone. Siamo nel gennaio 2011, giusto per essere chiari l'ultimo gennaio in cui ci sono stati "5 lunedì, 5 sabato, 5 domeniche" è stato il gennaio del 2005. 823 anni passati in sei anni precisi, sono le magie del pensiero magico (l'ho detto che è rapido come una saetta, vero?). Il prossimo mese con "5 lunedì, 5 sabato, 5 domeniche" sarà ottobre 2011 e l'ultimo era stato maggio 2010 (insomma ce ne toccano un paio l'anno).
Perché anche se fa meno scena rispetto al dire che questo gennaio ha "5 lunedì, 5 sabato, 5 domeniche" in realtà è esattamente come dire che questo gennaio "comincia con un sabato"... Solo che se l'avessero messa giù così "Questo mese di gennaio è molto speciale. Comincia con un sabato! Questo accade ogni 823 anni." secondo me perfino lo spiccato pensiero magico della mia amica non ci sarebbe cascato.

Ma è proprio così, essendo che gennaio è sempre un mese di 31 giorni, è chiaro che, se comincia con un sabato, di sabati ce ne saranno cinque, così come di domeniche e lunedì. La settimana, come già il nome suggerisce, è di 7 giorni e il mese di 31, il 7 nel 31 ci sta 4 volte col resto di 3, lo so, è rude matematica occidentale, il fengshui se ne fotte, però a casa mia vuol comunque dire che in gennaio (ma anche in ottobre, in dicembre e negli altri mesi di 31 giorni) i vari giorni della settimana sono tutti presenti per 4 volte, tranne i primi tre che sono (sempre) presenti per cinque volte. E ciò succede in ogni mese (di 31 giorni) di ogni anno, da quando c'è il calendario così.

A questo punto m'immagino che i meno cinici di voi ci saranno rimasti male: "ma come, ma allora i sacchi di denaro non ci sono?" No, no, tranquilli, i sacchi di soldi ci sono eccome. Solo che – fengshui o non fengshui – tutti quei soldi non arrivano a noi, si fermano strada facendo.


Anzi, più che strada facendo i soldi si fermano immediatamente. Appena mandato l'sms. Perché messaggini come questi sono miniere d'oro per i gestori, è per loro che sono "sacchi di denaro". Lo sono a tal punto che c'è gente pagata per inventarli.

È un mestiere di quelli che non viene in mente per primo (i mestieri che uno pensa sono "impiegato", "tramviere", "ladro", "panettiere" e anche molti altri, ma non "autore di testi per sms buffi, superstiziosi e/o ignoranti") ma io conosco uno a cui, già parecchi anni fa, è stato proposto di farlo (poi lui aveva di meglio da fare).

Si tratta del fratello di una mia amica (all'epoca era fratello di una mia fidanzata, ma che non era la mia amica, era sua sorella, ossia era sorella sia di lui sia della mia amica, che poi dico "era" ma sono ancora sia fratello e sorella sia sorella e sorella, siamo noi a non essere più fidanzati, insomma basta, le mie vicende sentimentali non c'entrano con questo discorso) lui è un musicista, cabarettista, autore televisivo ed era stato contattato da qualcuno tipo TIM o Vodafone proprio per mettersi lì a inventare barzelette, tormentoni, cazzate di sant'antonio, auguri di natale e pasqua spiritosi, qualsiasi cosa rimbalzina che potesse avere successo tra i loro utenti, generando traffico (e quindi lauti introiti).

Perché i meme, o le catene di sant'antonio, che girano per mail o per facebook non arricchiscono nessuno (sia chiaro: neanche chi, diligentemente, le rimanda agli 8 buoni amici) alla faccia del pensiero magico e del fengshui. Ma quesgli stessi meme, quelle catene di sant'antonio, via sms fuzionano eccome! Chiedetelo un po' a Telecom Italia Mobile e ai suoi colleghi.

A proposito di fortune e/o sfighe. Il presente blog, presto, sospenderà le pubblicazioni. Funziona così. Se riesco, domani faccio il promesso post che spiega come si fa a capire se un dizionario è buono, aggiornato e fatto bene. Chiuso questo sospeso, in serata, o il giorno dopo, vedremo, ci sarà un post di saluti e quindi smetterò di aggiornare. Per un mesetto buono di sicuro, poi torno, rifaccio il punto della situazione, e vi dico. Che qui proprio non ci stiamo più dentro.

Prima che qualche anonimo affezionato lettore lasci dei commenti in lacrime. Sospendo temporaneamente il blog, non lo chiudo, chiaro?

20 commenti:

alsoit ha detto...

piangooooo buaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)

anonimo ha detto...

Cioè, l'intelligentona sei tu?

anonimo ha detto...

Comunque il pensiero magico è una cosa seria, che non c'entra (come 403 sa benissimo) con le catene di sant’Antonio…

anonimo ha detto...

chiaro!
(e noi aspetteremo)
:-)

anonimo ha detto...

Andrew Jr. Foster era un barbiere di Santa Monica. Aveva un blog che aggiornava raramente perché era poco visitato. Un giorno qualcuno lasciò questo commento come risposta ad un suo post. Andrew esitò ma poi decise di fare quello che c'era scritto. Adesso è un uomo molto fortunato, si è sposato già tre volte. E' proprietario di una catena di supermercati ed aspira a diventare governatore. Se anche tu vuoi essere come Andrew Jr. Foster copia e incolla  questo commento su altri dieci siti. FUNZIONA! Se non lo farai ti potrebbero capitare cose tipo la chiusura temporanea del tuo blog per un mesetto buono.

Giac_72

403 ha detto...

alsoit, non fare così... possiamo sempre scriverci delle mail.

ipo, secondo me non è lei, sta solo facendo la scena. Io comunque parlavo di pensiero magico, contrapposto a pensiero logico, in senso psicolgico e non antropolofico come, immagino, nel parli Lévi-Strauss (io, Lévi-Strauss, mai letto) e ti assicuro che, in senso psicologico, il pensiero magico con le catene di sant'antonio c'entra e parecchio.

laura, brava, che tanto poi torno (ma prima però devo rimettermi in paro col lavoro, che non è vita).

giac_72, "è un uomo molto fortunato, si è sposato già tre volte" ecco un altro bell'esempio di pensiero non logico!

403 ha detto...

Dai su, non fare così, anche con te ci si scrive, lo sai...

ehvvivi ha detto...

snif

Shapa ha detto...

p { margin-bottom: 0.21cm; }

Ehm... ma ogni tanto non puoi scrivere una mail anche nel blog , così la leggiamo tutti :)

403 ha detto...

Shapa, magari faccio una mailing list, così la legge solo chi è realmente interessato :)

l'ho scritto per fare lo spiritoso ma ora ci sto pensando seriamente... mmm...

ehvvivi ha detto...

sniff
sìsì, ci si scrive.
snifffffffff

403 ha detto...

Dai, includo anche tu nella mailing list...

:)

ehvvivi ha detto...

ci conto.

403 ha detto...

Comunque sto seriamente pensando a un meccanismo di registrazione, ahahahaha

ehvvivi ha detto...

se che l'è?

403 ha detto...

nel caso, spiego tutto

ehvvivi ha detto...

a me due volte, che ci metto un po' a capire.
a meno che tu non intenda registrare passo per passo la tua giornata e farcela vivere in streaming.
:P

403 ha detto...

Ho pensato che la mailing list non la faccio, quindi non i sarà nulla da spiegare.

E a onor di cronaca c'è da aggiungere che, nel frattempo, l'amica mia mi ha fatto sapere che il secondo sms di cui parlo nel post, lei l'ha inviato solo a me e solo perché avevo particolarmente "gradito" il primo...

meglio così.

ehvvivi ha detto...

non fai la ml?
sto per avere una crisi abbandonica. sàllo.

403 ha detto...

ti ho già detto che ci possiamo scrivere privatamente...
non fare così.