Recent Posts

mercoledì 2 dicembre 2009

lampi d'inchiostro

A me parlare con Spari piace sempre moltissimo, e lo so perché mi piace.
Non solo perché è simpatico, non solo perché s'interessa di molte delle cose di cui mi interesso io, e quasi sempre la sa più di me. Non solo perché ammiro la sua capacità di prendere posizione, di avere convinzioni, di elaborare teorie e di proporle con decisione (e a me questa cosa sua piace proprio molto, tanto che lo ammiro anche quando non condivido le sue passioni/ossessioni/opinioni). A me parlare con Spari piace soprattutto perché lui, quando ti racconta qualcosa, è capace di vera passione. A volte è bella di suo questa passione, che quasi non t'importerebbe l'argomento, in realtà succede sempre che questa passione contagia pure te. Non sto dicendo che Spari è in grado di convincermi di qualunque cosa lui creda (anche se... ehm... a volte...) sto dicendo che se per Spari qualcosa è importante, tu puoi pensarla anche in modo diverso, anche opposto, ma non puoi pensare che quella cosa non sia importante. Magari all'inizio pensi che no, ma alla fine poi pensi anche tu che è importante.
È nel modo che ha lui di raccontartele 'ste cose.
E, se me lo fa in quel modo, può raccontarmi delle sue teorie sulle narrazioni che mescolano parole e immagini (e alcune sue teorie a riguardo, spaccano), può parlarmi di opere e autori che lui ama (e io magari neanche conosco o, peggio, snobbo) o può anche lamentarsi delle beghe che ha sul lavoro, che io sono contento lo stesso (cioè non sono contento che abbia delle beghe sul lavoro, sono contento se me le racconta).

Perché Spari è capace di farlo con la testa e col cuore.
Assieme.

4 commenti:

anonimo ha detto...

Spari è un grande! Le uniche volte in cui dice stupidate è quando cerca di rispondere ai meritati complimenti in modo self-deprecating… (questo naturalmente non fa che accrescerne la sovrumana grandezza con un piccolo tocco di umanità).

Ipofrigio

sparidinchiostro ha detto...

Ahemm... E' un po' imbarazzante.
Non potremmo, per favore, farceli in privato i complimenti?
Così io dico del mio cervellino di noce moscata e chiedo scusa e tu mi dici che sono un egomaniaco.

sidgi ha detto...

Spari, io invece dico goditela che questa è una dichiarazione coi controfiocchi. avercene! (per dire...)

403 ha detto...

Diglielo Sidgi, brava!