Recent Posts

domenica 23 settembre 2007

‘stacosa: un anno dopo

‘Stacosa cominciava una anno fa come oggi. Nonostante fossi un navigato lupo di mare dell’internet la blogosfera mi era a tal punto estranea che all’inizio ‘stacosa non riuscivo neanche a chiamarla “blog”, la chiamavo ‘sta cosa, appunto.
Che nemmeno riuscivo a pensarmi come blogger.

Fuori dalla blogosfera per me è stato un anno pesante, a tratti pessimo. Non che siano mancate le belle sorprese, ma nel complesso l’anno scolastico 2006/2007 non è certo da segnalare con un sassolino bianco (anche se il finale è stato in netta ripresa, e speriamo bene).

Ho provato a fare un po’ un bilancio di quest'anno da blogger e ho capito che mica ci riesco bene a fare un bilancio. Per me il blog è stato di volta in volta tante cose diverse, è stato un posto dove tenermi in allenamento con la scrittura avendo smesso di pubblicare sui giornali, è stata l’occasione per conoscere alcune belle persone (“per davvero” però solo un paio, mica di più). Scrivendolo ho anche scoperto che non sono un buon animale da blogosfera, questo posto alla fin fine non è il posto dove sto meglio.

La cosa forse più curiosa è che, un anno dopo la nascita di 403, tutte quelle ragioni che mi hanno spinto ad aprirlo, oggi, non ci sono più. Eppure al momento non sto affatto pensado di chiuderlo. Ed è vieppiù strano perché ho spesso pensato che la chiusura del blog sarebbe stata per me una sorta di status simbol. Essendo nata come reazione a un momento di crisi, pensavo che una volta che fossi stato meglio ‘stacosa non ci sarebbe stata più. E io adesso meglio ci sto. Il lavoro, passo passo, sta riprendendo a girare benissimo e la vita non lavorativa gira anche di più (sto perfino vedendomi con una!).

Non sto pensando di chiudere ‘stacosa, né di prendermi una pausa, nonostante il fatto che al momento gli impegni lavorativi, e non, mi stanno soverchiando. Non penso di chiuderla nonostante il fatto che il “progetto editoriale” di ‘stacosa è – ai miei occhi innanzitutto – sempre più confuso.

Perché ‘stacosa sopravviva anche nel corso dell’anno scolastico 2007/2008 bisognerà che le sue ragioni di essere mi siano più chiare di adesso, almeno un po’, per il momento tiro avanti come viene e spengo l’unica candelina sulla torta, con un soffio deciso e dopo aver espresso almeno una decina di desideri diversi (perché mai limitarsi a uno?).

Un buon compleanno a 'stacosa e un buon non compleanno a tutti voi.

14 commenti:

ehvvivi ha detto...

ma dove sta scritto che un blog, per esistere debba avere un progetto?

se ti diverte, va benone così.

o no?

auguri, comunque :O)

403 ha detto...

no no, non sta scritto da nessuna parte...


sono io che ho bisogno di scoprire che cosa è adesso per me 'stacosa :)


(per progetto intendo questo, il capire che ci sto qui a fare)


Grazie Vivi!

ehvvivi ha detto...

..e non c'è niente da capire... (fdg)

403 ha detto...

ahahahah...


ècche io sono complicato

(da dire con l'aria tutta compresa di chi si crede interessante :)

pbeneforti ha detto...

questo blog è bello assai:

non chiudérmelo(*) giammai!


(*)licenza metrica. :D

anonimo ha detto...

Non fare come me,

o Quattro Zero Tre,

che dopo pochi mesi

di fare blog, m'arresi

:-)


Enrico

403 ha detto...

un accidioso blogger di milano

diceva "chiudo il blog e vo' lontano"

però un anno passava

e lui sempre lì stava

quel velleitario blogger di milano

biancac ha detto...

tantiauguriate-tantiauguriate-tantiauguriastacosa-tantiauguriateeeeeeeeee!

baci


p.s. ho cambiato idea: quel fantasma spiacevole, cancellalo! Grazie! ;-))))))))

VeryPervinca ha detto...

alè auguri a tutti che anche dalle aprti miei si sarebbe dovuta spegnere na candelina ma come ben sai per ora bloggo ben poco!

ellovedi che il pendolo ha ritardato di qualche mesetto??!! va a finire che ti fidanzi prima di me va a finire;) voglio sapere tutto!;D

baci, anzi biz che fa giovane trendy parigino, gh

403 ha detto...

biancac grazie! del fantasma parliamo a voce...


very grazie! anche noi dobbiamo sentirci (il tuo pendolino, se anche tutto dovesse adare a razzo, ha un rtitardo di circa otto mesi... e comunque sai che sono un po' leeento, fai ancora a tempo a fidanzarti prima tu :)


biz a tutte!

neronda ha detto...

Auguri a stacosa.... in effetti strada facendo capita di cambiare un sacco di volte la propria percezione del blog, e delle funzioni che si pensa potrebbe rivestire (a parte che si sa che poi tanto scappa di mano).ci sono i periodi pieni di post e i periodi morti, perchè non hai tempo o idee, e allora pensi di chiuderlo.

Per quanto mi riguarda però non ho ancora trovato una ragione per farlo.... ( e no, non sto chiedendo mi se ne dia una....).

Però, indipendentemente dalla prognosi che hai in serbo per stacosa credo meriti i migliori auguri....

403 ha detto...

grazie nero', ben ritrovata!

MIRELLADEPARIS ha detto...

auguri!

403 ha detto...

Grazie Mirella! E benvenuta da queste parti!