Recent Posts

domenica 12 settembre 2010

lounge-a-palooza

Magari certi dischi li amiamo ben oltre i loro meriti musicali, magari sono arrivati in casa nostra in un attimo di particolare felicità della nostra vita, magari hanno portato nel momento giusto la musica che volevamo ascoltare, oppure è proprio che quella musica ci piace tuttora un casino, ma il nostro "super-io musicale" ci suggerisce che sarebbe più figo se in pubblico ci dichiarassimo appassionati di altro, magari di roba più intellettuale.

Come che sia io questo ciddì del 1997 l'ho consumato a furia di ascoltarlo. Eravamo in pieno revival del lounge (exotica, space age pop, cocktail music, et cetera, nel caso c'è il monumentale e bel libro di adinolfi per saperne di più) e questa qui è un'antologia pensata e registrata a bella posta da artisti variamente assortiti che mettono lì una dozzina abbondante di brani (quasi tutte cover, variamente assortite pure queste) che contividono però lo stesso sapore di martini postmoderno ("martini postmoderno"?! ma come mi salteranno in mente?)


Ben Folds Five – She Don't Use Jelly


Fun Lovin' Criminals – I'm Not In Love


Jimmy Scott & Flea – Love Will Keep Us Together



Di Little Jimmy Scott mi piacerebbe proprio riparlare da queste parti (e mi sarebbe piaciuto davvero tanto vederlo registrare 'sto pezzo insieme a Flea)

Bonuses, le versioni originali (che non erano male neanche loro :)


Flaming Lips – She Don't Use Jelly (1993)


10cc – I'm Not In Love (1975)


The Captain & Tennille – Love Will Keep Us Together (1975)


Lo so, la versione originale di questa canzone non è quella qui sopra (ma come siete pignoli!), lo so era stata già pubblicata nel 1973 (credete che non l'abbia anche io wikipedia?), era successo a opera del suo co-autore Neil Sedaka (ma quella di The Captain & Tennille è la versione più conosciuta), comunque, giusto per completezza:


Neil Sedaka – Love Will Keep Us Together (1973)



29 commenti:

alsoit ha detto...

vero! vero! anche l'oliva nel martini è postmoderna :). Mi viene in mente una sala da ballo, che progressivamente si svuota per lasciare in pista una vecchia coppia che si cimenta in uno scomposto e incriccato cha cha.
I'm not in love è davvero molto bella nella versione del 1975, anche se l'inizio è preciso sputato a She's Gone di Hall & Oates (dello stesso anno?), chissà chi ha copiato chi?

E la versione di Neil Sekada di Love Will Keep Us Together è magnifica!

viadellaviola ha detto...


comunque volevo dire che uno non è che torna da 5 giorni fuori poi viene qui e trova 12 post arretratai.
non va mica bene.
vai più piano per favore la prossima volta :)

anonimo ha detto...

non per essere pedante, ma visto che si tratta di un nome (e l'hai pure scritto così tre volte), te lo correggo: Neil Sedaka, non Sekada 

ciao
puma


403 ha detto...

Puma ahahaha come l'ho messo io sembra un cantautore giapponese... mirabilie del copia incolla accoppiato alla ciecità senile!

Viola fammi capì, io sono qui che mi trattengo dal postare solo perché so che tu tanto non mi leggeresti che sei a mantova a ingozzarti di tortine e quando torni e mi sbertucci pure?!

Alsoit, vedi a seguire i blog di quelli ciecati? che poi scrivi anche tu "sekada"... chi va con l'orbo... no non era così il proverbio mi sa che era sulla volpe non sul gatto...

alsoit ha detto...

forse mi son confusa con jon secada

La_Koalina ha detto...


sarà che avendo solo 23 anni mi sono persa un sacco di mostri sacri della musica...ma di questi ho sentito nominare solo neil sedaka!

ehvvivi ha detto...


io di anni ne ho qualcuno in più della koalessa, ma tolto sedaka (che ricordo per oh carol!) gli altri so mica chi siano :S

anonimo ha detto...

ciecità

e questo che miracolo ortografico alla rovescia è?

Ipo

403 ha detto...

Fun Lovin' Criminals e Ben Folds è roba che si comincia a sentire nella prima metà dei novanta, i Flaming Lips invece nascono nell'83... tutta gente ancora in attività (e che ha i suoi estimatori, specie in rete).

Di Jimmy Scott vi riparlo, ha compiuto da poco gli anni, mi pare ottanta... Flea invece è il bassista dei Red Hot Chilly Peppers (questi li avrete sentiti nominare, spero).

The Captain & Tennille è ok ignorarli, mentre per i 10cc, se alla fine dei '70, si ascoltava un po' di musica è un peccato non conoscerli (e alcune loro canzoni penso sia un peccato non conoscerle a prescendere, tipo questa qui sotto).



Koalina, tu che sei gggiovane che musica ti cambia l'umore, quali artisti se hai la radio in sottofondo interrompi la conversazione per ascoltarti il pezzo che mandano? (a vivi non lo chiedo che tanto io e lei siamo uguali - a parte le gonne e che io conosco più gruppi di lei)

403 ha detto...

Ipo, ma tu non sei senza l'internet? Ma tu devi andare in un'internet point apposta per controllare la posta e lasciare i commenti a me? ma non hai qualche scatolone da ancora da sballare? ma non sei in ritardo col lavoro causa trasloco? (sono in ritardo io e neanche ho traslocato!)

(comunque detto questo commento al volontario che oggi mi ha portato il bastone bianco che fa tap tap tap e che mi ha detto che per l'assegnazione del cane guida la cosa avrebbe dovuto risolversi entro fine mese, ma visto che io l'ho chiesto anche dattilografo forse ci vorra un po' più tempo che devono addestrare alla guida un cane dismesso da un circo)

La_Koalina ha detto...


il mio gruppo preferito sono i Linkin Park. Stravedo per loro e zittisco CHIUNQUE osi parlare durante una loro canzone, soprattutto Numb. Per dire, zittirei anche il Papa, Dio o il Silvio. Che poi sono la stessa persona, ahahah.
Ultimamente mi sto avvicinando molto alla musica tamarra tipo David Guetta. Tamarra, però molto trascinante.
E poi moltissime canzoni degli anni 80 tipo Duran Duran...and, last but not least, gli Oasis. Per me Wonderwall, Don't look back in anger, Cast no shadow e Stop crying your heart out sono meravigliose, roba da brividi.
Un'altra caznone che adoro degli anni passati è Sweet child of Mine dei Guns'.
Sto scrivendo praticamente un intervento sul tuo blog, scusa se mi dilungo troppo ma la musica è parte fondamentale della mia vita, ne parlerei per ore.

La_Koalina ha detto...

dimenticavo ma non potevo non precisare: cambio IMMEDIATAMENTE canale appena sento Gigi D'Alessio, la Pausini o uno qualunque dei miliardi di gruppi "emo/rock" italiani che sono spuntati a miliardi negli ultimi tempi...non so se mi spiego, intendo Dari, Lost, Broken Heart College, Sonohra...questi qua pensano di fare rock ma...meglio non commentare, potrei essere offensiva!

alsoit ha detto...

caspiterina, ma questi 10cc sono meglio (o peggio, dipende dai punti di vista!) di una botta in testa. Praticamente è da mezz'ora che non ascolto altro!

ehvvivi ha detto...


mmh. e fossero solo i gruppi musicali. mi sa che conosci un bel po' cose più di me. apposta vengo qui, sister.
ergo: alza il culo e scrivi.

403 ha detto...

vivi, è solo che quello che so io è più... com dire... appariscente. Tutto qui, non è solo questione di quantità. E poi c'è il fatto che sono vanitoso e mi piace farmi bello con le storie in cui incappo.


alsoit, dopo aver fatto parte dei 10cc Godley & Creme hanno avuto una carriera come duo, come registi video e hanno anche concepito e prodotto un album/documentario per la bbc dal titolo "one world one voice" (del documentario non posso dire – ma grazie a questo commento che sto scrivendo qui ho appena scoperto che c'è TUTTO su youtube, figata! – l'album l'ho amato moltissimo).




koalina, a me dei LP piace particolarmente Somewhere I Belong (lo so, è un po' una banalità) e mi piacque il video di From the Inside, che posto qui sotto, olé. Per il resto li trovo un po' ripetitivi (nel caso capitasse che mi distraessi e chiacchierassi quando li trasmettono, ti autorizzo a zittirmi :)
Su Guetta mi trovi un po' impreparato (ma visto che a me la nusica tamarra piace, me lo studierò un po') in compenso su Wonderwall la pensiamo uguale (e io gli Oasis non li amo neppure :)
I DaRi mi fanno sorridere, proprio non riesco a pigliarli sul serio (mentre invece loro ci riescono abbastanza, mi pare) gli altri emo che mi nomini neanche li so. Sulla musica anni '80 è inutile parlarne che quella è la musica dei miei anni di liceo, di quella mi piace anche parecchia robaccia anche solo per questioni sentimentali.


403 ha detto...

ah...

Il video di Goodley & Creme che ho postato non c'entra nulla con "One world one voice" (che non è eseguito da loro ma da circa tutti i musicisti del mondo meno un paio) si tratta invece di una loro esecuzione a tops of the pops del 1981 di "Under Your Thumb" loro singolo di maggior successo in patria.

Il video dei Linkin Park invece visto piccolo non sa di niente, decente è qui.

viadellaviola ha detto...


si che ti sbertuccio.
sono tornata intrisa di burro. è un'esperienza ai limiti. ho visto anche i draghi.
però tu scrivi più piano eh.
che poi mi sento che mi mancano un sacco di referimenti. e poi non dormo.
ciao 4zero3

403 ha detto...

vabbe'... mentre ri disintossichi dal burro io forse faccio un post che parlo di libri per bambini, che coi libri con te si va sul sicuro... domani però.

La_Koalina ha detto...


ah beh ma anke somewhere I belong è stupenda....diciamo ke x me tutte sono stupende ma sono un pochino di parte [IMMAGINE]

David Guetta collabora moltissimo con gruppi tipo B

La_Koalina ha detto...

ah beh ma anke somewhere I belong è stupenda....diciamo ke x me tutte sono stupende ma sono un pochino di parte [IMMAGINE]

David Guetta collabora moltissimo con gruppi tipo i Black Eyed Peas, lui non canta ma è un DJ. L'ultima canzone a cui ha collaborato è il jingle della coca-cola, il titolo è wavin' flags diK'naan ft. Will.I.Am & David Guetta.
Ti consiglio anche "memories" con Kid Cudi e "When love takes over" con Kelly Rowlands.
Scusa ma prima per qualche motivo il commento si è salvato da solo...mentre stavo scrivendo.

403 ha detto...

splinder fa questo e altro!

grazie dei consigli, su guetta... indagherò

La_Koalina ha detto...


ah e anche Love don't let me go, sempre di David Guetta. E' quella con cui si è fatto conoscere, quindi qualche anno fa, ma poi è sparito e poi ricomparso.
Ma è dance molto commerciale, appena appena meno di Bob Sinclair (quello che fischietta, spot Tim).

alsoit ha detto...

grazie delle info. Mi pare che il due abbia svoltato proprio verso l'elettro.pop. Cmq ho come l'impressione che siano i parenti poveri (nel senso che hanno avuto meno successo) di questi:
http://www.youtube.com/watch?v=tfmhNpbxDxA

alsoit ha detto...

Ri-posto con il link funzionante:
http://www.youtube.com/watch?v=tfmhNpbxDxA

403 ha detto...

koaliigna Bob Sinclair lo conosco e alcune sue cose mi piacciono pure (te l'ho detto che coltivo un'anima tamarra, vero?)

alsoit gli ELO!!! mi piacciono gli ELO!

La_Koalina ha detto...


sì me l'hai detto. Bob Sinclair non è male...
ma passando a musica un po' più "seria" (senza offesa)...
quali altri gruppi del genere Linkin Park ti piacciono? tipo Limp Bizkit, Green Day...

AHAAHAH adesso ti faccio una domanda difficilissima che mi è appena venuta in mente: conosci gli Adema?

anonimo ha detto...

@ 403: ohhh, finalmente. Sapevo di andare sul sicuro con Last Train to London ;)

alsoit sloggata

403 ha detto...

alsoit, ogni tanto dei punti d'incontro musicali... bene...

koalina, mi sa che ti rispondo con un post apposta, così pubblico anche un po' di pezzi...

adesso ti faccio una domanda difficilissima che mi è appena venuta in mente: conosci gli Adema?

be'... non è una domanda difficile, anzi è facilissima, la risposta la so senza esitazioni, la risposta è: no :)

(poi me li metto in coda a guetta nella cose nuove d'ascoltare)

La_Koalina ha detto...

wow...attendo con ansia il post ap-post. che battuta.
cmq gli adema...no non ti dico niente, te li lascio scoprire da solo e poi mi dirai.