Recent Posts

martedì 7 settembre 2010

buon vicinato

C'è questa mia amica che ha qualche problema coi vicini. I suoi vicini sono inurbani, fanno chiasso, hanno un po' di figli e amano la musica. L'amore della musica è una bella cosa, ma va temperato con la buona creanza, se si traduce in un ragazzeto che fa esercizi di tromba (leggi: "suoni inarticolati") a qualunque ora del giorno gli aggrada, senza badare ai nervi dei vicini, rischia di perdere un po' di fascino.
Questa cosa della tromba è cominciata subito prima delle vacanze estive, ultimo evento di una lunga e spiacevole catena. Io e la mia amica d'agosto si era qui a milano e lei paventava il rientro della famigliola canterina (canterina anche perché il padre di famiglia, come hobby, dirige un coro che tutti i giovedì sera, e fino a tarda ora, fa le prove nel loro salotto – salotto confinante con la camera da letto della mia amica).

La mia amica è in pensione da parecchio, quindi è spesso in casa durante il giorno (ossia durante le imprevedibili ore di esercizio con la tromba del ragazzetto) con l'età lei è anche diventata un po' sorda, ma questi qui fanno un tale baccano che dubito che diventerà mai sorda abbastanza per vivere tranquilla accanto a loro (anche perché se si cerca di ragionarci assieme non ci se la fa – non so se avete presente quei genitori di sinistra che i loro figli devono esprimersi e nessuno deve permettesi di porre confini al diritto di esprimersi dei loro figli, ecco una cosa così).

I primi di agosto la mia amica mi ha chiesto di accompagnarla a comperare un impianto hi-fi compatto, sufficientemente potente da contrastare i barriti trombettistici del ragazzetto (in preparazione del loro rientro dalle vacanze). Mi ha anche chiesto se avevo da consigliarle qualche cd adatto alla "guerriglia sonica" che aveva in animo di ingaggiare, una volta tornati i vicini, se questi non fossero venuti a più miti consigli. Io qualche idea gliel'ho anche data.

Poi l'altro giorno ricevo una sua mail: ha visto su internet un cd che vuole assolutamente comperare. Il cd è questo:



Revenge CD - 20 ways to calm down your noisy neighbours. Venti tracce: 1) trapano; 2) festa (con almeno 200 persone); 3) orgasmo (notevole); 4) treno; 5) tamburo (suonato da un bambino); 6) grida inumane; 7) camminata (con tacchi alti); 8) lite domestica; 9) porte sbattute; 10) bowling; 11) cane infelice; 12) esercizi, scale musicali (violino); 13) ingorgo di traffico; 14) camion dell'immondizia; 15) neonato; 16) squillo del telefono; 17) pallacanestro; 18) piccioni; 19) pulizie di primavera (aspirapolvere); 20) chicchirichì! e in omaggio ci sono pure un paio di tappi per le orecchie!

L'idea è quella di scegliere la traccia che si ritiene più adatta per i proprii vicini, ci si infila i tappi, si mette lo stereo a palla (e noi si è già andati a comperarne uno nuovo apposta) e poi gli si dà il via mettendo la riproduzione su "ripeti brano".

La mia amica è entusiasta!

Entusiasta, ma perplessa, ha cercato in ogni modo di comperare il cd ma non ha capito come riuscirci, per questo  mi ha mandato la mail, io sono più pratico.
Essendo più pratico non ci metto molto a scoprire l'amara verità: il cd non è più in commercio. Ha avuto i suoi 15 minuti di notorietà nel 2006, ne hanno scritto divertiti blog e siti, ma adesso non lo vende più nessuno.

C'è da dire però che io sono bravo a a rovistare l'internet (questo blog si chiama "error 403" proprio per questo fatto che sono bravo a rovistare l'internet, ve l'avevo mai detto?) e visto che sono bravo a rovistare l'internet io il "rar" di quel disco l'ho trovato lo stesso, in un attimo. Certo, i tappi bisogna comprarseli in farmacia a parte, ma così io ieri ho potuto masterizzaglielo (che sabato il ragazzetto e la sua fedele tromba son tornati più arzilli che mai) e lei è venuta a prenderselo tutta felice, sembrava una bimba la mattina di natale.


01 – Drill


05 – drum (played by a child)


06 – inhuman screams


Io non so se anche voi avete, o avrete mai, dei vicini scassacazzo, di certo non ve lo auguro, comunque, nel caso, sappiate che io il file l'ho trovato qui, poi vedete voi.

6 commenti:

anonimo ha detto...

di tappi per le orecchie te ne porto io domani una manciata, li piglio al lavoro. 
io voto batteria suonata dal bambino (in modalità repeat) alle 8 della domenica mattina

puma

anonimo ha detto...


sei un genio del male.. :) :)
io opterei per un mix di orgasmo  usando un tappeto sonoro di cane infelice

nebbia

403 ha detto...

nebbia benvenuto!

(non solo sono un genio del male ma sono un uomo dalla una fervida e pronta fantasia e a me il tuo mix fa subito venire in mente questo: "sesso molto appagante operato ai danni di un cane non consenziente"... in effetti se uno vuole comunicare qualcosa di molto disturbante – non solo a livello acustico – ai propri vicini di casa potrebbe essere il mix giusto)

puma ti aspetto ti porti i tappi, io ho già la birra in frigo!

anonimo ha detto...


Prima di scatenare la guerra, si dà l'ultimatum. Si fa così.
1. Si prende un mp3 player
2. gli si carica il suono infernale
3. ci si infila le cuffie (player spento)
4. SI salgono le scale all'ora di cena quando i genitori di sinistra sono a tavola tuttinsieme con la tv spenta (lo so perché a casa nostra è così)
5. si suona con insistenza il campanello e si aspetta
6. quando ti aprono nervosi, sorridi simulando un balletto rimbalzino sulle ginocchia
7. saluti e togli le cuffie (e fai partire il brano selvaggio a max volume) e dici: "ho finalmente trovato la mia musica preferita. la sentirò ogni volta che i vosti suoni odiosi mi daranno fastidio".
8. ...
9. "ah ne ho fatto anche un cd da mettere. Questa è la vs copia. sto distribuendola in tutto il condominio"
10. ci si allontana, salutando, senza ascoltare

Sul cd deve esserci scritta chiaramente a mano la parola REVENGE
Se si è accompagnati dall'amministratore del condominio è meglio

anonimo ha detto...

Ricordo di avere avuto un problema del genere.
Anni fa, nell'appartamento confinante col mio, viveva una coppia rumorosissima, un po' squinternata, dagli orari bizzarri e soprattutto stronza. TV accesa a tutto volume alle 3, 4 di notte; ospiti che andavano sul balcone a quell'ora declamando a piena voce brani del Decamerone, "per il piacere dei condomini". Ogni richiesta di tregua veniva accolta con sarcasmo, noncuranza e insulti.
Una domenica, dopo una notte più agitata del sonno (tv a tutto volume per tutta la notte, ecc ecc) consumai la mia vendetta.
Erano le 9 di mattina. Sentii che questi terribili vicini stavano abbassando le tapparelle della camera da letto. Ehi, stavano andando a dormire! Alle 9 di mattina, dopo averne fatte di tutti i colori.
Lascia passare una mezz'oretta, in modo che prendessero sonno.
Presi le casse dello stereo e le girai, rivolte verso la parete che confinava col loro appartamento. Le appoggiai proprio contro la parete.
Accesi lo stereo e il tuner. Scelsi una bella stazione FM, di quelle che mandavano musica disco (non c'era ancora la techno). Pum-pum, perfetto. Alzai il volume al massimo.
Dopo pochi minuti, i vicini scassacazzo si misero a bussare, chiedendomi di abbassare il volume.
Abbassai di colpo il volume e gridai con quanto fiato avevo in glola "Ah, adesso ti dà fastidio il casino, troia!" (erano una coppia, ma la kattiva era lei; lui era una creatura inerte, succube e prigioniero dell'arpia. Rialzai il volume al massimo, andai in bagno, riempii la vasca di acqua calda e bagnoschiuma a profusione, e feci un lungo, lunghissimo bagno.
Avessi avuto questo CD, sarebbe stato ancora meglio, ma andò bene anche così.

403 ha detto...

enrico, sì sì la questa la sapevo e infatti mi eri venuto in mentre comeravo l'impianto hifi colla mia amica,

spari... mi sembri un'ottimo strategha, potremmo mettere su un servizio voltario di dissuasione condominiale... a cui si rivolge la gente vittima di soprusi.