Recent Posts

giovedì 22 ottobre 2009

first streep...

Prima giornata. Il posto è bello, elegante e al contempo alla mano (l'entrata è nascostistissima, trovarla un casino, ma una volta dentro si gode). La mostra, pensata da paolo, sul "comics journalism" (ma racconta anche d'altro) è notevole: quaranta pannelli tutti interessanti (in realtà me ne sono tenuto qualcuno per i prossimi giorni, dico "tutti" perché mi fido e quelli che ho letto sono ottimi). Ve ne metto uno QUI.


Streep: la mostra


Il pezzo forte di stasera però era il video dell'intervista a Art Spiegelman di Enrico Deaglio. Bella, ho pensato un po' a quali aggettivi usare, ma "bella" mi pare quello giusto. Spiegelman io lo avevo visto una volta in una sua conferenza, perciò già sapevo che era brillante, ma quella volta lì lui era sì dal vivo ma su un palco, lontanto, stasera si vedeva bene l'inelligenza che ha negli occhi, la simpatia che ha dapperttuto.
Quasi tutta l'intervista è girata su Maus, cosa forse inevitabile, ma senza un attimo di noia, ho puse scoperto un po' di cose nuove (e non è che su Maus io non abbia proprio letto nulla).
E poi sono rimasto stupito dalla qualità delle immagini. In fondo quello che contava era ciò che si dicevano i due a chiacchiera, banali inquadrature e regia "di servizio" sarebbero state più che sufficienti. E invece no, il video aveva la luce giusta, le inquadrature sono quelle giuste e Spiegelman è pure bello da vedere. I sottotitoli in italiano invece non erano all'altezza, ma nulla di troppo invalidante.

Ora il fatto è che questo video è stato fatto apposta per Streep e - almeno per il momento - gli autori hanno in mano una liberatoria che permette loro di farlo vedere solo durante Streep. Quindi, almeno in teoria, c'è il rischio che lo si possa vedere solo lì (e sarebbe un peccato). È probabile che nei prossimi giorni venga replicato, se scopro quando vi avverto.


Streep: un paio di organizzatori

0 commenti: