Recent Posts

giovedì 2 dicembre 2010

buonanotte dalle tiptons

Negli ultimi dieci anni non so neanch'io quante volte le ho viste dal vivo. Tante volte e mai abbastanza. Quattro sassofoniste e un batterista (adesso, che prima era una batterista, che ancora prima era una percussionista, che ancora rimpiango, la percussionista e nel pezzo di stanotte suona ancora la percussionista). Loro vengono dagli Stati Uniti (Seattle e New York) ma sono molto legate all'italia e sono spesso qui.

Il brano della buonanotte di oggi è di un paio di album fa.


Tiptons – 12 Days ("Drive", 2005)


Ah, il loro nome se lo sono scelto in omaggio a Billy Tiptons, di cui ho parlato qui (e a fine post ho parlato anche di loro, anche se da allora la formazione è cambiata un paio di volte – ma Amy, Jessica e Tina son sempre al loro posto).

(l'ho già detto che rimpiango l'uscita dal gruppo della percussionista, vero?)

5 commenti:

ehvvivi ha detto...

grazie :)
(ti ho già detto che sei una miniera?  sì??)

anonimo ha detto...

E' un allegro funk jazz!

Forse mi sto sbagliando, ma dall'intensità con cui l'hai descritta ho la sensazione che rimpiangi l'uscita dal gruppo della percussionista....

Giac_72

403 ha detto...

@Giac, no no ti sbagli, non capisco come tu ti possa essere fatto una simile idea :)

@vivi, prego, nei prossimi dì vedo di scavar fuori qualcosa d'altro.

anonimo ha detto...

Elizabeth Pupo Walker era (ed è, immagino) bravissima: avevo creduto di capire che la sua assenza fosse solo temporanea (era incinta) ma evidentemente avevo capito male o qualcuno ha cambiato idea.
La mia sezione ritmica Tiptons preferita resta comunque quella formata dal sax baritono di Barbara Marino con la batteria di Pam Barger. Direi anche che quella con loro due sia la mia formazione Tiptons preferita (o le mie formazioni Tiptons preferite).
Le Tiptons dovrebbero tornare in Italia a primavera, a quanto mi ha detto l'altro giorno Amy Denio, che era a Milano per suonare a Unza! con il trio di Luciano Margorani, all'ArciBlob di Arcore con la sola ritmica dello stesso trio e alla Scighera da sola (o almeno credo: io non sono riuscito ad andare a nessuno dei tre concerti). Con la Scighera ha appunto preso accordi per un'eventuale data milanese del tour primaverile delle Tiptons. Quindi teniamo d'occhio (almeno) il programma marzolino della Scighera.

Ciao

Alessandro

403 ha detto...

Ale, grazie delle info!

Per quel che ne so io: sì, la Pupo Walker è uscita dal gruppo causa maternità ma no, non mi risulta che dovesse rientrare (l'idea mi pare fosse che con la nascita di Maya la mamma percussionista avrebbe accettato solo impegni lavorativi che le permettessero di restare nei dintorni di New York, e quindi quelle giramondo delle Tiptons erano tagliate fuori).