Recent Posts

lunedì 20 dicembre 2010

di pistacchi e lampostil

Prima mangiavo uno yogurt yomo al pistacchio, guardavo quel verde omogeneo, cremoso, color pistacchio, e pensavo che, quando ero piccolo io, il gelato al pistacchio mica era color pistacchio. No.
Era piuttosto un color pennarello, tipo i lampostil. E anche il sapore non era mica sapore di pistacchio (che io da piccolo i pistacchi neanche li conoscevo) no, era, non so come dirlo, era un  sapore a parte, sapore di gelato-al-pistacchio. A me neanche piaceva.

Poi, diventando grande, passata la moda del gelato al gusto di gelato-al-pistacchio e color pennarello, ho scoperto che non solo mi piacciono i pistacchi ma mi piace tantissimo pure il gelato al pistacchio (se lo fanno che sa di pistacchio). Anche se il colore del gelato vero al pistacchio (così come dello yomo "100% naturale goloso yogurt e pistacchi" che il nome giusto è questo) lo trovo un po' poco alimentare. È più edilizio che alimentare, secondo me. Anche se mi piace come colore (e poi non che i lampostil fossero più alimentari, sia chiaro).



È stato un po' come per i western.
Quando ero piccolo piccolo i western avevano gli indiani cattivi e i cavalleggeri buoni. Un po' come fossero tutti fatti coi pennarelli, campiture precise, niente sfumature. Adesso è diverso, e anche i western che fanno oggi hanno un altro colore, meno squillante, più polveroso. Probabilmente più vero, come per i pistacchi.

Anche se, in ogni caso, a me piacciono più i pistacchi che i western.

Il bello di avere un blog è che – se ti viene in mente una cosa così – tu la scrivi e, magari, c'è pure qualcuno che ti legge fino in fondo, visto che è corta. Chissà dopo la faccia che fa però.

16 commenti:

ehvvivi ha detto...

ti disegno la mia (faccia).

O_o

e poi:

^___________________^

anonimo ha detto...

sorridente: la faccia, la mia. Per via del colore edilizio, che mi è piaciuta molto, come definizione :-)

anonimo ha detto...

bello, il verde pistacchio lampostil me lo ricordo bene, lo accoppiavo sui primi coni di gelato artigianale al viola/nero mirtillo; a me, però, questa deriva minimal nei colori un po' mi scoccia, eh
marcantonio

Shapa ha detto...

Si fa una faccia così...a pistacchio

403 ha detto...

ehvvivi: :)

chiara: dammi torto! io è un colore che vedrei bene per lo smalto di un bagno, per dire..

marcantonio: ricordi i tic tac color evidenziatore arancione? che poi dopo tutto il can can dei coloranti (ricordo quelli delle aranciate: E102 ed E110) li hanno fatti bianchi e hanno colorato di arancione la scatola... ecco io non so se preferisco adesso (coi colori edulcorati che fanno sicuro meno male) o prima (che eravamo bimbi, nulla si sapeva e ci si beava di cibi dai colori improbabili, tipo il gelato puffo, che ogni gelateria lo faceva di un sapore diverso ma il colore era sempre quello, quello dei puffi per l'appunto)... però, io, forse preferisco adesso... sarà che invecchio...

Shapa: ma dici una cosa così?

[IMMAGINE]

ah, no... questa è "color pistacchio", "a pistacchio" immagino sia un'altra.

anonimo ha detto...

sì, i tic tac colorati, quelli rossi al gusto cannella; e il dalek, te lo ricordi il dalek? quel ghiacciolo con un improbabile colore violaceo scuro?

403 ha detto...

Certo che me lo ricordo!

[IMMAGINE]

alsoit ha detto...

ahahahah! Posso votare questo post come il post migliore mai letto del 2010?

403 ha detto...

alsoit, puoi fare tutto quello che vuoi!

(ma per l'anno prossimo ti consiglio di leggere anche qualche altro blog oltre al mio, potresti scoprire cose interessantissime :)

alsoit ha detto...

tipo?

403 ha detto...

Difficile dirlo, perché se coi blog ci troviamo come con la musica devo dirtene dieci, quindici, prima di trovarne uno che ti garba :)

Se Xhara si rimettesse a postare il suo Pensavopeggio l'ho sempre trovato carino, ma a quella là l'ha rovinata il matrimonio mi sa... prima postava sempre, poi è sparita causa matrimonio, poi è tornata per un attimo e poi, puf, è risparita. Però ci son sempre cinque anni di vecchi post da sbocconcellare, volendo :)

alsoit ha detto...

ma dai, che negli ultimi tempi ci siamo "aggiustati" :)
In effetti Pensavopeggio è troppo da ridere !!
Beh, ma anche il tuo blog non è male...
via, dai, insomma...
beh

403 ha detto...

già...

ipsediggy ha detto...

io ho fatto la faccia simile al pantone 370 C

403 ha detto...

Ciao Igggy!
Benvenuto qui!

[IMMAGINE]

Marco Bertoli ha detto...

Scusa, che cosa sono i «lampostil» che citi?