Recent Posts

giovedì 26 novembre 2009

che cosa mi regalo quest'anno?

Su Friend Feed Viola sta chiedendo idee per libri da proporre ai clienti della sua libreria per natale. Ho buttato giù qualche consiglio su fumetti usciti nell'ultimo anno (o giù di lì) e poi ho pensato che se ci mettevo le figure avevo un post bello e che fatto e così l'ho fatto. Così, se riesco a convincervi, potete trarre ispirazione per farvi un regalo o due.



Per primo Il Gusto del Cloro di Bastien Vivès (Black Velvet, 18 €) un libro lento, azzurro, bellisssimo. Per tutta la storia sembra non succeda nulla poi arrivi in fondo e qualcosa d'importante è successo e non capisci bene cosa.



L'Approdo di Shaun Tan (elliot, 22 €) lui ha uno stile troppo da illustratore per i miei gusti, ma il libro è forte e commovente, una storia d’immigrazione e accoglienza raccontata con un fumetto completamente muto (e che quindi parla la lingua di tutti).



Il Gatto del Rabbino di Joann Sfar, Rizzoli ha raccolto in due volumi (dal formato un po' piccolo, uno e due, sì lo so,  è la stessa scheda ripetuta, e bravi quelli del sito Rizzoli) i primi cinque episodi della serie, i primi quattro erano già stati pubblicati (nel formato giusto) da Kappa Edizioni. Il gatto del rabbino è forse la serie francese più bella in corso di pubblicazione qui da noi, storie di ebrei d’Algeria immerse in un’atmosfera di realismo magico. I due volumi Rizzoli costano 16 € e 17,50 €, quelli Kappa 13,5 €, 13,5 €, 15 € e 16 €. Ah, la postfazione del secondo volume Rizzoli l'ha pure scritta un amico mio che la sa lunga.



La Storia del Topo Cattivo di Bryan Talbot trona finalmente in libreria dopo anni di assenza grazie a Comma 22 (che bello che nel loro sito puoi sfogliare, un po', i loro libri, il Topo è qui). Una storia dura raccontata con delicatezza. Una storia di violenza subita e di pace ritrovata. 16 € ben spesi.



I Sotterranei del Revolù di Marc-Antonine Mathieu (001 Edizioni, 15 €) per gli amanti (e solo per loro) di certa letteratura labirintica: Borges, Calvino e dintorni. Il resoconto di una vita passata a esplorare i fantastici sotterranei di un museo sconfinato. Un libro vertiginoso.



Marzi di Sylain Savoia e Marzena Sowa (Coconino/Fandango, 25 €) piccoli episodi di vita quotidiana nella Polonia della cortina di ferro visti con gli occhi di una bambina, l'ho appena iniziato e non mi pare niente male.



La signorina Else di Manuele Fior (Coconino, 17,50 €) lui è un artista friulano che però vive a Oslo e qui interpreta Arthur Schnitzler, io non l’ho ancora letto ma l'ho comperato e da sfogliare è bello.




Di cose non recenti cosa si può segnalare? Innumerevoli. Ovviamente Maus oppure il mio adorato Le Pillole Blu ma qui spendo due parole solo per i tre volumi de Il Fotografo Guibert/Lefèvre/Lemercier (Lizard, 17,50 €, 17,50 €, 21,80 €) la fotografia si intarsia nel fumetto per raccontare una spedizione di Medici Senza Frontiera durante l’invasione dell’Afganistan da parte dell’URSS. Specie i primi due volumi sono imperdibili.

(Che poi l'evento di questa fine 2009 per chi la sa di fumetti sarebbe Jimmy Corrigan di Chris Ware pubblicato, dopo anni e anni di attese, da Mondadori, io però non l'o ancora cominciato e ho in casa da tempo immemorabile l'edizione originale senza avere il coraggio di prenderla in mano, quindi di Corrigan è meglio che non parlo)

Buon Natale!

7 commenti:

viadellaviola ha detto...

alcuni li ignoravo completamente...graziassai per le segnalazioni :)

Shapa ha detto...

Mi sa che due finiscono nella mia letterina a Babbo Natale, ora vado nel blog di viadellaviola, grazie :)

anonimo ha detto...

Shapa andare nel blog di viadellaviola è già farsi un regalo da sé :) poi però mi dici i due che ti hanno convinto?...

Viola, pregoassai...

403
slog

Shapa ha detto...

Hai proprio ragione, ha uno stile molto interessante, è un piacere leggerla.
I libri sono, due punti, Il gatto del Rabbino e i Sotterranei di Revolù.
Consigliare Maus è sempre cosa buona e giusta[IMMAGINE].
Ciao

Bagnarole ha detto...

Io ho letto Il gatto del Rabbino e L'approdo l'ho letto oggi pomeriggio e mi è piaciuto tanto e anche qualche lacrima ci ho messo. Grazie per le altre segnalazioni. Mi piace, il tuo blog, ciao. 

403 ha detto...

@Shapa se non conosci Le Pillole Blu di Peeters devi leggerlo, devi.

@Bagnarole, ciao, grazie a te e benvenuta! Ovviamente consiglio caldamente anche a te, se già non lo hai letto che è vecchiotto, le Pillole Blu di Peeters, anche lì qualche lacrima vien fuori (ed è una storia d'amore così vera).

403 ha detto...

ah... ogni tanto (ma tanto tanto, eh, che sono pigro) io parlo di fumetti anche di qua...