Recent Posts

venerdì 10 luglio 2009

un anno fa come ora...

Ho trovato una mail di un anno fa che scrissi a un'amica. Fotografa bene la situazione in cui ero. A volte guardare indietro fa bene. Guardare dov'eri ti fa capire meglio dove sei arrivato.

Pubblico qui la mail, così, a mia futura memoria (e anche perché io, rileggendola, l'ho trovata buffa, lo ammetto).

---

tu sei lì che mugini e rimugini... poi ti decidi e mandi alla tua quasi ex fidanzata una mail in cui poni delle questioni... avanzi delle richieste... dichiari una tua disponibilità a provare a tornare assieme... quindi resti davanti al computer cercando di lavorare ma, per davvero, attendo una risposta e basta...

ad un tratto PING

apri con un po' di apprensione, il cuore accelerato, e ti trovi una breve mail di paolo che risponde a una mail di alberto in cui si segnalava l'esistenza di un frate che suona musica metal...

(come sai le mail sono SEMPRE in copia a tutti gli altri amici del gruppo)

cancelli la mail deluso e torni in attesa finché PING

una breve mail di stefano che dice che del frate metallaro ne ha parlato anche raitré domenica

cancelli la mail deluso e troni in attesa finché PING

una breve mail di paolo che saluta stefano, lo saluta e basta

cancelli la mail deluso e troni in attesa finché PING

una mail di paolo sulle prossime prove dei pelox

cancelli la mail deluso e troni in attesa finché PING

una breve mail di alberto che spiega che lui del frate metallaro ne ha sentito parlare su italia uno

cancelli la mail deluso e troni in attesa finché PING

una breve mail di gianni che, in risposta alla mail di paolo sulle prove, ridice tutto quello che già aveva detto paolo...

cancelli la mail deluso e troni in attesa finché PING PING PING PING PING PING

una mail di stefano, due di alberto e tre di gianni...

le cancelli tutte, senza leggerle e togli l'audio al computer che ti sei rotto i coglioni di 'sti ping... e per quella là che non scrive pazienza, tanto quella risponderà, forse, magari, (e non è detto) per telefono quando uscirà dal lavoro stasera, sul tardi, (ma non è detto) che già lo si sapeva che a quella lo scrivere mail fa venire l'orticaria...

buon giornata
a.


---

Questa storia non ha un lieto fine, perché poi tornammo assieme per davvero

(ma solo per il tempo strettamente necessario a rovinarci le vacanze e bòn)

però, poi, ci dicemmo addio per sempre, a settembre, all'Ikea di Corsico, dandoci appuntamento lì apposta (l'Ikea era stata uno dei pochi posti in cui eravamo stati devvero felici).

a suo modo un'esperienza strana e struggente, "dirsi addio per sempre nel parcheggio dell'Ikea", a me come titolo non dispiace neppure...

ecco basta, era solo una cosa mia, piccola piccola..

10 commenti:

ehvvivi ha detto...

la parte inquietante è: l'Ikea era stata uno dei pochi posti in cui eravamo stati devvero felici...

anonimo ha detto...

tu sei lì che


Se non ti conoscessi, sarei certo che ripeti uno degli stilemi più insopportabili di Alessandro Baricco.


Quanto segue, invece, è più interessante del Baricco medio e tutto sommato direi che è anche scritto meglio. È scritto proprio bene.


Ikea era stata uno dei pochi posti in cui eravamo stati devvero felici...


Se non ti conoscessi, penserei che qui ti rifai a certi ceki del dopoguerra, non so perché ma mi ha ricordato lo Hrabal di Treni strettamente sorvegliati. Ma in fondo anche l'Aldo 9 (chi se lo ricorda?) di Puerto Plata Market.


Tu però sei meglio di Aldo 9. Di Hrabal non ancora, ma ho fiducia.


Ipofrigio

anonimo ha detto...

Dimenticavo la cosa più importante.


Ho trovato una mail di un anno fa che scrissi a un'amica


Così sei al ounto che passi il tempo rovistando nella cartella "sent". Te lo dico, perché lo faccio anch'io. Sapessi che cosa ne dice Oblowitz.


Ipofrigio

403 ha detto...

Vivi, ciao!

quello era il punto forte del post, mi piace che non ti sia sfuggito.

Che poi la forma è enfatica ma la sostanza quella è (che certe storie d'amore bisognerebbe affogarle da cucciole, credimi).


Ipo,

grazie dei complimenti, che poi, il bello è che a essere dei solidi ignoranti come me non si è mai letto nulla di Hrabal e neppure un romanzo di Baricco, così questi paragoni mi suonano fantastici e io posso immaginarmi chissà cosa (però è vero che andare all'Ikea con quella era proprio bello, che solo girando per quel posto artificiale sembravamo una famiglia, io e lei). E quel mio post lì comunque era solo una mail mandata un anno fa a helene, che io ci avevo in mente solo il silenzio di quell'altra, quella che non rispondeva alla mia dissennata proposta di ricongiungimento, non avevo mica in mente il bello scrivere, non era mica un pezzo per una rivista letteraria (ma poi esistono ancora le riviste letterarie? ma quanto sarò ignorante da uno a dieci?)


Comunque sì, aldo nove l'ho letto (ma l'ho letto prima di scoprire che abbiamo una conosciente giapponese in comune, quella che da piccola era finita come personaggio secondario in valentina mela verde sul corrierino)...


La vita è strana, alle volte.

403 ha detto...

Ah, dimenticavo la cosa più iportante per Ipofrigio: guarda che io in quel punto lì, preciso lì, ci sono da sempre (mai mosso di un passo da quando ho aperto la casella di posta)...

8e49 ha detto...

bon, però guarda il lato positivo, ricevevi un sacco di belle mail dagli amici :-)

anonimo ha detto...

non si è mai letto nulla di Hrabal


vale


e neppure un romanzo di Baricco


secondo me ce lo si può risparmiare, invece.


andare all'Ikea con quella era proprio bello, che solo girando per quel posto artificiale sembravamo una famiglia, io e lei)


Dài, ora non tirare al facile patetismo, però.


ma quanto sarò ignorante da uno a dieci?


conosciente giapponese


11!


Ipofrigio

anonimo ha detto...

France' l'hai letto il commento dopo il tuo? e dovrei essere contento di quello che mi scrivono gli amici?...


"facile patetismo"


TSK!


403

slog

anonimo ha detto...

Accidenti a voi e ai vostri blog con nomi strani, stavo solo cercando di risolvere un problema di accesso =.=


Se devi passare il tempo a rimunginare su quante cose belle ti sei perso iscriviti ad un mmorpg così almeno impieghi la tua vita in qualcosa di costruttivo,non vorrei cadere nel banale ma questo atteggiamento malinconico non ti farà cambiare umore.


Un passatempo qualunque, non per forza online, almeno non ti farà passare il tempo a guardarti indietro nella casella di posta, anzi un bel gesto a questo punto sarebbe cancellarla tutta, dai un taglio alla posta per tagliare col passato. Qualche aggiustamento e diventa anche uno spot pubblicitario :asd:


Beh infondo io non c' entro niente, stavo solo cercando di capire perchè all' improvviso l' accesso a skrum.com mi viene negato, lasciamii solo dire la mia di fronte all' ennesimo esempio di stanchezza.


P.S. trono m/ ! ( se non capite di cosa parlo rileggetevi attentamente il testo XD )

403 ha detto...

ciao, chiunque tu sia... (e scusa per questa cosa dell'errore 403, sapessi in quanti ci cascano, una volta ho anche comunciato un'interessante conversazione in pvt con una, capitata qui per lo stesso motivo)