Recent Posts

domenica 19 dicembre 2010

swiisss!

Di riffa o di raffa, negli ultimi tre anni ho firmato molte storie per Diabolik. Come co-soggettista, come sceneggiatore o co-sceneggiatore.
Data la mia naturale modestia e ritrosia, non è che ogni volta che ne esce una sto qui a dirvelo. Non l'ho mai fatto (anche se di là, celebrai la pubblicazione della mia prima sceneggiatura) e difficilmente lo farò in futuro. Ma oggi ci tengo a segnalare una doppietta di cui siamo (e sono) particolarmente orgogliosi.

Ancora per qualche giorno trovate in edicola "Fermate la ghigliottina" sceneggiatura mia, soggetto di Gomboli/Ferraresi da un'idea (e che idea!) di Elena Fuccelli. Disegni di Di Bernardo/Brandi.



In gennaio invece (ma esce un filo prima) troverete "Terra bruciata" sempre mia la sceneggiatura, mio pure il soggetto, scritto insieme a Gomboli. Disegni dei Ricci (Angelo Maria e il figlio Marco).



Noi ci siamo divertiti a farli, e del primo il fandom vocifera che potrebbe essere il miglior albo del 2010...
Insomma, se proprio non ti piace Diabolik lascia pure perdere, non saranno queste nostre storie a farti cambiare idea, ma se sei di quelli che un numero ogni tanto lo legge, su questi due puoi farci un pensierino.

Ah, quello già uscito mi ha anche valso la mia prima segnalazione su Nuvole Anomale (anche se il merito – purtroppo – è di Giuseppe e non mio).

6 commenti:

alsoit ha detto...

ah, ma allora quel "ratatatata!!" di qualche post fa in realtà era un'idea geniale!
Standing Ovation per quattrocentotré

403 ha detto...

ehm... non proprio... era una sventagliata di mitra di alcuni rapinatori contro le forze dell'ordine.

la storia del ratatatata (che sto scrivendo – furiosamente – in questo istante) uscirà, se va bene, a fine 2011... è un po' presto per sapere se è un'idea geniale o meno :)

tuttobianco ha detto...

Quando ho letto il primo, sono arrivato vicino alla soluzione solo una pagina prima della verità.  Bello, anche se, guardando indietro,  mi è rimasto il rimorso della "oiccaihg id anetac".  Di Terra bruciata non posso dire niente. Sicuramente, per tutto gennaio, sarà il miglior albo uscito nel 2011. 

tuttobianco ha detto...

.. e mi sono dimenticato di firmare

Giac_72

403 ha detto...

Ora non ho sottomano la programmazione, ma se il numero di febbraio l'ho scritto io è facile che "Terra bruciata" resti il miglior albo del 2011 anche per tutto febbraio (se non l'ho scritto io invece anche no) nel senso che quell'albo lì mi sa che è il meglio dei miei per tutto il 2011 (poi c'è un soggetto bellissimo che ho scritto col capo ma che non sto sceneggiando io, sigh, e non parte da un'idea mia, e comunque uscirà nel 2012).

La catena di ghiaccio secondo me torna (anche se ancora non sappiamo né come, né quando – ma di certo anch'essa non prima del 2012, che il 2011 è già tutto occupato).

anonimo ha detto...

Speriamo che la catena ritorni. Quando Diabolik fallisce un colpo, il fatto che l'oggetto rimanga ancora in mano al suo legittimo proprietario sembra un furto!  eheh

Giac_72