Recent Posts

venerdì 24 settembre 2010

editor severo fin nel subconscio...

Arrivo in redazione con un'idea per un post. Una cosa veloce che oggi qui c'è da lavorare parecchio. Lo butto giù in fretta, viene comunque lunghetto. La resa non è quella che avrei sperato, ma oggi qui c'è da lavorare parecchio e i miei cinque lettori se lo faranno andar bene com'è, che almeno l'idea è buona. Ho un po' di finestre aperte (per i link da mettere nel post e per verificare quei due o tre dati che cito). Il post è concluso. Prima di dargli una letta rapida e pubblicarlo chiudo qualcuna delle finestre che ho in giro.

Chiudo anche quella del post. Che, ovviamente, non è salvato.
È escluso che mi rimetta a scriverlo, almeno per oggi.

Il fatto è che il mio lavoro di oggi in redazione consiste, soprattutto, nel leggere e correggere una sceneggiatura che ha scritto un'altra persona, che necessita un discreto lavoro di editing, che mica si può pubblicare una storia così, un po' tirata via. E ho pensato che forse (ma l'ho pensato così, solo per consolarmi che avevo chiuso una finestra con un post finito, mi sa) forse io quella finestra l'ho chiusa perché sapevo che quel post poteva essere scritto meglio e invece oggi non avevo il tempo per farlo meglio, e mentre il bloggher che è in me voleva postare lo stesso – che al blog più gli dai da mangiare e meglio sta – l'editor che è in me ha approfittato di una distrazione del bloggher e gli ha chiuso la finestra. Che mica si può pubblicare una storia così, un po' tirata via.

Poi ho pensato che la verità vera è che forse sono un po' rincoglionito.

18 commenti:

ehvvivi ha detto...


dalle mie parti queste discussioni così animate fra un io e l'altro si chiaman schizofrenia...
(e daje con la tag "senescenza")

403 ha detto...

(e daje con la tag "senescenza")

sembra che ne fai una questione personale :) guarda che parlo di me non di te... a insistere poi pare che tieni la coda di paglia, non è bello.

(e comunque io non sono schizofrenico!)
(e neppure io!)

ehvvivi ha detto...

certo che ho la coda di paglia!!!! ci togliamo pochi anni l'uno dall'altra e non mi va di pensarmi già senescente.
io non sono s.
tu non sei s.
e neppure quell'altro lo è.
non ancora, ecco.

403 ha detto...


Per dirti quanto solo senescente quando ho letto il tuo commento ho interpretato la tua "s." come abbreviazione di "schizofrenico" e non ci capivo più un cazzo (visto che replicavi dicendomi quello che avevo appena detto io, ossia che non ero schizofrenico). Ci ho messo cinque minuti per capire che la esse stava per senescente...

Quindi sì, io sono senescente
(e io invece no)
E invece penso che lo siamo entrambi
(parla per te)
Sto parlando per me, qui ci sono solo io!
(hai usato la parola "entrambi")
Ma tu sei editor 24 ore su 24?!
(non ci trovo nulla di male)
Ma non avevi parecchio lavoro da fare, oggi? Che ne dici di prendertela con quella povera sceneggiatura e lasciare in pace me?
(è che finché tu stai qui a scrivere commenti "spiritosi" io non posso tornare alla sceneggiatura)
Vuoi dire che se la smetto di commentare mi lasci in pace?
(promesso)
Ok, allora smetto
(ok)

anonimo ha detto...

"che al blog più gli dai da mangiare e meglio sta"

...a me sembra che il tuo stia benissimo :-)

La

403 ha detto...

vivi, sencondo me quello è un semplice antidepressivo, per la schizofrenia – che per altro non ho – puo fare ben poco!
(anche secondo me)

laura, grazie, ma anche se fosse il bloggher oltre che vanesio è pure avido :)

ehvvivi ha detto...


vedete un po' qui...

La_Koalina ha detto...

vedo che l'opzione rincoglionimento non è stata commentata...bene perchè magari vuol dire che il fatto che anch'io x sbaglio cancelli dei post lunghissimi forse non vuol dire che io sia rincoglionita!
la X di Windows è bastarda...dovrebbe prima chiederti se hai intenzione veramente di chiudere tutto o no.

403 ha detto...

Io ho la X di Mac ed è bastarda uguale (in raltà il problema, nel mio caso, credo non sia il sistema operativo ma sia firefox è lui che quando chiudi una finestra con un campo complilato dovrebbe chiederti "stai chiudendo una finestra con un campo compilato, non è che questo campo è in realtà il form di un post lungo che non hai ancora pubblicato né salvato?" ecco dovrebbe uscire una finestra di dialogo così, io credo)

Shapa ha detto...


Così è un po' difficile però ti avvisa prima di chiudere più finestre o schede, almeno il mio è programmato in questo modo.

403 ha detto...

Ti avvisa se chiudi una singola scheda qualunque? con tutte le schede e finestre che apro io sarebbe un inferno!

403 ha detto...

Shapa, grazie al tuo commento mi sono messo a fare un paio di esperimenti: ed è Firefox il maledetto, con Safari il problema non si pone, Safari se cerco di chiudere una finestra in cui ho scritto del testo dentro, davvero mi chiede se sono sicuro di chiuderla!

Ergo, d'ora in poi userò Safari per scrivere i post... con buona pace dell'editor super-io :)

Shapa ha detto...


Ehm no, ti avvisa se chiudi firefox e hai più schede o finestre  aperte.
Noi due ci capiamo al volo :)
Comunque leggo che hai risolto.

OT: È uscito il quinto volume del gatto del rabbino.

403 ha detto...

Io il gatto del rabbino 5 ce l'ho da mo' nella versione piccolo-rizzoli... ora c'è da capire se per averlo anche nel formato giusto sono disposto a spendere un'altra quindicina di euro :)

(quella cosa delle schede l'avevo capita, solo che facevo lo spiritoso, a volte non mi trattengo :)

Shapa ha detto...

19,50 spedizione gratuita :)
Shapa versione pibinca.

403 ha detto...

Grazie a pibinca ("molestia" ma altre fonti mi dicono "scimmia", e immagino sarà scimma nel senso di presenza molesta) scopro l'esistenza di www.ditzionariu.org (comunque su libri e fumetti ho chi mi fa lo sconto sul prezzo di coperina :)

anonimo ha detto...

Il gatto del rabbino 5 in quel formato là non ci ha la mia postfazione. Siccome ne faccio una questione di principio, se lo comprate mi scrivete e ve la spedisco a casa.

baci

(io sembriamo tutti d'accordo perché prima di postare facciamo una riunione di condominio).
((il mio captcha è xotcib e sono sicuro sia anche lui un antidepressivo)

403 ha detto...

(il mio captcha è xotcib e sono sicuro sia anche lui un antidepressivo)

stavo per dirlo io!

Il gatto giusto shapa credo l'abbia già ordinato... certo senza la tua postfazione anche i colori sembrano riprodotti più slavati... io le consiglio di scriverti e chiedertela (per altro è un'ottima postfazione, io me lo sono comperato solo per quella, che gli altri volumi già li avevo giusti e che se mi avanzano 15 euri il quinto me lo ricompero – poi però fotocopio ingrandita la tua postfazione e ce la incollo, che mica lo voglio coi colori sbiaditi!)