Recent Posts

mercoledì 8 dicembre 2010

harder, better, faster, stronger: discendenti e antenati

Edwin Birdsong è un musicista, suona le tastiere e canta. Sì, col cognome che tiene proprio questo ha deciso di fare. Ma non ha avuto molta popolarità: cinque album in una decina d'anni (i '70) e nessun vero successo.
Però nel suo penultimo album c'è questa canzone qui:

Edwin Birdsong – Cola Bottle Baby ("Edwin Birdsong", 1979)



I più sgamati di voi hanno già capito dove vado a parare, il brano è stato pesantemente campionato dai Daft Punk per la loro "Harder, Better, Faster, Stronger".

Daft Punk – Harder, Better, Faster, Stronger ("Discovery", 2001)



Nel complesso i Daft Punk a me un po' annoiano, ma alcuni loro pezzi mi piacciono parecchio, "Harder, Better, Faster, Stronger" è uno di questi. Lo avevo già pubblicato qui, in forma di video manesco.

E il brano deve piacere mica solo a me, visto che ne esistono svariati remix più o meno ufficiali, più o meno legali. Due sono anche ospitati dall'album di remix che i Daft hanno pubblicato nel 2003.


Daft Punk – Harder, Better, Faster, Stronger (The Neptunes Remix)
("Daft Club", 2003)


Daft Punk – Harder, Better, Faster, Stronger (Jess & Crabbe Remix)
("Daft Club", 2003)





Ma non finisce mica qui. Nel 2007 la canzone è stata, a sua volta, pesantemente campionata dal rapper Kanye West per farne un proprio pezzo.



Kanye West – Strong er ("Graduation", 2007)

 


Il quale, quest'anno, è stato coverizzato dal mio amatissimo Richard Cheese che, al suo solito, ne ha dato una versione lounge, piacevole e spiritosa.


Richard Cheese – Stronger ("Ok, Bartender", 2010)



(lo so, lo so, certe cose un po' ossessivo-compulsive, nella loro compilatorietà, interessano solo me, d'altronde il blog è mio)

4 commenti:

pignanelculo ha detto...

Il modo che parla non si riesce a capire.

ehvvivi ha detto...

la nevrosi è mia e me la gestisco io :P

anonimo ha detto...

KanYe rulez

403 ha detto...

@tutti